Nell'argomento che riguarda i prezzi delle macchine movimento terra, come spesso accade, si stanno intrecciando discussioni e argomentazioni che, per quanto interessanti, escono (secondo me giustamente) dal tema principale della discussione.
Come tutti potete ben immaginare risulta ben difficile riuscire a "ottenere" (tranni rari casi) i prezzi delle macchine pagate da parte dei membri del forum.
La componente prezzo è composta da molteplici fattori in cui subentrano in modo prepotente il brand e il servizio.
Il brand è poi composto da molti fattori, spesso emotivi, in cui la percezione del prodotto è uno dei fattori determinanti per cui un cliente intende o meno scegliere quella marca piuttosto che un'altra. Si fa tanto parlare di servizio anche se spesso - e nell'altro post l'ho notato più di una volta - lo si fa a sproposito riguardo il suo utilizzo da parte di imprese più o meno grandi dotate di meccanici interni (ma questo è un altro argomento che merita un trattamento a parte) ma alla fine è la percezione che si ha del marchio - oltre ovviamente al prezzo nudo e crudo - che determina l'acquisto della macchina.
Vorrei quindi trattare qui con voi questo argomento, che coinvolge tutti i marchi ma....ogni volta che viene citata una macchina rispetto a un'altra si deve andare a prendere la scheda tecnica di entrambe e confrontare così la prima cosa che un cliente serio farebbe...ossia le caratteristiche oggettive.
Sappiate che ci sono aziende, in Piemonte, che hanno parchi macchine cospicui composti da Hyundai con quasi 20.000 ore di servizio sulle spalle...questo non per influenzare ma per fare capire alcuni concetti base.
Vediamo cosa ne viene fuori....oltre a una grande bagarre!!!
Come tutti potete ben immaginare risulta ben difficile riuscire a "ottenere" (tranni rari casi) i prezzi delle macchine pagate da parte dei membri del forum.
La componente prezzo è composta da molteplici fattori in cui subentrano in modo prepotente il brand e il servizio.
Il brand è poi composto da molti fattori, spesso emotivi, in cui la percezione del prodotto è uno dei fattori determinanti per cui un cliente intende o meno scegliere quella marca piuttosto che un'altra. Si fa tanto parlare di servizio anche se spesso - e nell'altro post l'ho notato più di una volta - lo si fa a sproposito riguardo il suo utilizzo da parte di imprese più o meno grandi dotate di meccanici interni (ma questo è un altro argomento che merita un trattamento a parte) ma alla fine è la percezione che si ha del marchio - oltre ovviamente al prezzo nudo e crudo - che determina l'acquisto della macchina.
Vorrei quindi trattare qui con voi questo argomento, che coinvolge tutti i marchi ma....ogni volta che viene citata una macchina rispetto a un'altra si deve andare a prendere la scheda tecnica di entrambe e confrontare così la prima cosa che un cliente serio farebbe...ossia le caratteristiche oggettive.
Sappiate che ci sono aziende, in Piemonte, che hanno parchi macchine cospicui composti da Hyundai con quasi 20.000 ore di servizio sulle spalle...questo non per influenzare ma per fare capire alcuni concetti base.
Vediamo cosa ne viene fuori....oltre a una grande bagarre!!!
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