MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quale Gru per un fabbro ?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Quale Gru per un fabbro ?

Ciao gente. Sono principiante, che piu principiante non si puo. E mi viene da ridere, perchè dopo tanto tempo passato a fare la parte del leone su altri forum, adesso di domande "banali" ne faccio io..
    Vi risparmierò almeno quesiti tipo "ma quale è piu potente..."
    Vengo al dunque. Da poco mi ritrovo a fare il fabbro. dovrò procurarmi al piu presto un veicolo entro i 35q.li con il quale caricare e scaricare ferro. Tale veicolo dovrebbe essere provvisto di gru idraulica, per le operazioni di carico e scarico sia del ferro grezzo che dei manufatti. A questo proposito potrei raccontarvi di quando ho ricevuto il primo scarico (18q.li) e l'autista, giustamente, mi guarda e mi dice "Bbeh, che aspetti? ScaricaTELO"...
    Però però esiste anche un problema di natura economica. Credo che un Daily con braccio non si trovi a meno di 14-15.000€ (e parliamo di macchine gia vecchie), somma della quale per il momento non dispongo.
    Secondo voi, è consigliabile acquistare un mezzo usato e dotarlo successivamente di gru? Per le mie esigenze andrebbe bene una Bonfiglioli 2300 o al massimo 3500: insomma una gru che mi permetta di scaricare una dedcina di quintali a cortissimo o al massimo un paio di quintali a 6metri. Proprio in questi giorni ho consegnato una tettoia per un parcheggio coperto: la difficoltà maggiore è stata quella di installare le lastre per la copertura (80kg l'una) a 5 metri di altezza. Un braccio con minimo 2 sfili mi sarebbe stato molto utile.