MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

montaggio gru su autocarro

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• montaggio gru su autocarro

Salve a tutti, ho bisogno di una gru con portate piuttosto elevate ed una elevata altezza di sollevamento montata su un autocarro con ingombri inferiori ad un 3 assi. Mi è stato proposto di montare una gru effer 315 6+4 su un iveco stralis 190 27 usato di recente costruzione.

Vi chiedo un parere tecnico sulla fattibilità dell'operazione.
    In quali eventuali problemi potrei incorrere??
    Grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno.

Un parere tecnico mirato può darlo solamente l'installatore che ha proposto la soluzione.
    L'unico problema al quale andresti incontro è la riduzione di portata utile dell'autocarro stesso.
    Marco B

Commenta

Per un autocarro 2 assi una Effer 305/315 sono una buona misura,diciamo sei quasi al limite comunque in giro se ne vedono sopratutto con cestelli ple. L'unico neo è il residuo di portata utile che su un 2 assi diminuisce drasticamente sopratutto se ci aggiunge un cassone ribaltabile. Solitamente una grù del genere la si trova su autocarri 3 assi ma se non hai un interasse dell'autocarro troppo lungo e fai rinforzare l'asse anteriore in modo adeguato a sostenere il peso della grù non dovresti avere problemi.

Commenta

Grazie mille per le risposte.
        Alla fine ho scelto di allestire uno Stralis 260/42 con passo 3900 e cabina corta sempre con la Effer 315 6s+4 anche se sono ancora titubante in quanto l'allestitore mi ha spiegato che per il bilanciamento dei carichi è costretto a montare la gru 20/30 cm più indietro rispetto alla cabina il che implica una perdita di lunghezza del cassone ribaltabile ed un brutto (a mio avviso) ed inutilizzato spazio tra cabina e gru.

Secondo voi sarebbe il caso di optare per una cabina allungata o è meglio lasciare tutto cosi?? oppure se potreste fornirmi qualche altra soluzione (considerando che la gru è già in mio possesso e l'allestitore ha nel suo attuale parco macchine sia lo Stralis con cabina corta che quello con cabina allungata e devo risolvere la pratica il prima possibile) ve ne sarei veramente grato.

Un saluto ed un ringraziamento a tutti. Forum fantastico!!!

Commenta

La gru è stata arretrata perchè lavorerà anche sopra la cabina?
          Se la risposta è affermativa potresti valutare anche l'installazione di sue piedini fronte cabina (soluzione più costosa ma sicuramente ottima)
          Su internet ci sono parecchi esempi.
          Se poi nel tuo caso la soluzione è sconveniente potresti montare la gru con il braccio sfili rivolto verso la cabina anziché verso il cassone (soluzione che non mi piace)
          Attached Files
          Il vostro geom.preferito

Commenta

Gru istallato su trattore agricolo

Buon giorno,
            ho visionato una gru Bonfiglioli P2500L, la vorrei istallare su un trattore agricolo, qualcuno l'ha fatto? avete suggerimenti?
            Ringrazio tutti

Commenta

buonasera...vorrei fare una domanda...ho trovato un iveco 70,con gru non trascritta sul libretto, ora mi chiedo, come ai fa a circolare?non ai va incontro a sanzioni se ai viene fermati?

Commenta

salve a tutti,

sono nuovo, sto cercando il serbatoio per il mio AR 8 furgonato ex polizia.

Mi dicono che è lo stesso del DAYLI 35.

Ho cercato ovunque ma non trovo, nulla.
                Potete dirmi dove trovare il ricambio ?

grazie

Commenta

Caricamento...
                X