Ormai molti cantieri in giro per il mondo chiedono che le macchine siano dotate di scatola nera e di teleassistenza;c'è qualcuno che sa se questo vale anche per il mercato italiano?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Scatola nera e Teleassistenza
Collapse
X
-
Specifichiamo prima cosa sono :
La scatola nera registra i movimenti della gru avvenuti in cantiere durante l'arco della giornata e registra anche gli errori che possono generati dalla macchina o dall'uomo . Questo per meglio identificare il problema in fase di riparazione o per capire , nel caso avvenga, come sia potuto accadere un incidente o problema durante l'uso della gru.
Sistemi anti-interferenza , questo è il più richiesto ultimamente . Tale sistema garantisce attraverso sensori e software che i bracci delle gru non sorvolino l'uno sull'altro durante le fase di utilizzo .
Potain da parte sua ha adottato tale sistemi da parecchio tempo ormai completandoli con sistemi visivi attraverso display sia sul radio comando che in cabina co tanto di monitor.
Sistemi anti Interferenza su tutte le rotazioni basse Potain come Top Zone o Top Tracing
Sistemi del riconoscimento del guasto e diagnosi sulla macchina sulla gru su tutte le gru Potain .
Sistemi anti interferenza come Top Tracing o Top Site su tutte le gru a torre Potain visualizzabili in cabina o sul radio comando .
Al momento solo la Liebherr dispone di un vero sistema "scatola nera" . In ogni caso tale sisemi sono quasi sempre di serie all'estero o comunque richiesti con frequenza senza badare a spese .
Commenta
-
Siciliagru,sai come funziona nel dettaglio?La forniscono standard o extra.Ero stato nel loro stand al SAIE e se non sbaglio funzionava via sms nelle modifiche effettuate in teleassistenza.e su tutti i componenti;questo significa che PLC ed INVERTER sono collegati in BUS?
POTAIN ha lanciato sul mercato CRANE STAR,un bel oggetto addirittura in collaborazione con una compagnia specializzata nella trasmissione di dati via satellite;mi piacerebbe sapere se il pacchetto include o ha un canone per il traffico dati.
Commenta
Commenta