MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come diventare gruista di Banchina?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Come diventare gruista di Banchina?

Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum e spero di scrivere nella sezione giusta.Sono un ragazzo di 22 anni di Genova, da sempre molto affascinato dalle attività di movimentazione merci del porto.Come da titolo volevo sapere come si fa a diventare gruista di Banchina se bisogna seguire qualche corso,a chi mi potrei rivolgere,se c'è qualcuno di Genova che mi può dare delle dritte o consigli.Ora come ora non sono interessato al compenso economico ma solo ad imparare il mestiere, anche presso qualche azienda.
    Grazie in anticipo per le risposte,se ci saranno

Nessuno ha qualche tipo di indicazione da darmi di qualsiasi genere???

Commenta

ciao ti dico che tirocinare in queste attitiva di sollevamento è un pò difficile , per le ditte prendere una persona per tirocinio è come fare un assunzione , purtroppo non sono scuole ma sono cantieri , e hanno dei rischi , anche io l'ho pensato come te , di fare un po di pratica o di tirocinare con delle autogru , o gru portuali , ho contattato attivita portuaria di Salerno , e Gaeta (LT) per poter effettuare un corso gruista portuale , senza assunzione , senza retribuzione , e senza obbligo di voler lavorare li , ma non è mi è stata data nessuna risposta in merito , ho chiesto ad altre aziende di sollevamento con autogru la stessa cosa , anche dichiarato da inps come tirocinante senza scopi di assunzione e retribuzione , ma anche in questo campo non c'è strato niente da fare , volevo anche mettermi in proprio , ma affrontare spese e tasse senza lavoro è un passo molto azzardato , comunque buona fortuna spero che riuscirai .
      [FONT=System]Simma Potain[/FONT]

Commenta

Ciao grazie della risposta,però volevo sapere se non c'è proprio un iter per poter intraprendere questa professione?Non bisogna prendere una specie di patentino?Attraverso le mie ricerche su internet ho trovato questo sito

Corso Gruisti di Banchina a Genova. Settore industriale. Settore industriale (altro). Contenuti: Caratteristiche generali delle gru di banchina: - specifiche dei meccanismi e loro funzioni - cabina di ...

dove propongono un corso di 400 ore,qua a Genova al Vte di Voltri,volevo sapere se è una cosa utile,o è una bufala??

Commenta

si adesso mi ricordo , avevo cercato anche io delle scuole di formazione , mi ricordo di aver visto anche un video di come facevano i corsi hanno dei simulatori di gru portuali , una stanza con un grande schermo , una postazione a sedile con closce delle gru e un computer con questo simulatore , non ricordo se sia quello del link , comunque io dovevo rinunciare per motivi economici , sono senza lavoro , sono di Caserta , e pagare corso e alloggio non mi era proprio possibile anche se mi piaceva
          [FONT=System]Simma Potain[/FONT]

Commenta

Ho capito grazie della risposta!C'è qualcuno che sa niente su questo corso??

Commenta

Se non ricordo male qualcosa dicono in questo video:
              ACTROS
              "CB COMINO"

Commenta

Ciao Nico,
                sono un gruista del porto di voltri (VTE), per quanto ne sò, non c'è nessun corso per soggetti non dipendenti vte, per cui il primo requisito è questo....essere loro dipendente. Sono 5 anni che non ci sono più assunzioni, e l'iter è quello di tutti i posti di lavoro....si parte dalla mansione rizzatore per poi "avanzare" a rallista, semoventista e via-via (non per tutti) conduttore di rtg (gru gommata) e alla fine conduttore di portainer (gru di banchina paceco).

Commenta

Caricamento...
                X