MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Iveco 79-14 aiuto livellatori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Iveco 79-14 aiuto livellatori

Salve a tutti, sono nuovo.

Ho appena comprato un iveco 79-14 ma non sto riuscendo a far funzionare il sollevatore.
    Sul manuale dice di mettere prima il freno di stazionamento e dovrebbe accendersi una spia rossa, mi si accende la spia del parking (P) che lampeggia rossa, ok fin qui.
    Poi devo abbassare i livellatori ma non sto capendo cosa fare.

Al lato destro della leva dei livellatori cè un manometro che sta fisso a zero.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie.

ma stai parlando degli stabilizzatori della gru o di cosa altro?

per prima cosa, hai azionato la presa di forza?
    se si, controlla che in genere sugli stabilizzatori ci sono i rubinetti per escludere lo stabilizzatore stesso...quindi accertati che i rubinetti siano aperti prima di azionare la leva.
    Fede, BID Division Member

Commenta

E' un sollevatore con cestello, hai presente quelli dell'enel.

La presa di forza è una leva posta nella cabina che una volta azionata emette uno sbuffo come d'aria compressa giusto?

Sugli stabilizzatori non vedo alcun rubinetto.

Commenta

Qualcosa mi dice che tu abbia solamente azionato il freno di stazionamento senza inserire la presa di forza...
        E se siamo a questo punto, ti faccio i miei migliori auguri per l'utilizzo di questa PLE.
        ACTROS
        "CB COMINO"

Commenta

Il freno di stazionamento si trova al lato del sedile conducente, la presa di forza dovrebbe essere una piccola leva nera posta sotto al cruscotto al lato destro del volante.

Commenta

se la presa di forza sei sicuro di averla inserita allora non saprei...sulle gru retrocabina i rubinetti di esclusione degli stabilizzatori ci sono, ma sui cestelli non lo so, non ne ho mai usati su camion...

comunque la presa di forza più che una leva in genere è un interruttore, di solito sul cruscotto o nelle vicinanze, ma non è detto che possa essere da un altra parte.
            quando la inserisci senti sfiatare.

la domanda che ti posso fare è: le altri funzioni del cestello funzionano? (anche se ne dubito visto che hai i piedi alzati...)
            controlla che ci sia olio nel serbatoio idraulico, e che il filtro sia pulito...altre cose non saprei

Commenta

mi raccomando, prima di inserire la presa di forza: freno di stazionamento inserito, cambio in folle, schiaccia la frizione, aziona la presa di forza (sul cruscotto si accende una spia gialla), rilascia la frizione.
              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Nico non credo che in questo caso faccia differenza premere o meno la frizione.
                Di solito inserire la presa di forza senza premere la frizione fa grattare il cambio ma in questo caso si mette senza problemi e appena inserita sfiata come ha detto Friz.

Quello che mi sta facendo venire i dubbi è il manometro al lato della leva degli stabilizzatori che rimane a zero.
                Se provo a premere il pulsante dell' elettropompa e accelero la lancetta si alza di pochissimo ma se smetto di accelerare ritorna a zero.

Commenta

Strano, perchè anche col motore al minimo devi avere sufficiente pressione per lavorare.. Hai controllato il livello olio idraulico come ti hanno già detto? Potrebbe essere anche qualcosa che non va nella pompa se il livello dell'olio è a posto

P.S. il mio suggerimento sulla frizione era per preservare gli organi meccanici, non certo per far funzionare gli stabilizzatori! (io non do mai nulla per scontato)
                  http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

la frizione va sempre schiacciata sia per innestare che disinnestare la presa di forza sennò a lungo andare rischi di spaccare tutto anche se ti sembra che si innesti bene!

seconda cosa, non bisogna mai accelerare a manetta quando utilizzi la p.d.f.
                    devi accelerare leggermente con l'acceleratore a mano, ma non più di 1200-1300 giri.

comunque secondo me hai il livello dell'olio idraulico basso, oppure il filtro intasato...
                    controlla anche se c'è un rubinetto sull'aspirazione della pompa idraulica e se è aperto

Commenta

cè un rubinetto vicino al filtro dell'olio percaso è quello, solo che è sigillato, nel senso che hanno messo un filo di ferro con un sigilli.

Commenta

vicino al filtro cosa significa? sulla tubazione tra serbatoio dell'olio o filtro? se si è quello che dico io.
                        ma perchè prima non controlli sto benedetto livello nel serbatoio dell'olio che è la cosa più facile da fare, e anche la causa più probabile del problema?

Commenta

Ma hai controllato il livello dell'olio?
                          Eventualmente la PLE ha delle sicurezze tipo pulsante di consenso?
                          ACTROS
                          "CB COMINO"

Commenta

Si l'olio è apposto, cè un tappo proprio sopra i bomboloni dell'aria.
                            Adesso ho notato una cosa, dove cè il filtro dell'olio cè un piccolo manometro che non si muove, forse non sta passando l'olio.
                            Per il rubinetto affianco al filtro olio mi sai dire niente?
                            E per il pulsante di consenso mi sapresti dire dove cercare?

Grazie.

Commenta

Originalmente inviato da Luca8613 Visualizza messaggio
                              Di solito inserire la presa di forza senza premere la frizione fa grattare il cambio ma in questo caso si mette senza problemi e appena inserita sfiata...
                              Salve Luca8613
                              ..con il tubo aria rotto dell'innesto presa di forza non la sentirai mai di grattare e men che meno vedrai il manometro di salire...per curiosità qual'è l'elettropompa?
                              Saluti

Commenta

Caricamento...
                              X