MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

OM TSX 20 morto

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• OM TSX 20 morto

Buonasera a tutti ....ho per le mani questo modello di timonato con impianto zappi é praticamente morto non dà segni di vita. Premetto che non ho esperienza é poco che faccio questo lavoro . Ho bypassato il Tg del fungo emergenza con un semplice ponte e mi si accende lo strumento e si aziona lo sterzo , ma non va in trazione né in sollevamento ne clacson ...
    Funziona solo lo strumento ( stato batteria e ore macchina ) e motore sterzo .....sbaglio nel fare questa prova?
    Cosa può essere ? Impianto zappi?

Forse dico una cosa fin troppo banale: hai provato a sentire ZTP?
    Ciao.

Commenta

Ti serve una consolle Zapi con il cavo adattatore,probabile tu abbia il controllo trazione/pompa in allarme.

Commenta

Più che la consolle servirebbe un PC coi due programmi di diagnostica , quello zapi e quello della centralina di sterzo LES. Le prove che puoi fare sono di controllare bene il freno elettromagnetico e i suoi cavi , le connessioni dei motori e le spazzole , i fusibili e i due diodi ed eventualmente scollegare tutti i pulsanti della testa timone se fosse un incorrect start . Fermalo sempre con la chiave e mai con l'emergenza . Batteria scollegata , emergenza premuta e chiave su off, ricollega batteria , riarma emergenza e dopo gira chiave.

Commenta

Dopo tentativi di scambio impianto e int. emergenza , ora funziona tutto tranne trazione. Tramite console risulta incorrect start nel momento in cui abbasso il timone e elettrotreno non chiude, ho provato a sostituirlo, ma nada nemmeno chiudendo a mano. Sempre tramite console ho testato tutti i sensori e pulsanti, che risultano ok.
          Non ho provato a scollegare il timone....ma X ora ho parcheggiato il TSX X altre urgenze

Commenta

Originalmente inviato da avolteriparo Visualizza messaggio
            Dopo tentativi di scambio impianto e int. emergenza , ora funziona tutto tranne trazione. Tramite console risulta incorrect start nel momento in cui abbasso il timone e elettrotreno non chiude, ho provato a sostituirlo, ma nada nemmeno chiudendo a mano. Sempre tramite console ho testato tutti i sensori e pulsanti, che risultano ok.
            Non ho provato a scollegare il timone....ma X ora ho parcheggiato il TSX X altre urgenze
            Verifica i codici seriali dei 2 controlli Zapi,se non sono uguali possono esserci differenze a livello di programmazione e devi scambiare le 2 eprom interne.

Commenta

Ciao Avolteriparo ,
              per capire meglio i test e concordando con il consiglio di Mirko75 ritengo una cosa correttissima , e quelli che hai eseguito e verificare i passi e di consigliarti ti di chiedo :
              - lo sterzo funziona ?
              - Quando dici che hai verificato i sensori , penso che l'abbia fatto con la consol in funzione Tester ?
              - hai verificato che i sensori cambiano di stato se richiesto ? sull'acceleratore hai verificato il range ?
              - per caso hai rifatto l'acquisizione dell'acceleratore ? .
              - non ricordo bene i chopper Zapi che sono su questa versione , ma hai verificato magari dopo una cancellazione degli allarmi in memoria , nel menu allarmi , gli allarmi in memoria e che carica il chopper alla richiesta di start insieme all'incorrect start che non viene memorizzato ?
              - hai verificato che per esempio non ci sia della dispersione e che la bobina del teleruttore di linea non sia OK ?
              Avolteriparo , scusa le domande per capire bene la sequenza dei test .

Buona Serata e Notte
              Ciao
              Tugnela

Commenta

Ciao Avolteriparo ,
                hai avuto la possibilità di qualche test e/o hai trovato-visto delle news o meglio ancora hai risolto ?

