MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tbm

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Tbm

ciao ragazzi vorrei chiedervi una cosa anche se non so se la scrivo nel forum giusto.è qualcosa a proposito delle talpe o TBM.io vorrei chiedervi, l'operatore, dietro a quello scudo come fa a guidare la macchina?usa un puntatore laser oppure l'uomo è stato soppiantato da un pc che calcola direzione velocità e profondità?un altra cosa, come mai in italia nessuna ditta le possiede?eppure vengono usate frequentemente per la costruzione di tunnel e gallerie. invece di noleggiarle all'estero non è piu conveniente acquistarne una che poi viene a sua volta affittata dalle ditte italiane che ne hanno bisogno in modo da risparmiare tempo e denaro?
    grazie anticipatamente
    gabriele

ciao schultz le ditte italiane come quasi tutte le ditte che le utilizzano non comprano queste macchine per il semplice fatto che costano un'enormità...è più conveniente prenderle in noleggio anche perchè dietro ad ogni macchina c'è da fare sempre della manutenzione...mi ricordo che c'era un documentario che faceva vedere l'interno della cabina di pilotaggio...ma per farla andare nella direzione giusta si usa il gps se non sbaglio...

Commenta

Queste macchine non sono tutte uguali,infatti ognuna lavora in un certo modo in base al terreno che si ha davanti e non parlo solo dei denti,ma anche del tipo centinature,che può essere pre-fabbricata o fatta sul momento ecc,in base a questi fattori cambia la composizione della macchina.
      C'è da considerare il diametro,ogni galleria ha un suo diametro,poi il fatto che in genere ne servono 2 o anche 4,capisci bene che per un ditta sarebbe super costoso...e non tutti i giorni si fanno gallerie cosi...

Tanto vale prenderla a noleggio dalla casa madre,che alllestisce il mezzo nella maniera più giusta e in più provvede al montaggio(per montarla ci vuole circa 1 mese)

Per la guida,viene usato un sistema di guida satellitare,non è propio il GPS anche se il sistema è simile

Domani posto un pò di siti dove trovare news
      ...demolire per riqualificare...

Commenta

ok grazie,sono molto curioso di vederli!!!

Commenta

awo quando hai qualcosa posta pure che interessano pure a me....una volta a lezione un proffessore ci fece vedere un'immagine di un tunnel della metropolitana in giappone scavato da una fresa con 2 teste rotanti...

Commenta

T.B.M (tunneling borig machine)

Qualcuno a foto o sa come funzionano queste macchine per la perforazione di gallerie................
            O adirittura chi a lavorato..........
            best linde,segherie,bosco

Commenta

le foto

[img=http://img120.imageshack.us/img120/3853/tbm3af2.th.jpg]
              [img=http://img379.imageshack.us/img379/4940/tbm7hr6.th.jpg]

dai fatevi avanti questo forum so che e sempre pieno di risorse...!!!!

Commenta

mi ricordo che sul forum c'era già un argomento riguardante questa tipologia di macchine ma non riesco più a trovarlo...qualche informazione in più leggi qua se non lo hai già fatto http://it.wikipedia.org/wiki/Tunnel_Boring_Machine
                la prima foto da te postata riguarda la tbm che lavora a Madrid se non mi sbaglio...

Commenta

Siccome esiste già l'argomento come GIUSTAMENTE detto da Baronebirra, con una semplice ricerca col motore interno, avresti trovato questo:
                  http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=18779
                  Quindi invito il moderatore di sezione a chiudere quest'argomento e vi invito a proseguire là la vostra discussione.
                  ACTROS
                  "CB COMINO"

Commenta

scusatemi tanto non sono riuscito a trovarlo........???

scusatemi ancora....!!

Commenta

Non è vero che in italia non ci sono ditte che hanno o usano le TBM... dai un occhiata qui: http://www.selitunnel.com/ita/01_AZI...0_azienda.html è il sito della SELI TUNNEL S.p.A. azienda italiana che progetta e realizza tutte le TBM e le attrezzature per lo scavo nonchè sistemi di BACK-UP utilizzati nella costruzione di gallerie.

Commenta

Chiedo scusa se riporto in alto una discussione così vecchia, ma l'azienda per cui lavoro è interessata ad una TBM avente diametro di scavo 3,3-3.4 metri, l'ideale sarebbe se fosse dotata di coclea ed erettore dei conci.
                        Sapete se esiste un'azienda italiana che venda TBM usate anche in cattive condizioni?
                        L'azienda La Falce ne ha una di 3,25 metri ma serve a loro per un lavoro a Roma.
                        Grazie per l'attenzione e la disponibilità.

Commenta

[QUOTE=Mime;661676]Sapete se esiste un'azienda italiana che venda TBM usate anche in cattive condizioni?

.[/QUOTE
                          un paio di mesi fa ho conosciuto una persona,che forniva mezzi per le miniere,sai i perforatori jumbo,ora non ricordo la marca ma ricordo che commerciallizzava anche tbm....penso che ci siano vari agenti per ogni regione

Commenta

Chiedo scusa se non ho risposto prima né ringraziato per le informazioni; alla fine la dirigenza ha deciso di riadattare una vecchia TBM diametro circa 3 metri (119 pollici) allargandola a circa 3.4 mentri:
                            L'articolazione viene allargata con una sorta di incamiciatura della virola, mentre scudo e retroscudo si fanno da nuovi del diametro necessario conservando però tutti gli "accessori" dai martinetti spingiconci ai motori elettrici.
                            L'unica cosa da fare da zero sarà l'erettore dei conci

Commenta

A proposito di TBM, ma i carrelli di backup, come si spostano? posano binari tipo treno o hanno ruote in gomma?
                              In particolare mi piacerebbe sapere come si muovono quelli che scavano la M5 di Milano

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                              X