MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Verifica strutturale Gru

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Verifica strutturale Gru

Salve,

ho 4 autocarri con gru, gru che hanno più di 10 anni e ho sentito che bisognerebbe fare una verifica strutturale della gru per poter poi fare la solita verifica annuale.

ma è vero?

c'è qualche riferimento normativo a riguardo?

Grazie in anticipo a tutti

Ciao
    come dicevo in altra discussione .... qualcuno del forum darà anche suggerimenti, ma dietro c'è tutta una evoluzione storica e professionale che spesso non si vuole dare.
    Da parte mia non inizio le spiegazioni perchè sarebbe cosa lunga e bisognerebbe fare un po' di domande ad hoc, ma consiglio di andare da un esperto, che è la cosa migliore da fare. Ma esperto vero, non venditore di fumo, ok?
    Ciao
    Carlo

Commenta

ciao, non credo ci sia un riferimento normativo specifico al riguardo ma tutto credo nasca dai costruttori che specificatamente nei manuali riportano (nell'elenco manutenzioni...) che oltre i 10 anni (?!) od oltre le tot ore di lavoro la gru deve essere sottoposta a verifica strutturale e/o a calcolo dei cicli di vita residua da parte di tecnico esperto.

Commenta

si, occorre effettuare in base al dm 11-04-2011 a partire dal 24 gennaio, verifiche strutturali e annuali su tutti gli apparecchi di sollevamento, compresi i sollevatori telescopici.

la legge 81 parla chiaro in riferimento al controllo decennale, durante un controllo da parte degli ispettori potrebbero richiederti detta verifica.
        Ultima modifica di cepy75; 02/10/2011, 19:02. Motivo: Unione messaggi consecutivi

Commenta

Originalmente inviato da verificafg Visualizza messaggio
          la legge 81 parla chiaro
          Quali sono gl' articoli specifici che regolamentano queste verifiche?
          Ceppi c'è!

Commenta

Caricamento...
          X