MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cestelli per carrelli

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• cestelli per carrelli

ciao a tutti,
    ho una curiosità da proporvi: vi risulta che esistano cestelli da montare su muletti ed affini, che possano, nelle fasi lavorative, trasportare del personale e il tutto certificato, naturalmente??

grazie per l'attenzione

Ciao
    posso anche sbagliare, ma mi risulta il divieto assoluto di far salire persone sui muletti anche se ci installiamo un cesto marchiato CE.
    Questo perchè tutto l'insieme Macchina Cesto deve essere omologato CE per il trasporto e l'elevazione delle persone, non basta che i singoli componenti siano marcati CE.

Commenta

ciao..
      grazie della tua indicazione....
      ma ti chiedo: non esiste nulla di simile al cestello che viene applicato ai mezzi di sollevamento tipo MERLO, infatti per i merlo vi sono i cestelli omologati che sono venduti a parte come accessori.
      Magari qualcuno sa se alcuni costruttori di muletti hanno omologato dei cestelli.
      vi ringrazio della collaborazione.

fausto

Commenta

Provo a risponderti cercando di tradurre l'astrusità della normativa specificain meriti. In pratica è consentito utilizzare gabbie (ovviamente marcate CE) per il sollevamento delle persone, purchè tale utilizzo sia sporadico, saltuario e limitato allo svolgimento di attività non programmabili:
        ....quindi ??.. In estrema sintesi, se devi salire x cambiare una lampadina.. non puoi farlo, dal momento che le lampadine si fulminano, se devi fare della manutenzione... idem, pulizie... idem.
        questo purtroppo è quanto viene riportato dalle normative. Spiacente di non averti dato notizie migliori.
        Good job !!

Commenta

Commento sull'utilizzo saltuario. Al volo sembra tu abbia ragione, ma se leggi bene c'è anche scritto che DEVE essere predisposto un idoneo mezzo di recupero in caso di problemi. Ciò è teso a scoraggiare l'improvvisazione. Es. Una PLE ha di serie il sistema di recupero con pompa a mano se finisce il gasolio o salta l'impianto elettrico / elettronico.
          Altro Es.: Le Norme dicono che i comandi devono essere a disposizione della persona sollevata.

La movimentazione materiali e quella delle persone hanno due livelli di sicurezza molto differenti.

Un conto è gettare al vento qualche migliaia di euro, un conto è un grave infortunio alla persona.
          Per questo la legge non è così astrusa come può sembrare ad una prima lettura.

Commenta

Sorry Carlodg, purtroppo non mi sono espresso correttamente .Hai perfettamente ragione per quanto dici nel post sopra e anche nell'altro, quando ho parlato di astrusità NON intendevo assolutamente parlare del principio normativo di tutela della persona, sacrosanto, ma il contraddittorio contenuto per il caso dei carrelli elevatori. Questo perchè da una parte dice che possono essere utilizzate, da un'altra pone dei divieti alla tipologia di utilizzo.
            In estrema sintesi, caro Fausto P....EVITA i cestelli

Good job !!

Commenta

Caricamento...
            X