Facci sapere , Grazie

Buona Serata , Ciao
                Tugnela

Commenta

Originalmente inviato da Tugnela Visualizza messaggio
                  Ciao Avolteriparo ,
                  hai avuto la possibilità di qualche test e/o hai trovato-visto delle news o meglio ancora hai risolto ?

Facci sapere , Grazie

Buona Serata , Ciao
                  Tugnela
                  Lo sta guardando il mio collega ha trovato un paio di fili spelati quasi spezzati, ma ancora fermo in trazione , vi farò sapere

Commenta

Ciao ,
                    grazie dell'info , teneteci informati dopo i vari test e se vedete allarmi .

Buona Serata , Ciao
                    Tugnela

Commenta

Con la consolle si deve guardare in tester se "traction stop" è su on o su off , all'abbassamento del timone deve cambiare stato. X bypassare la LES c'è un ponticello da provare tra i fili 2 e 14 dovrebbero essere un verde e un rosa , sulla morsettiera della LES. NOn mi assumo nessuna responsabilità se provi .

Commenta

Il problema era la eprom , ho provato con un altra anche se nn di uguale versione e la trazione va , ma non va il sollevamento a causa della versione errata....ora ho ordinato la versione giusta

Commenta

ciao a tutti
                          se posso dire anche la mia.....
                          di tsx ne riparo tantissimi e per esperienza ti dico che molto probabilmente hai un problema sulla testata del timone o su uno dei due sensori della pedana o sul sensore del timone, sono tutti sensori magnetici, ma niente di eccezionale, fanno la stessa identica funzione di un comunissimo micro switch, se il servosterzo funziona all'accensione allora la parte linde (l'impianto a destra, scatolina di allumino) funziona
                          il pulsante di emergenza non si puo ponticellare, in quanto racchiude in se due funzioni, quella di sgancio manuale e quella di teleruttore di linea, se l'impianto "legge" il contatto chiuso all'accensione va in allarme
                          all'accensione devi sentire il contatto del pulsante chiudersi e la guida les del servosterzo azionarsi per qualche secondo prima di fermarsi e restare in standbay in attesa che tu abbassi il timone
                          se questo avviene allora la guida les funziona ed è gia una gran cosa
                          di solito quando le farfalle di marcia avanti e indietro prendono un consistente gioco meccanico c'è il rischio che una marcia resti inserita all'accensione quindi procedi cosi:
                          macchina spenta pulsante emergenza armato timone a riposo, premi la farfalla in un senso di marcia fino in fondo e rilasciala lentamente fino alla posizione di riposo quindi accendi dalla chiave e dopo due secondi abbassa il timone e prova, se difetta prova la stessa procedura con la marcia contraria
                          se funziona e riparte allora devi eliminare il gioco meccanico della molla interna dell'inversore marce
                          se non va prova il sensore del timone, di solito dovrebbe portare un piccolo led che dovrebbe accendersi quando abbassi il timone altrimenti dovresti misurarlo con il tester, idem per i sensori della pedana, di solito quello che genera questo errore è quello a sinistra ma controlla anche quello destro
                          non ho capito se hai la consolle zapi ma mi sembra di si perche hai detto che ti da l'errore "INCORRET START" hai la giusta eprom montata sulla consolle?
                          non credo sia l'elettrofreno perche ti avrebbe dato "EB DRIVE KO"
                          mi sembra strano infatti che tu non l'abbia menzionato in quanto dopo che abbassi il timone se il teleruttore/pulsante di emergenza si apre si blocca anche la les e si generea l'errore "EB DRIVER KO" anche se l'elettrofreno funziona
                          l'elettrofreno lo puoi escludere momentaneamente collegando al suo posto un qualsiasi teleruttore con bobina a 24V non hai necessità di rispettare polarità piu e meno ti consiglio di non ponticellare i fili 2 e 14 sulla quida les in quanto quelli sono l'uscita del relè interno sul quale è collegato l'elettrofreno e se la guida les funziona allora non c'è motivo di ponticellarli
                          prova e facci sapere
                          ciao

Commenta

Caricamento...
                          X