Ciao a tutti,vorrei sapere se qualcuno conosce se esiste una legge che vieta l'inversioni di comando manipolatori o se basta omologarli invertiti.Ho sentito varie voci,che si può ma non si è in regola comunque,C'è un forum dove se ne parla?Ciao a tutti e grazie per l'informazione.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Inversione manipolatori
Collapse
X
-
Cosa intendi per inversione? La Direttiva Macchine dice che il senso del comando deve essere congruente con l'effetto. Se, per assurdo, inverti il manipolatore della traslazione e per andare avanti devi tirare la leva indietro, addio CE. O meglio, in caso di incidente legato alla traslazione, chi ha fatto la modifica è penalmente perseguibile.
Ma se intendi che la leva la sposti dal bracciolo di destra a quello di sinistra, mantenendo la congruenza del comando, perchè così è più ergonomico o più logico o più pratico, non vedo grossi problemi, in quanto vai "verso" una maggiore sicurezza. Ovviamente devi aggiornare il manuale operatore e tutta la documentazione relativa (un domani potrebbe guidare la macchina uno che non sa nulla della modifica). Do per scontato che la modifica la fa un tecnico competente, che se ne assume la responabilità. Meglio sarebbe farla fare ad un servizio autorizzato del costruttore, che rilascia dettagliato verbale di intervento.
Commenta
-
Ciao a tutti,per inversione,intendo movimenti del dx su sx,era solo una curiosità,quando sono stati eseguiti,e stata incollata la pagina sul uso e manutenzione con i comandi invertiti e sul vetroi dx l'adesivo con la spiegazione dei comandi,più un altro adesivo in bella vista con scritto,attezione comandi invertiti,ma una volta o sentito un mio collega dalle parti di Bologna,in un cantiere e succeso un incidente e l' Usl a obbligato a rimettere i comandi standar.Ciao a tutti.
Commenta
Commenta