2fotine veloci veloci di stamattina anche perchè ero di fretta...
spero vi piacciano lo stesso.
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nico,scusa non sapevo non si potevano mettere foto di questo genere,pensavo piacessero poi siamo nella sezione gru a torre...
non ci sono problemi,grazie mille
si si era una piattaforma,infatti stavano lavorando con la neve pure loro!
nico se ci sono problemi per le foto ci sentiamo in privato.
domani forse ci ritorno perchè ha un problema noioso che non riesco a risolvere,prossimamente dovrò lavorare su delle gru in ambienti o circostanze particolari,se volete vi faccio un report con delle foto
metto qualche fotina di questi giorni.
sono state fatte oggi con il cell.
ne avrei molte altre da caricare,la fase del montaggio non l'ho perchè come sempre sono preso e poi dall'alto non rendono l'idea.
in futuro qui arriverà una bella macchina....
vi terrò informati
ne ho trovata un'altra di qualche settimana fa....
qualcuno dell'amministrazione mi può cambiare il titolo del topic con "my diary".
grazie tante.
come vi dicevo,grandi tagli la scorsa settimana,abbiamo demolito una fb che a dir la verità era ancora in buono stato infatti un'elemento torre aveva si e no 5 anni
no,è stata ritirata come usato perchè il cliente ha comprato una igo 21 o 22 e la concessionaria piuttosto che portarla in magazzino e magari tenersela li aspettando che qualcuno la voglia ha preferito intascarsi 2 o3 mila euro di rottame.
poi essendo concessionari potain e il magazzino pieno cosa offri....fb?
via,via,una in meno
no,è stata ritirata come usato perchè il cliente ha comprato una igo 21 o 22 e la concessionaria piuttosto che portarla in magazzino e magari tenersela li aspettando che qualcuno la voglia ha preferito intascarsi 2 o3 mila euro di rottame.
poi essendo concessionari potain e il magazzino pieno cosa offri....fb?
via,via,una in meno
sono tornato!
scusate ma con il computer non sono un manico e a caricare le foto ciao!
dai ora arrivo.
siamo rimasti al basamento che abbiamo tolto in città e ora vi mostro le manovre per il posizionamento
Dade scusami volevo un'informazione,ma quel plinto della gru viene appoggiato a terra o viene interrato? In entrambi i casi e' sicura la stabilita' della gru? Avendo fatto il gruista per diversi anni su gru di grandi dimensioni,non mi fiderei di una soluzione cosi',non mi e' mai capitato di vedere riutilizzare un plinto.Grazie,ciao.
Premettendo che non sono mai salito su una gru ma possedendo nozioni di statica e scienza delle costruzioni, oserei dire che se il plinto è ben calcolato si potrebbe riutilizzare senza problemi a patto di non danneggiarlo mentre lo si rimuove.
È noto che la torre della gru forma un vincolo di incastro con il basamento che esso sia un plinto interrato oppure il classico piedistallo a croce appoggiato sul terreno.
Dal punto di vista statico non credo ci siano differenze tra un plinto come quello delle foto e un basamento classico su cui si poggiano i blocchi di zavorra, quello che conta è il peso dello stesso.
Leggermente diverso il caso in cui il plinto sia interrato, in quel caso entra in gioco anche il peso del terreno posto ai lati del plinto che fornisce un contributo stabilizzante nei confronti della capacità portante del terreno.
Cosa assolutamente da evitare è utilizzare un plinto progettato per essere interrato come basamento semplicemente appoggiato al suolo.
Ovviamente il plinto deve essere utilizzato soltanto per il modello di gru per cui è stato progettato, ma qui credo che non ci siano problemi in quanto il moncone di torre ivi annegato difficilmente è compatibile con vari modelli.
Questo è quanto deduco dalle mie conoscenze teoriche, sarei lieto se qualcuno integrasse con esperienze “di cantiere”
CIAO
Siku,sei stato molto chiaro nel tuo concetto,sicuramente dal punto di vista economico e' un bel risparmio sia per quanto riguarda il tronchetto annegato,sia nel calcestruzzo,ciao.
infatti è stato un caso e non si ripeterà più dato che non verrà piu recuperato.
il fatto è nato che dove abbiamo smontato la gru era in centro città proprio zona palazzetto dello sport della foppapedretti e a fianco del cantiere c'è un ruscello d'acqua sorgiva o cose del genere che scende da città alta per cui interrare non si poteva proprio infatti non sono stati creati neppure i box interrati.
lo spazio era limitato e un'ingegnere ha pensato di fare quel sistema.
unica nota negativa è la dimensione da un lato 5mt e li ci può stare ma dall'altro 3mt e li non mi ispira molta fiducia ma è tutto calcolato.....
sotto sotto c'è stato un lieve guadagno facendo così
e questa invece?
non abbiamo fatto il sopralluogo perché il cliente ci aveva rassicurato che era tutto ok siamo arrivati la mattina e la platea per appoggiare il basamento della gru è stato fatto sotto un terrazzo e ora?
chi indovina?la soluzione nelle prossime foto
Ciao dade,ma questi geni non hanno pensato ai blocchi di zavorra? va' be' dai mettici un puntello sforzato sotto al terrazzo......anzi fai due...non si sa mai
Nel mio ultimo cantiere avevo una MC85 con un plinto scavato a bordo strada in centro a Saronno che era largo solo 2,50(da strada a palificazione) ma era profondo 4/5 mt.
l' ultima foto mi ha fatto proprio crepare dalle risate + caduta dalla sedia
no dai apparte gli scherzi ... ma anche un squadra di scimmie capisce che bisogna calcolare anche lo spazio necessario per i blocchi di zavorra
alle prossime foto!
tornando invece al "plinto mobile"... qualche anno fa vicino a casa avevano fatto una cosa simile con una mc 85, alta circa 20 metri per 30 metri di braccio circa... hanno gettato il plinto sopra il manto stradale... sembrava un semplice blocco tipo quello che avete spostato...
beh in Corea hanno montato una Comedil ct 703 su una specie di basamento in acciaio composta da qualche trave... senza carro, direttamente su tirafondi...
che è successo alla povera Astom? si può usare ancora?
riguardo la modifica del nome del topic rivolgiti a Corso in Mp...
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