MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto! Piccolo Carico - Grande Sbraccio

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Aiuto! Piccolo Carico - Grande Sbraccio

Salve a tutti, mi pare che questo forum sia popolato veri esperti e appassionati, non bottegai. Vi chiedo quindi un piccolo aiuto:
    Esiste un mezzo (autocarro con cassone o pianale fisso) entro 35 q o comunque il più leggero possibile, che possa caricare colli di 2x2x1 metri max. del peso inferiore ai 300 Kg ma sbracciando qualcosa tipo 12 -15 metri?? Se poi avesse anche il verricello...
    Insomma, ho girato in lungo e in largo ed ho trovato gru da 200 tonn (peso del mezzo) che portano diverse tonnellate di carico dall'altra parte del mare, ma un mezzo leggero e agile che transiti ovunque senza problemi e che posi a circa 10 metri soli (si fa per dire...) 300 Kg pare non serva a nessuno e quindi non lo costruiscono.
    grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno, se poi qualcuno che ce l'ha e lo volesse noleggiare io sono pronto.

Ciao Bike

Sù un 35 Qli di PTT il massimo che si riesce ad installare è una 4000 circa e per farlo essere stabile occorrono i 4 stabilizzatori , ma una gruettina del genere riesce a fare ben poco di quanto chiedi :

Due esempi :

Effer 42 335 kg. a metri 9,28 laterali dal centro rotazione

Fassi F40 300 kg. a metri 9,15 dal centro rotazione

Per sbracciare 300 kg. a 15 metri ti occorre una 10000 circa che và installata su un veicolo con minimo 10 ton di PTT.

Gruista

Commenta

Ciao bike68, almeno da catalogo esistono le gru che cerchi su furgoni con peso inferiore a 35q....ad esempio cerca il sito ---> benelli gru , ce ne sono di tutti i tipi..il problema è che una gru con le caratteristiche che indichi pesa circa 1000/1200 kg quindi non resterebbe niente di portata utile ...di conseguenza che scopo avrebbe un furgone con cassone che non puo portare niente?
      per questo trovi gru montate su camion (superiore a 35q, pero'!!!)e non su furgone .....

ciao franco

Commenta

A patto che la Benelli riesca a montare il modello 5510 2+2 sul 35 qli tipo Daily o altri (cosa strana perchè la sola gru pesa 12 qli) , questa riesce a portare 240 kg. a 12,43 metri laterali e non a 15 metri come richiesto .

Il mio dubbio è un'altro !!!!!
        Si riesce a mantenere in piedi questa gru con il Daily sotto ???
        Dovranno montarci degli stabilizzatori con un'estensione degna di una 50000 ??

300 kg. a 15 metri sono tantini per un camioncino da 35 Qli di PTT e poi come hai detto tè Ton 25 che senso avrebbe avere un veicolo senza portata residua ed oltretutto a patto che la riescono a collaudare , come la fanno posizionare in fase di riposo visto che 12 quintali non possono essere scaricati tutti sull'asse anteriore e quindi sarebbero obbligati all'estensione del braccio sul cassone .
        Così il ns. amico Bike i suoi colli da caricare li deve portare con un'altro veicolo .

Gruista

Commenta

X Gruista.

Ho preso in considerazione Benelli, perche` in azienda abbiamo una piattaforma su daily ,mod 3000 pl2 ed avendo una sbraccio laterale max di 12 con 200kg di portata..(se gli togli il cesto +braccetto di 150kg arrivi ai 300, ma non ho trovato questa gru come mezzo di sollevamento ma solo per piattaforma, ma non solo non ha portata utile, ma per il suo collaudo gli e` stato tolto un posto a sedere in cabina....annotato sul libretto)

Comunque ho preso in considerazione la seconda richiesta di Bike, dove si domanda perche gru con 300kg a 10 metri non si trovino....

ciao franco

Commenta

scusate ma un daily 35 hA 35 QTLI DI PORTATA RIMORCHIABILE

TRA L'ALTRO SE NON SBAGLIO, DOVREBBE ESSERCI UNA VERSIONE DI DAILY CHE PUò FUNGERE DA TRATTORE PER UN SEMIRIMORCHIO, QUINDI SI POTREBBE FARE COSì

LA VERSIONE TRATTORE PESA CIRCA 18 Q.TLI, I 12 DELLA GRU, E SIAMO A TRENTA, I CINQUE PER IL PESO DEL RIMORCHIO CHE GRAVA SUL MEZZO, E I 35 TRAINABILI.

IL RIMORCHIO COSì NON DOVREBBE ESSERE TROPPO INGOMBRANTE.

RIMANE IL PROBLEMA DEGLI STABILIZZATORI, MA SI PUò MONTARE UNA QUATERNA DI STABILIZZATORI DA 2MT (BOH.... FORSE, QUI STO DANDO I NUMERI A CASACCIO)
            Ultima modifica di Nico-Terex; 17/01/2007, 21:57.

Commenta

ragazzi per favore ... non entriamo nel campo della fantasia !!
              Un agru del genere sopar un daily non si può montare, non tanto perchè è un daily quanto per il fatto che ogni gru dev'essere montata sopra ad un autocarro il cui p.t.t. (peso totale a terra) sia proporzionale al peso ed alle prestazioni in sollevamento della gru installata a bordo !!!!
              Se un daily porta 12 q.li netti non vuol dire che vi si può montare una gru (che è ben diversa da una piattaforma) che pesa 1.100 kg ......
              Ragazzi non dimenticate le leggi della fsica e della meccanica
              Per fare questa movimentazione conviene ricorrere ad un terzo oppure noleggiare il mezzo ...
              Paolo Raffaelli

Commenta

Caricamento...
              X