MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vendita MMT - Deontologia commerciale

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Vendita MMT - Deontologia commerciale

Salve a tutti premetto che io sono esterno alle mmt ma ho sempre avuto il pallino del commerciale in questo settore, leggo (molto) e scrivo (poco) da anni sul forum e vedo che i commerciali sono sempre denigrati dagli utilizzatori e/o acquirenti ,anche non a torto come fà un rappresentante a presentarsi da un cliente e dire che lo yuchai è prodotto in italia ed e praticamente uguale a takeuchi ????? come fà un commerciale a denigrare un particolare della concorrenza tipo braccio tubolare Kom poi quando anche JCB lo adotta è l'invenzione del secolo? ma secondo voi che possibilità ha una persona corretta che conosce i propri prodotti e pregi e difetti veri della concorrenza a sfondare nel settore?
    A.G.

Ciao Gat, il problema lo hai proprio adesso sollevato, molti parlano per sentito dire ma non per esperienza propria. Il commerciale è fatto così, trovi le persone competenti che a volte faticano nell'esporre cose credibili e trovi cialtroni che si comprano una borsetta ci mettono dentro due depliants e vanno in giro a sparare cavolate.

Commenta

Originalmente inviato da tuonoblu Visualizza messaggio
      Il commerciale è fatto così, trovi le persone competenti che a volte faticano nell'esporre cose credibili e trovi cialtroni che si comprano una borsetta ci mettono dentro due depliants e vanno in giro a sparare cavolate.
      il mondo è fatto così... tanti sono convinti di sapere..... altri parlano per sentito dire.... altri ancora parlano solo per dare fiato.....

i commerciali non sono i soli... il problema è che per vendere farebbero di tutto e non sai mai se "ci sono" o "ci fanno"

Commenta

Originalmente inviato da gat Visualizza messaggio
        Salve a tutti premetto che io sono esterno alle mmt ma ho sempre avuto il pallino del commerciale in questo settore, leggo (molto) e scrivo (poco) da anni sul forum e vedo che i commerciali sono sempre denigrati dagli utilizzatori e/o acquirenti ,anche non a torto come fà un rappresentante a presentarsi da un cliente e dire che lo yuchai è prodotto in italia ed e praticamente uguale a takeuchi ????? come fà un commerciale a denigrare un particolare della concorrenza tipo braccio tubolare Kom poi quando anche JCB lo adotta è l'invenzione del secolo? ma secondo voi che possibilità ha una persona corretta che conosce i propri prodotti e pregi e difetti veri della concorrenza a sfondare nel settore?
        E qui ci si perde nella notte dei tempi: un commerciale che "denigra le altre macchine" e loda i suoi prodotti è già una persona da tenere alla larga... Un buon commerciale sa far risaltare le doti del prodotto che vende senza parlare male della concorrenza, giocando sui pro e sui contro delle sue ed altrui macchine. Purtroppo come in tutti i settori c'è gente che lo fa per passione ed altri che invece tentano di vendere pur non sapendone un emerito fico secco di ciò che propongono... A me è successo, dovendo far fare dei preventivi per la Protezione Civile di avere a che fare con individui un pò "dubbi", come uno in particolare con cui ho avuto modo di scambiare 4 chiacchiere ad una open-house che mi ha confessato che fino 2 mesi prima di andare a lavorare in quella concessionaria, vendeva trattori agricoli. Costui non ha fatto altro che elencare tutto il giorno i difetti della concorrenza, ma quando mi sono stancato di sentire baggianate gli ho gentilmente chiesto di elencarmi anche i difetti del suo prodotto: non so perchè () ma è sprofondato in un silenzio di tomba, mentre altri potenziali clienti se la ridevano con gusto!
        http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Caricamento...
        X