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punto morto gru posteriore

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  • punto morto gru posteriore

    Buongiorno a tutti, sto facendomi allestire un veicolo (75 qli PTT) con gru posteriore (in fondo al cassone) per impiego in apicoltura. La gru prevede una rotazione di 400° , e l'allestitore mi chiedeva se preferivo collocare il punto morto della rotazione verso la cabina (diciamo dietro il sedile del guidatore, questo è il suo montaggio diciamo consueto) oppure se montarla "girata" e avere il punto morto "verso la campagna". Avere il punto morto verso la cabina mi sembrava la scelta più ovvia, ma presenta lo svantaggio che, in parole povere, devo scaricare sempre dal fianco destro del mezzo, poi nel caso fare il giro completo. Averlo "verso la campagna" consente di scaricare da entrambi i lati, ma temo che poi risulti scomodo non potersi muovere liberamente ma diciamo dovere suddividere l'area di lavoro in due metà. Inoltre montandola "punto morto verso la campagna" la gru si ripiega fra cassone e basamento, quindi richiesta di movimenti più lenti e precisi... Qualcuno mi sa consigliare? Spero di essermi spiegato bene, sono nuovo del settore :-)

  • #2
    ti sei spiegato benissimo, la logica vuole il punto morto anteriormente perchè la gru è montata posteriormente per sfruttare tuta l'area posteriore. i +20 gradi da una parte e dall'altra rispetto alla mezzeria (scelta ottimale) ti consente di caricare su quasi tutta l'area del cassone ovviamente se la colonna è centrale, nel caso sia laterale conviene spostare un dente della rotazione per riuscire nello scopo. Approfondisci con l'allestitore e mi raccomando di fare controllare bene la stabilità perchè il montaggio posteriore è più complicato di quello retrocabina

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    • #3
      La colonna è laterale, diciamo lato guidatore, con gli sfili dietro verso la coda del camion. I 40 gradi in più dovrebbero essere "tutti da una parte", quindi dovrebbe essere possibile arrivare con la "punta" della gru un po' oltre il lato sinistro del cassone. L'unico dubbio che ho è sul fatto che per scaricare sul lato sinistro del camion dovrò "fare tutto il giro" , e in alcuni casi la situazione sarà proprio quella, ma d'altra parte avere il punto morto in mezzo all'area di lavoro non è certo più comodo...

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      • #4
        la risposta quindi te la sei data da solo, valuta a questo punto su quale lato prevedi di usare maggiormante la gru (di solito sul lato destro, opposto alla guida) e l'extracorsa mettila da quella parte. Piccolo suggerimento: fai prevedere la colonna da quel lato maggiormente utilizzato perchè riesci a sollevare più peso essendo più vicino al carico

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