MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fune sollevamento gru

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Fune sollevamento gru

    Buongiorno a tutti.
    Devo cambiare la fune del sollevamento della gru, ma in commercio dello stesso diametro e composizione, trovo funi con carico di rottura minore di quello specificato nel libretto, questo perchè i coefficenti di sicurezza sono cambiati.
    Qualcuno di voi sa cosa dice esattamente la normativa a riguardo?
    Non vorrei mai avere in fermo cantiere perchè la gru al posto di avere la fune con carico di rottura 4400Kg ne ha una di 4250kg!!!!
    Grazie a tutti

  • #2
    Trovo strano ciò che affermi,non ci indichi nemmeno di che marchio stiamo parlando e ne il tipo di gru,fai il montatore o te la cambi da solo?(cosa che non potresti fare).Se sei del mestiere dovresti sapere che il tuo problema tanto non lo verfica nessuno,certo non ti sto indicando la strada del fai come ti pare,comunque la casa costruttrice ti darà una mano.
    Le opinioni sono come le palle .Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood).

    Commenta


    • #3
      ciao sono uscito piu volte con gli incaricati dell arpa per dei controlli.
      eseguono un controllo visivo della fune poi misurano il diametro (comunque la fune ha sempre una portata di granlunga superiore a quella della gru).
      poi fanno azionare dal gruista la gru con carichi elevati in modo da verificare il corretto funzionamento dei limitatori di carico infine guardano il libretto dove ci devono essere segnati i controlli trimestrali,quelli annuali e eventuali altri interventi esempio il cambio delle funi, la sostituzione di un motore ecc.
      a volte controllano anche i finecorsa lontano,vicino salita e discesa

      Commenta


      • #4
        Ciao
        da quello che riesco a capire dai dati che hai scritto si dovrebbe trattare di una macchina automontante con portata massima di circa 1500 kg
        Il problema si potrebbe risolvere cambiando la tipologia di fune.
        Oppure chiedere al fornitore della fune se possono darti il carico "calcolato" "opzione non sempre possibile".
        Per una risposta più esauriente è necessario il diametro, il numero di fili , il tipo di formazione, il senso di avvolgimento e possibilmente marca e modello della gru.

        Commenta

        Caricamento...
        X