MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

messa in servizio vecchia gru

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• messa in servizio vecchia gru

Salve a tutti sono un artigiano edile proprietario di una piccola gru a torre tipo cibin Js 38.800 la quale ha circa 20 anni +o- nel corso della sua vita ha lavorato veramente poco, da circa un anno si trova "parcheggiata" in un piazzale in posizione di riposo. Volevo sapere visto che avrei l'occasione di usarla quale procedura va seguita per essere in regola con la normativa vigente e manutenzione da effettuare dopo un anno di fermo in esterno. La macchina è munita di libretto ispesl e uso e manutenzione. Mi serve il patentino per manovrarla ho basta quello che ho il quale è riferito a gru su autocarro? Grazie a tutti

rimettere in servizio una gru di 20 anni secondo me non è cosi facile. Mi pare che serve una perizia da parte di un ingegnere il quale dovrà dimostrare e constatare la reale stabilità/resistenza dei vari elementi costituenti la gru. Se il cantiere che dovrai eseguire è di breve durata ti consiglio il noleggio ormai a mio avviso una valida alternativa. Mi pare anche che dopo il periodo di nolo tu abbia la possibilità di acquistarla. Secondo me con un noleggio spendi meno che rimettere in servizio la Cibin in tuo possesso. Parola ai più esperti.

Commenta

Io ho effettuato il corso di gruista dlgs 81/08 e dicono che è valido anche per le gru su autocarro , infatti li abbiamo avuto lezione teorica , e PLE , poi per le gru ho sentito che prima dell'80 vanno rottamate se sono molto in cattivo stato ora non so se si riferisca anche a quelle in buono stato non sono molto informato
      Ultima modifica di ALIANI; 16/04/2010, 21:45. Motivo: errori
      [FONT=System]Simma Potain[/FONT]

Commenta

Lo stato di conservazione è discreto in quanto la macchina ha la torre ed il braccio zincati ed il telaio basso 8la croce dei piedo ed il telaietto reggio zavvorra) verniciati (No rugginosi), sentendo anche tra i miei colleghi mi consigliano di disfarmene in quanto tra burocrazia sostituzione funi (obbligatoria) vado a spendere una cifra assurda.

Commenta

Probabile che tu spenderai molto per rimetterla a norma come già ti ho detto. Ti consiglio un noleggio o un acquisto usato/nuovo a seconda della tipologia dei tuoi interventi futuri. La Cibin puoi venderla come ferro vecchio.

Commenta

Ciao,
            oltre al nolo e all'acquisto ti consiglio anche di valutare attentamente (ma rapidamente) il recente decreto governativo (non ho il n° sottomano...) che ti permette di "rottamare" macchinari edili antecedenti al 1985 ottenendo uno sconto del 20% sull'acquisto del nuovo.
            Attenzione che i fondi sono limitati e che il produttore deve essersi precedentemente registrato presso il ministero per poter usufruire della sovvenzione.
            A presto

Commenta

Caricamento...
            X