MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

68 t\m su tre assi?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• 68 t\m su tre assi?

Si può montare una 68t\m su un tre assi con asse ant 90 quintali e passo corto?

Se il carico massimo sull'assale anteriore è di 90 quintali, la grù non supera questo peso, non ci dovrebbero essere problemi.
    Per sicurezza si possono "rinforzare" le sospensioni anteriori.
    La 68 T/M è una effer?
    Marco B

Commenta

effer, pm o hiab ora vedo. l'essenziale è che il camion sia tre assi, con traino di almeno 26 ton e che li restino 70-75 quintali di portata (senza rimorchio). passo corto per me va bene
      come cassone sulla motrice mi bastano 4 metri non di più.
      ora vorrei capire se ci posso montare una 68.000- 70.000.
      però non riesco a trovare nessun link dove si veda che camion han asse anteriore da 9 ton

Commenta

Ciao ormig, ti consiglio di chiedere il nulla osta alla casa costruttrice dell'autocarro,per verificare se ti autorizzano ad installare una gru con le capacità che desideri, tutti dicono che è possibile installarle ma se succedesse qualche cosa ,tipo la rottura del telaio non potresti reclamare contro nessuno

Commenta

se vogliamo essere sinceri, la mia paura non è il telaio morbido, la gru troppo grande o piccola, pesante o meno o la rigidità delle sospensioni. Il mio problema è avere le omologazioni corrette non tanto per i cantieri o la circolazione su strada di per se quanto ad un eventuale incidente su strada dove, sappiamo bene, vengono spulciate tutte le clausolette.
          cmq ogni consiglio è ben accetto.
          ps: chi conosce il modello esatto c di motrice tre assi con 90 q sull'asse anteriore?
          oppure, si potrebbe montare su un tre assi con i primi due sterzanti e il terzo trainante?
          grazie

Commenta

Originalmente inviato da ormig Visualizza messaggio
            effer, pm o hiab ora vedo. l'essenziale è che il camion sia tre assi, con traino di almeno 26 ton e che li restino 70-75 quintali di portata (senza rimorchio). passo corto per me va bene
            come cassone sulla motrice mi bastano 4 metri non di più.
            ora vorrei capire se ci posso montare una 68.000- 70.000.
            però non riesco a trovare nessun link dove si veda che camion han asse anteriore da 9 ton
            Salve ormig
            Il montaggio della grù lo devi fare tu? Per quale motivo vuoi un camion con asse anteriore da 9 tonn (solitamente i carichi massimi ammessi sugli assi anteriori anche dei 240 tre assi è di 8/8,5 tonn), hai già la distribuzione dei pesi sugli assi?
            Originalmente inviato da Andy75 Visualizza messaggio
            Ciao ormig, ti consiglio di chiedere il nulla osta alla casa costruttrice dell'autocarro,per verificare se ti autorizzano ad installare una gru con le capacità che desideri, tutti dicono che è possibile installarle ma se succedesse qualche cosa ,tipo la rottura del telaio non potresti reclamare contro nessuno
            Se il montaggio viene eseguito da un allestitore, si deve soltanto ottemperare alle prescrizioni tecniche per gli allestitori della casa costruttrice del veicolo senza chiedere nulla osta.Resta a carico dell'allestitore la responsabilità che la grù deve essere montata in maniera da non arrecare danni al veicolo o al telaio.
            Saluti
            Ultima modifica di enovob; 18/10/2011, 22:11. Motivo: aggiunta

Commenta

no non lo faccio io ma supponevo che essendo sempre montata su un 4 assi per averla su un tre come minimo l'assale anteriore deve avere 9 ton? la gru pesa 75 quintali quindi... mi dai delucidazioni in merito?

Commenta

Originalmente inviato da ormig Visualizza messaggio
                no non lo faccio io ma supponevo che essendo sempre montata su un 4 assi per averla su un tre come minimo l'assale anteriore deve avere 9 ton? la gru pesa 75 quintali quindi... mi dai delucidazioni in merito?
                Salve ormig
                A mio modesto parere è opportuno rivolgersi ad un'allestitore di fiducia prima prendere qualsiasi decisione,con la configurazione che intendi dare al camion sarà ipotizzata una distribuzione dei pesi sugli assi per rispettare i massimi ammessi e qualora non sarà possibile montarla sul 3 assi...bisogna trovare altre soluzioni(montaggio grù dietrocassone anzichè dietrocabina e così via).
                Saluiti
                Ultima modifica di enovob; 19/10/2011, 16:16. Motivo: correzione

Commenta

Ovviamente davo per scontato che il montaggio lo facesse un'allestitore e che se mai sulle direttive di installazione non fosse specificato tale dato è compito dello stesso richiederlo ,ma siccome a volte nessuno ci fa caso o pur di eseguire il lavoro fa finta di nulla ,consigliavo solamente al ns. amico di verificare di persona che tale requisito sia presente per evitare che magari un domani, in caso di ipotetico incidente a doversi rivale su qualcuno che magari è fallito!!!
                  Saluti

Commenta

Caricamento...
                  X