MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La marca

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• La marca

Secondo voi oggi quanto importante è la marca di un carrello elevatore durante una trattativa?

Mah...nella mia zona (VA) quando parli di Linde è come parlare di Audi, MB, BMW...insomma...quasi sempre un successo...
    Quando vai dai clienti (non tutti ovviamente, altrimenti gli altri non esisterebbero!!) ti accorgi che ne parlano come un Brand di riferimento (:"e ma...non è come il Linde...")
    Bisogna anche dire che la mia è la provincia dove ha sede Linde Italia...probabilmente (anzi sicuramente) in altre zone sono altri marchi a farla da padrone...
    Comunque ribadisco, nella mia esperienza, è l'unico marchio di carrelli che agli occhi e orecchie del cliente suona come i migliori Brand tedeschi di automobili...

Commenta

Penso di si. Concordo anche con quanto detto da @Andrew T. conosco bene la zona e spesso resto stupito di come con alcuni clienti/potenziali clienti sia davvero inutile cercare di fare capire, pur entrando nel tecnico, differenze/difetti/pregi tra marchi che reputo premium. Linde in quella provincia ha un valore di brend pazzesco. Poi se ci mettiamo anche che li regalano ma questo è un altro discorso.
      Alle volte spero anche che un cliente debba pur riconoscere il servizio offerto nel post vendita ma anche questa purtroppo non è sempre una regola.

Commenta

..infatti volevo arrivare proprio alla questione prezzo, come è possibile percepire come premium brand che svendono il prodotto, tutto sommato se un prodotto è di qualità superiore come può costare meno di un'altro prodotto con un marchio che non da la stessa sensazione?

Commenta

Dr, capisco quello che dici...ma...perdonami se sono un po' ripetitivo con i paragoni automobilistici: in questi giorni sto vedendo in TV lo spot della Golf che viene proposta a partire da 16.500 euro (sicuramente la versione base). Secondo te dal cliente medio italiano viene recepita meno premium ad esempio di una 308 o di una Focus magari bene accessoriate?? Non credo proprio...
          Il prodotto tedesco agli occhi di molti italiani è sinonimo di immagine, qualunque cosa accade (vedi scandalo Dieselgate: in Italia vendono come prima se non oltre...)
          Cosa ne pensate??

Commenta

Purtroppo nel momento in cui il subconscio di una persona viene intaccato da quello che è fondamentalmente marketing emozionale..non c'è molto da fare..
            se vogliamo fare altri esempi..apple con iphone..in quanti lo hanno e cosa fanno? telefonano, scrivono sms e al massimo leggono mail..perché quindi? per il gusto di far vedere e avere in mano un certo tipo di prodotto. La differenza però in questi casi è che non viene regalato ma proprio per niente il prodotto, anzi.

Commenta

..guarda io di golf ne ho comprate un po' nella mia vita da venditore..per € 16.500,00 ti danno la versione senza volante

sta di fatto che automobili e melafonini vengono comprati per emozione e come status symbol..con il carrello ci lavori e di solito non li vede nessuno oltre ai carrellisti e i trasportatori..quindi secondo me non è l'esempio giusto..

Un esempio potrebbe essere la situazione nella quale mi trovo io in questi giorni:
              devo cambiare le finestre di casa, deciso che le prendo in PVC, adesso mi trovo 5 preventivi con caratteristiche tecniche del tutto identiche con una differenza prezzo tra il più basso e il più alto di 1 a 3...ripeto, caratteristiche identiche, la maggior parte fatte in polonia da aziende tedesche...e onestamente quello che mi fa di meno lo scarto, quello che mi fa di più idem...mi tocca capire chi mi da più fiducia tra i 3 rimasti...questo esempio secondo me si avvicina di più al nostro caso, se tu prendi le caratteristiche tecniche di Hyster - Yale - Still - Linde - Toyota - Jungheinrich gira che rigira siamo tutti lì..motori trifase..freni senza manutenzione..tagliando ogni 1000 ore..un certo numero di programmi di marcia...gira che rigira cambiano un po' le dimensioni e le batterie installabili ma in tutta sostanza le schede tecniche dicono tutte le stesse cose..e se lo Jungheinirch praticamente te lo regalano, rispetto a un Hyster, io fossi il cliente mi chiederei il perchè costi così poco..no? non capisco..

Commenta

Dottor , perché' hai comprato per piu volte Golf? Buon prodotto,.
                .?venditore amico,?assistenza affidabile? Più o meno questi sono i motivi per cui i clienti acquistano un carrello , anche se aggiungerei che l'argomento soldi è ormai quasi fondamentale.in un momento come questo parlare di un marchio dicendo " quelli i mezzi li regalano" è piuttosto patetico.Perchè spesso siamo in competizione con altri marchi? Forse perchè l'altro ha praticato uno sconto maggiore? E noi come ci comportiamo? Forse calandoci ulteriormente le braghe?Spesso si piuttosto che perdere la trattativa , fare cartello mi sembra improponibile per cui non ci stupiamo se " i carrelli li regalano".

Commenta

Originalmente inviato da DrNacco Visualizza messaggio
                  ..guarda io di golf ne ho comprate un po' nella mia vita da venditore..per € 16.500,00 ti danno la versione senza volante
                  sta di fatto che automobili e melafonini vengono comprati per emozione e come status symbol..con il carrello ci lavori e di solito non li vede nessuno oltre ai carrellisti e i trasportatori..quindi secondo me non è l'esempio giusto...
                  Dr, forse non mi sono spiegato bene: non sto dicendo che il carrello Linde viene acquistato per status simbol (come dici giustamente tu con il carrello elevatore mica ci vai in giro, ci devi lavorare...) ma molti clienti lo interpretano come il miglior prodotto dal punto di vista tecnico, ergonomico e di affidabilità...
                  Poi il tutto è opinabile, ma questa è la percezione che ho sentendo il parere di alcuni clienti...
                  Chi acquista Audi, BMW, MB, non lo fa solo per status simbol, molti pensano di guidare il miglior prodotto sul mercato sotto molti punti di vista...
                  Sai quante aziende mi dicono :"guardi, noi acquistiamo/noleggiamo solo Linde..."
                  Invece ne incontro molto pochi che mi rispondono di acquistare o noleggiare solo (esempio) Cat, Yale, Hyster, Toyota...
                  Ultimamente mi sono imbattuto in una azienda che recentemente è stata assorbita da un gruppo cinese e sono in procinto di sostituire il loro parco carrelli (composto da vecchi Cesab): bene, tu pensa che anche il nuovo management (cinese) ha una percezione molto elevata di Linde (e te pareva mi sono detto tra me e me)...per pura curiosità ho provato a citargli i loro marchi nazionali (Heli, Maximal, ecc...) e loro non ne vogliono minimamente sapere...per i preventivi chiameranno i soliti noti...

Commenta

Ad un acquirente che diceva ..... Lo uso poco cavoli 1600 euro non li voglio spendere se ne trovano a meno , parliamo di un sollevatore manuale, gli ho chiesto.... Mi scusi una domanda se posso lei perché guida una BMW e non ha scelto una Fiat ? Credo che spesso chi paga non usa e a volte è molto difficile far capire le differenze .

Commenta

Caricamento...
                    X