MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Edilmac E-1801

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Edilmac E-1801

Buongiorno a tutti, ho qualche domanda su un vecchio modello Edilmac, la E-1801:
    Qualcuno conosce le misure di una sezione torre, di una sezione del braccio e le differenze con la E1201?
    Ho cercato un po’ di informazioni in rete e schede tecniche ma ciò che ho trovato non ha una definizione leggibile.
    Grazie

se era la 951 qualche informazione te l'avrei potuta dare

Commenta

A memoria ricordo queste:

La 1201 e la 1801 avevano la torre uguale 230x230mt con elementi da 4 mt e il braccio era da pezzi di 5mt. stessa lunghezza di braccio 50mt e stessa altezza 52mt.
      Cambiavano: le portate in punta la 1201 portava 1800 kg la 1801 2000 kg, il carro era per la prima 4.50x4.50mt per la seconda 6x6mt.

Commenta

Grazie ad entrambi.
        Hyper, per caso che tu sappia questo modello aveva una qualche particolarità (pregi, difetti, difficoltà o facilità di utilizzo o montaggio) oppure no?
        La mia è solo curiosità eh, è stata la prima gru di grossa taglia che vidi da ragazzino..... ed è rimasta nella mia memoria!

Commenta

Particolarità ..........
          aveva 3 motori di rotazione, gru pesante sia in se e se non ricordo male pesava intorno alle 60T,che nel montaggio quanti bulloni da tirare, ma una volta montata avevi in mano una "bestia" gru stabile con quella torre che avevi sotto problemi non te ne dava, andava sempre !

Commenta

c'era la 1801B che caricava 16 o 17 quintali a 55mt, e la torre era diversa rispetto alla 1201, in primis struttura e lato (2,2 vs 2,3 se non erro)

Commenta

Si la E 1801/B portava in punta 1700 KG ma la torre era identica alla E 1201
              2.27x 2.27mt altezza 4mt per elemento.
              Cambiava il carro era 6x6 mt e la 1201 4.5x4.5 mt aveva la controfreccia 1 mt più lunga della 1201.
              C'era anche la 1201/B aveva sempre 50mt di braccio come la 1201 ma portava 2000kg in punta e l'altezza max era 44mt al posto di 52mt.

Commenta

Grazie a tutti per le info aggiuntive.
                Mettendo insieme le varie informazioni ed osservando alcune foto direi che c’erano 2 torri diverse, una sembra in tubi quadri con due traverse oblique per sezione e una (più rara) con 3 traverse e profili a L, comunque tutte e due con dimensioni apparentemente uguali.
                Ipotizzo che la diversità potesse magari essere legata all’altezza libera massima, la versione 2 traverse/profili quadri per la 1801-1201 a 52mt e quella a 3/profili L per la 1201 nella versione da 44mt.
                Interessante il discorso della lunghezza della controfreccia, pensavo che l’adattamento ai 2 modelli si limitasse al dimensionamento dei blocchi di contrappeso.

Commenta

Dato che siamo in argomento di grandi edilmac, vi volevo chiedere se qualcuno avesse mai provato la E. 2501 e dire qualcosa su di lei, so che ne hanno fatte poche ......e se magari sapete dove se ne trova (o trovava) qualcuna

Commenta

E 2501

Click image for larger version

Name:	Edilmac E 2501.jpg
Views:	1
Size:	63,2 KB
ID:	1086223

L'aveva un impresa di Lecco assieme ad altre Edilmac.

Commenta

Caricamento...
                    X