Salve a tutti. lavoro in una ditta di commercio rottami e autodemolizione, dovremmo cambiare il nostro vecchissimo FIAT 90 con un eurocargo 120 con impianto ribaltabile. Potete consigliarmi sulla gru da applicarci?? Mi hanno consigliato la MEC 75 ma ho visto che pesa dai 17 ai 20 q.li senza polipo (altri 3-4 q.li) cosi che andrei a giocarmi un bel po di portata...
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
quale gru??
Collapse
X
-
Per il carico di rottami, la Bonfiglioli fa una versione apposita (P 10500RL, se non sbaglio), ma deve pesare anche lei intorno ai 19 - 20 q.li. Però, a differenza della HIAB ha circa 12,5 quintali in più di portata a 2,5 metri.
Altrimenti, se preferisci la Palfinger, ha i modelli PK8500, PK9501, PK10000 e PK10501, ai quali si può aggiungere il polipo.
Anche Fassi dovrebbe avere modelli simili, ma sinceramente ho paura di dire qualche stupidata perchè non li ho ben presenti. Comunque, anche se la HIAB ha un bel peso, è sempre stata una buona marca nel settore del carico rottami.
Per esempio:
Un IVECO Eurocargo 120E21, con passo 4450, ha una tara di 43 quintali. Se aggiungi 20 quintali di gru ed altrettanti di cassone e ribaltabile arrivi ad una tara di 83 quintali circa. Tenendo conto che il 120E arriva a 115 q.li di ptt, ti rimarrebbe una portata utile di soli 32 quintali: questo è solo un consiglio, ma io personalmente prenderei almeno un 130E o, addirittura, un 150E. Naturalmente, tutto dipende anche dal lavoro che il camion dovrà fare.
-
effettivamente penso che il peso degli allestimenti per rottami con gru e cassone sia più o meno quello....il demolitore che viene a caricare da noi in ditta aveva un 100F13 che faceva 63q di tara....portata 37q
effettivamente dato che i camion di oggi sono pesantucci ci andrebbe un bel 130....che porta 20q in più del 120Fede, BID Division Member
Commenta
-
un cassone ribaltabile in ferro con le sponde alte da rottame penso che minimo pesi 20-25q.
un ribaltabile da ferro così a occhio lo stimerei come la metà del ferro di un cassone per mezzo d'opera che pesano dai 35 ai 45q in media
mi pare sui 20q un ribaltabile da 5m con le sponde da 60cm....
anche le gru sotto i 20q è difficile...noi in ditta abbiamo un gru a 2 sfili che alza 35q tutta chiusa e 13q a 6.50m di sbraccio e pesa 20q buoni.Fede, BID Division Member
Commenta
-
La MEC è un buon prodotto con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, la scelta di un Iveco 120 (12 ton di peso operativo) mi sembra un pò limitata .... ora, a parità di ingombri, ci sono il 130 ed il 140 (13 e 14 ton. con i quali potresti orientarti).
La MEC è interessante perchè può essere ripiegata con il polipo montato, ha un'estensione sul primario e 1 o 2 sul secondario .... raggiungi qualsiasi posto senza problemi di ostacoli e di riposizionamento del mezzo.
Scegli una versione con distributore proporzionale se vuoi movimenti di precisione.
CiaoPaolo Raffaelli
Commenta
Commenta