MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ptt

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • ptt

    ciao a tutti, non so se è il topic giusto, ma non sapevo dove collocare questa mia domanda e allora lo faccio quì.
    Sui mezzi 3 assi pneumatici posteriori, al ptt di 26 tons si può aggiungere la tolleranza del 5% come sui balestrati ?
    In pratica se fosse possibile si può arrivare ad un ptt di 27,3 tons ? Ciao e grazie.

  • #2
    certo che si...non vedo il motivo per cui non dovrebbe esserci la tolleranza.
    gli unici mezzi che non hanno la tolleranza del 5% sul peso a pieno carico sono i mezzi d'opera (di cui non ricordo se non c'è la tolleranza, oppure se è del 5% sul peso del veicolo legale )

    comunque nel caso del 26ton c'è sicuramente il 5%
    Fede, BID Division Member

    Commenta


    • #3
      Prego chiarire domanda e risposta in modo che anche un povero mortale come me ignorante in materia possa capire .
      Grazie

      Commenta


      • #4
        Originalmente inviato da giusti12 Visualizza messaggio
        Prego chiarire domanda e risposta in modo che anche un povero mortale come me ignorante in materia possa capire .
        Grazie
        giusti 12 , parliamo del Ptt ossia del peso totale a terra del veicolo, in questo caso un autocarro 3 assi con sospensioni pneumatiche posteriori.
        Essendo pneumatico la massa complessiva ammissibile passa da 24 tons di un normale balestrato a 26 tons. Il 5% in + sul Ptt è la tolleranza che il codice della strada ti consente di pesare; questo in teoria quando si carica materiale sfuso, soggetto ad aumento naturale (es.pioggia, umidità, ecc..) o comunque che non è stato possibile pesare con esattezza (materiale di risulta scavi, macerie ecc..)
        Non è ammesso nei casi in cui il materiale ha già un peso predeterminato
        (es.bancalaggio, macchinari ecc...).
        Nella realtà la tolleranza viene spesso applicata in tutti i casi senza alcuna distinzione.

        Commenta


        • #5
          Grazie obi sei stato chiarissimo , sono ignorante in materia
          di nuovo grazie

          Commenta

          Caricamento...
          X