Vorrei sapere quali sono o il metodo per accertarsi dell'integrità di una gru a torre,es.le saldature,a parte le bombolette rosse e bianche,questo sistema secondo me è una c****a..grazie
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verifiche strutturali
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Il procedimento di cui tu parli caro Corso è detto dei "liquidi penetranti" e fa parte della normale prassi dei CND (controlli non distruttivi).
Questo metodo permette di verificare la presenza di cricche o soffiature su un cordone di saldatura e viene tranquillamente utilizzato e richiesto dalle norme ASME che trattano recipienti a pressione, sicuramente più sollecitati di una gru.
L'altro CND applicabile ad una saldatura è la prova radiografica...una classica radiografia alla saldatura...con un risultato identico a quella che fanno sulle ossa...
Altrimenti si passa ai CD ovvero controlli distruttivi, ma ben capisci che a quel punto la gru la puoi anche buttare....
Fidati dunque che i "liquidi penetranti" non sono una "C*****a"...
CiaoACTROS"CB COMINO"
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Salve ! Poichè i CND strumentali seguono procedure ed una formazione/addestramento cospicuo ( salvo i liquidi penetranti ) ed inoltre può servire un sacco di tempo, meglio è prima indagare sulla storia della gru o macchina e fare un buon controllo visivo per poter valutare l'esigenza di usare i CND ed in quale misura.
OGNI MEZZO O STRUMENTO E' BUONO, SE NON LO USI PER IL MODO PER IL QUALE E' STATO PENSATO, PUO' ESSERE INUTILE E PERDITEMPO !!
A PRESTO !!!
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Salve a tutti !
Propongo come spunto di discussione un articolo tratto dal sito gruisti.it nella sezione FAQ NEWS sui difetti di saldatura , come stimolo ad affrontare non solo il problema dei CND sia su gru nuove ma anche su gru in esercizio in cantiere. Chiaramente non interessa entrare nel caso personale , ma vedere cosa pensate come atteggiamento di chi pensa di notare difetti , gli vengono dubbi di responsabilita' , ha competenze parziali , ecc...... il link è questo di seguito
http://www.gruisti.it/index.php?opti...d=34&Itemid=54 , altrimenti www.gruisti.it in alto a sinistra FAQ-News ! A presto !!
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