MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema HIAB Jonsered J1020

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Problema HIAB Jonsered J1020

Ho ricevuto pochi giorni fa una comunicazione dalla HIAB (Cargotech) riguardo la Jonsered J1020 dove si comunica che le colonne di tali gru dopo vari anni di uso (nel mio caso 6 di raro utilizzo) non soddisfano i requisiti di sicurezza Cargotec.
    La comunicazione prosegue dicendo che è suggerito di aggiungere una barra di sicurezza per consentire di migliorare le condizioni di sicurezza della gru all'avvicinarsi del termine della sua vita e che se tale suggerimento verrà ignorato, la Cargotec declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze.

Chi altro ha ricevuto questa comunicazione? Cosa ne pensate al riguardo? Io sono alquanto preoccupato per la sicurezza nell'utilizzo di tale gru.

Come posso allegare direttamente nel post il documento che ho in formato PDF sul mio pc?

Per Luc1949

Ciao Luc1949
    nella risposta scegli vai avanzato,ti si apre una finestra dove c'è la possibilità, nelle opzioni aggiuntive, di allegare file pdf purchè non troppo grandi (1,9 Mega), clicca su gestione allegati e poi su sfoglia per selezionarlo dal tuo pc poi carica. A questo punto invia risposta e dovrebbe esserci il file allegato. Per quanto riguarda il tuo post è possibile che siano stati riscontrati dei problemi di carpenteria sulla colonna (in basso se non erro è in fusione) su altre macchine uguali od appartenenti ad un lotto ed il costruttore, per cautelarsi, abbia deciso di effettuare dei ricondizionamenti. Secondo me occorre sincerarsi se tu abbia rispettato le regole di uso e manutenzione riportate sul libretto, che non siano state manomesse le tarature delle valvole od esclusi i dispositivi di sicurezza. Nel caso queste condizioni siano state rispettate secondo me potresti chiedere di fare effettuare le modifiche in garanzia, utilizzando leve commerciali ed, a mio avviso, legali. Il costruttore, semplifico, rimane responsabile nel caso di prodotto difettoso per 10 anni dallla commercializzazione della macchina nel caso una rottura o malfunzionamento cagioni danni a terzi. Il fatto che questa possibilità ti sia stata notificata avvalora la tesi che il costruttore è al corrente del problema e questo ha reso partecipe anche te del fatto che qusta macchina possa essere definita pericolosa pertanto da non fare utilizzare ai lavoratori dipendenti. Ricorda eventualmente le sentenze,ad esempio la Cassazione Penale, Sez. 4, 04 febbraio 2010, n. 4923 - Responsabilità del costruttore di una gru.
    Spero esserti stato d'aiuto, l'argomento è molto controverso e dibattuto, prima di affrontare la questione comunque consultati con un legale in caso di diniego del ripristino in garanzia.

Commenta

Caricamento...
    X