MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

gru e ple marcatura ce

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • gru e ple marcatura ce

    Ciao a tutti,
    mi sono appena iscritto e vorrei porvi questo esempio per capire bene come funziona l'installazione di un ple su una gru:

    ho una gru retrocabina con portata in punta massima di 500 Kg e vorrei installare un ple per due operatori con portata di 200Kg e peso 150 Kg. Il tutto separatamente è a norma di legge quindi marcato CE.
    Posso installare il tutto e poi farlo marcare CE da un ente notificato? oppure ci sono norme e/o leggi che dicono che la portata in punta massima della gru in cui si vuole installare un cestello deve avere una certa tolleranza o qualcosa del genere?
    mi potete aiutare?
    Grazie
    Ultima modifica di Nico-Terex; 31/03/2011, 23:12.

  • #2
    Ciao,
    non so chi tu sia, ma in ogni caso il lavoro non va fatto in maniera casalinga.
    Oppure hai la possibilità di progettare come da direttiva macchine, da norma EN 280, di fare l'analisi dei rischi residui, ecc.? Saprai mettere tutte le sicurezze, rifare l'impianto idraulico, elettrico elettronico ecc.
    L'ente notificato non ti chiederà 4 cose messe in croce, ma una vera e propria relazione tecnica. Dovrai avere il permesso della casa madre della gru ecc. ecc.
    Per un solo prototipo, ti consiglio di andare da uno specialista.
    Ciao
    Carlo

    Commenta


    • #3
      Grazie per i tuoi consigli,
      ma ero curioso solo di sapere se il discorso max portata in punta della gru e peso più portata del cestello era vincolato da qualche tolleranza o normativa....

      Commenta

      Caricamento...
      X