MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

il fiat ducato puo montare una gru?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• il fiat ducato puo montare una gru?

Ciao a tutti.
    Lavoro per conto mio come giardiniere e sto valutando di cambiare furgone (tuttora ho un daily new basic con sovrasponde); il prossimo lo vorrei con la gru retrocabina.
    Mi chiedevo, il fiat ducato, che è trazione anteriore, puo montare una gru come in un daily o simile? in giro non ne vedo.....
    ci sono svantaggi, sempre relativi alla gru, perche non ha traz. posteriore e ruote gemellate?
    grazie anticipatamente

ciao e benvenuto.il ducato puo montare la gru.peroal cambio non ha la presa di forza,quindi si montano delle pompe ma con il motore elletrico che lavora sulla batteria.ma poi perche togliere il daylli per un ducato.per questi allestimenti il daylli e superiore.

Commenta

Ciao
      qui trovi le foto del Ducato con la gru.
      Ciao
      Carlo

Commenta

carlodg è vera la storia della presa di forza del ducato, dei transit.a noi (come ditta) e succeso e abbiamo comprato un daylli e montato la gru (pm).poi il daylli lo vedo piu forte nel telaio.(mio parere).

Commenta

ah....non ha la presa di forza, ok.
          pensavo al ducato perchè si risparmia qualcosa (circa 5 mila euro) ed è sempre 35 q.li p.t.t. .Certo come telaio non cè paragone.

Commenta

Ciao
            confermo che sul Ducato bisogna usare la pompa elettrica,
            Ciao
            Carlo

Commenta

Si ma il ducato ha una portata superiore, anche se a livello di telaio è meglio il daily

Scusa carlodg, una gruetta come quella è installabile anche all'interno di un ribaltabile?? e quanto costa (+ o -)?
              Ultima modifica di Motivo: aggiunta
              Più lavoro e meno ferie

Commenta

Salve a tutti, volevo fare una domanda...
                Ho un fiat ducato ben tenuto anno 2008, vorrei montare una piccola gru come ad esempio una Fassi 28 o 30 per montaggio vetri, secondo voi è fattibile? Il telaio visto che è scatolato può andare comunque bene? Un vetro abbastanza grande può arrivare a pesare max 250 kg, c'è rischio per il telaio? La pompa elettrica per la presa di forza cosa comporta per il mezzo?
                Grazie anticipatamente

Commenta

Considera che per l'applicazione della gru, andrà realizzato un falsotelaio che poggerà sul telaio vero e proprio del mezzo per rinforzare il tutto, quindi alla portata nominale del veicolo dovrai sottrarre il peso della gru, dell'allestimento e di eventuali accessori.
                  Le gru da te citate mi sembrano un pò grandicelle, ma da non esperto nel settore specifico, non posso esprimermi
                  Oltre al peso del vetro, devi considerare anche la distanza alla quale andrà posato, ad esempio una gru che ha portata di 250Kg a 5 metri di distanza, sarà molto più piccola e leggera di una che porta 250Kg a 10 metri (paragone non molto tecnico )
                  Per il discorso funzionamento, il ducato non dispone di presa di forza meccanica.
                  Si può ovviare apportando qualche piccola modifica all'impianto elettrico, dotando il mezzo di una batteria maggiorata oppure di doppia batteria e di un'alternatore maggiorato che ne consenta una adeguata ricarica.
                  Il consiglio che posso darti è di rivolgerti ad un'allestitore serio che conosca sia il Ducato (come telaio, impianti, robustezza, punti deboli ecc) che le normative vigenti in materia di installazione e di cercare insieme la soluzione più consona alle tue esigenze.
                  Calcola che ci saranno sicuramente spese relative alla parte burocratica (aggiornamento della carta di circolazione, revisione, controlli ecc)
                  Marco B

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                  X