MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quando una e quando l'altra .... tradizionale o HD ?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Quando una e quando l'altra .... tradizionale o HD ?

Esistono in commercio diverse tipologie di gru retrocabina, atte a svolgere i compiti più disparati. Nelle classi pesanti (sopra le 60 T/m) fanno da padrone quelle oramai divenute classiche - con sistema di chiusura a braccio di Napoleone, secondario sfalsato (Fassi F1000 XP, Effer 1250, ecc); macchine in grado di raggiungere altezze oltre i 30 mt svolgendo diversi compiti.
    Queste ultime sembravano aver soppiantato i modelli cd "pesanti o HD" (Effer N100, Cormach 180.000, ecc) che erano state relegate a compiti di nicchia, subendo un rallentamento "evolutivo" rispetto alle prime (addirittura alcune erano state poste fuori produzione).
    Oggi questa tendenza sembra iniziare ad invertirsi, alcuni produttori iniziano a rinnovare queste tipologie, offrendo modelli diversificati in grado di divenire delle "multiruolo" a tutti gli effetti.
    In questo argomento vorrei affrontare i pregi ed i difetti delle une e delle altre, verificando così con voi questa nuova "spaccatura" del mercato del sollevamento, evidenziando pregi e difetti delle varie tipologie costruttive (2° braccio in asse, ralla, ripiegamento, versatilità, prestazioni, polivalenza, ecc ecc).
    Paolo Raffaelli

beh .. dove sono finiti gli esperti del Forum ?! Nessuno che si sbilancia con un parere ... Fassigru, Effer, CarloDg ecc ....
    Paolo Raffaelli

Commenta

Originalmente inviato da Pablo Visualizza messaggio
      beh .. dove sono finiti gli esperti del Forum ?! Nessuno che si sbilancia con un parere ... Fassigru, Effer, CarloDg ecc ....
      Sono curioso, spiegami un po' la differenza...

Commenta

di differenze ce ne sono a bizzeffe .... intanto iniziamo con il dire che le gru tipo HD (così iniziamo a distinguerle sin dai primi post) una volta avevano bracci e sfili molto corti rispetto alle altre. Nei lavori in quota non potevano quindi competere (una 100N non arrivava dove una E1250 o una F 1000 XP, p.e.) ..... ora invece se guardiamo alle recenti modifiche introdotte da alcuni costruttori notiamo come anche le HD arrivino alla soglia dei 40 metri di sbraccio .....
        Così tanto per iniziare la discussione ....
        Paolo Raffaelli

Commenta

Ciao
          sono stato citato per rispondere, ma non sono la persona giusta per farlo. In Ormet non mi occupo nè di vendite, nè di progettazione, nè di collaudo, nè di manutenzione; finirei per dire cose banali che già tutti conoscono. Mi occupo di Certificazione di qualità, sicurezza, ambiente, addestramento. Posso dirvi ogni quanto faccio tarare dal laboratorio le chiavi dinamometriche che utilizziamo per i controlli dell'allestimento o parlarvi della Valutazione dei Rischi Residui dell'allestimento, ma dato che sono nel mondo delle gru da 5 anni non posso conoscere le macchine più datate.
          Ogni tanto posto sul forum, ma solo se sono certo di ciò che dico, altrimenti sia io che il forum perderemmo di credibilità.
          Ciao
          Carlo
          Ultima modifica di Carlodg; 19/11/2008, 08:11.

Commenta

questa è una mia personale convinzione:la gru in asse (vedi cormach etc etc )possono essere valide se utilizzate solo con gru base,dal momento che cominciamo a mettere attivazioni,prolunghe idrauliche etc etc perdono subito di interesse,motivato da minore sbraccio delle sue colleghe con il braccio a" napoleone" .per quanto mi riguarda oggi le gru che mi vengono chieste sono multifunzionali,dedicate particolarmente allo sbraccio,agli accessori etc etc .escluso qualche "patito" ,ma sai che oggi a portare avanti un'azienda nn devi essere "patito " di nessuno,nella mia esperienza commerciale,e non solo locale,ho sempre risolto a mio favore le richieste o comunque quello che mi chiedeva il cliente risolvendogli comunque il problema,che se si limita al costo.....ci sono tanti altri costruttori......

Commenta

Però oggi anch ele tradizionali sopra le 80 t/m arrivano a montare jib ed a raggiungere sbracci sino ai 38 mt !!!!
              Quello che potrebbe essere interessante è un discorso impostato sulle differenti prestazioni, sulle capacità e sulle differenze strutturali.
              Qualcuno ha idee in proposito .....
              Paolo Raffaelli

Commenta

Originalmente inviato da Pablo Visualizza messaggio
                Però oggi anch ele tradizionali sopra le 80 t/m arrivano a montare jib ed a raggiungere sbracci sino ai 38 mt !!!!
                Quello che potrebbe essere interessante è un discorso impostato sulle differenti prestazioni, sulle capacità e sulle differenze strutturali.
                Qualcuno ha idee in proposito .....
                Intendi gru del tipo EFFER 2200 ?

Commenta

Caricamento...
                X