Qualcuno adesso dirà che quello che sto per scrivere non è vero.. ma è facile dirlo se non si conosce la Calabria di 30 anni fa e il relativo boom edilizio che offri occasione di lavoro a TUTTI... Iniziai a a 9 anni e mezzo-10, nel lontano 1977 a pasticciare con una OM-FL6, per poi passare ad una FL8C...Per il resto... non basterebbe una pagina di questo forum per elencare dettagliatamente il resto....
Caterpillar 988a.fiat allis 945b e 20b e benati 35sb per le pale gommate, 20 fiat allis e 75 komatsu per le cingolate e laltesi 541 e o&k per gli escavatori.comunque preferisco sempre la 988a alle altre.
iniziai ad osservarle e provarle dal mio (mini da 15 a 35 qli, jcb turbo italia e raro, ma aveva anche un case poclain 90) amicone terzista e poi il primo mini tutto mio il Fai 212.
Che bei ricordi quegli anni li.......
io ho iniziato su di una pala jcb 435,non vi dico in che condizioni fosse,senza freni, tutte le mattine dovevo spurgare l'aria dall'impianto,una mattina mi sono fatto pure il bagno,le boccole della benna erano ovali... e per spegnerla dovevo scendere fare il giro e tirare un filo di ferro...mica male vero???poi piano piano Volvo L120B,Cat 950F serie2,poi cambiando lavoro M315,ora su Fk E175W,poi svariate macchine........
Il primo mezzo che ho usato è stato l'indimenticabile Hyundai 320 (da scavo) mentre il primo braccio da demolizione che ho "usato" è stato un Komat'su 340...per tutti 2 i mezzi ho avuto un maestro speciale...che usa un macchina da demolizione unica in Italia...
Mentre per la mia prima pala gommata,come maestro c'è stato E485 al porte aperte della NH (Villanova)....2 maestri non da poco
prima mmt usata con una certa frequenza era la terna cimas 9,50.
poi un mini fai ora non ricordo la sigla.
poi 2 terne case 590
bob case 1840 e case 40 xt
mini kubota 30 ql
ora jcb js 210 nc
Non potevano che essere macchine di casa Fiat: il primo in assoluto è stato un Simit SL11 all'età di 6 anni. Poco dopo l'S15B (appena avuta un po' di pratica). Per le pale la FL8 e la fantastica FL14B. Da lì non si contano più...come gli anni!
Primo in assoluto è stato un ragno Fuchs MHL340.. poi ho lavorato x un bel pò su un Bobcat 743 tutto sgangherato..
il primo escavatore è stato l'Jcb JS145W nel mio avatar.. bei ricordi
putroppo da piccolino nn ho avuto la fortuna.. come molti di voi.. di poter mettere le mani su qualche macchina.. diciamo xrò ke ho rubato parecchio il mestiere con gli occhi fin dall'età di 5 anni!
Le mie prime vere esperienze, con FL14C.........SL11..............FIAT 605 agri con rullo trainato SIMESA..........EHHHHH!
I miei come rullo trainato avevano un Peroni. Lo tiravano con la FL8...poi la FL9 e, finalmente, sono poi arrivati i ferro/gomma Dynapac CA25. Il trainato me lo ricordo ancora oggi...con la corda dalla cabina per azionare la leva della vibrazione!!!
escavatore mini Devil prototipo (che diventerà in seguito MF 250) costruito nelle officine Beltrami di Ravenna
poi la storia è troppo lunga da ricordare.
x costantino, se non ricordo male, la leva azionava l'acceleratore, aumentando il regime del motore si attaccava la frizione centrifuga che faceva partire la vibrazione.
Mi dici una cosa che non so con esattezza: ero troppo piccolo per sapere come funzionasse quel rullo. Mi ricordo solo mio papà che tirava la leva e, quando finiva di rullare - con la pala che ancora si muoveva - scendeva al volo e andava a spegnere la vibrazione. La pala, muovendosi, faceva si che il rullo non stesse fermo nello stesso posto andando a generare un avvallamento.
la mia prima vera mmt è stato un SIMIT SL9 che usava mio padre.
avevo circa 20 anni.... il vero inizio però è stato sui 16 con un retroportato PESCI su trattore OM615
ho provato per la prima volta con un JCB 801 a circa 10 anni ma l'ho solo spostato....poi circa 2 anni dopo ho smanettato con il retro di una terna Foredil e poi l'anno scorso ho giocato un po'con un Caterpillar M316C della BetonVilla
Mi sono scordato l'Hanomag 44C che uso ancora adesso!
Comunque costantino, quello che avevo io lo attaccavo alla 44C e mi ricordo che smontavamo(o in due era meglio) e tiravo la leva che aveva quattro posizioni: La prima era al minimo e con vibrazione ferma, la quarta era accellerato a bomba e la vibrazione a bomba, invece le altre due erano vie di mezzo.in pratica il mio aveva la leva che aumentava la vibrazione e accellerava il motore.
Mi dici una cosa che non so con esattezza: ero troppo piccolo per sapere come funzionasse quel rullo. Mi ricordo solo mio papà che tirava la leva e, quando finiva di rullare - con la pala che ancora si muoveva - scendeva al volo e andava a spegnere la vibrazione. La pala, muovendosi, faceva si che il rullo non stesse fermo nello stesso posto andando a generare un avvallamento.
Allora, in mio non aveva le "corde lunghe" per l'acceleratore del motore diesel del rullo, quindi per accelerare ed innescare il "fuori centro" della vibrazione dovevi scendere dal trattore, accendere il diesel ed accelerarlo forte, altra chicca era l'elemento ammortizzante tra tamburo e telaio che era costituito da comuni ruote per automobili comprese di cerchio (gonfiate)..........e se scoppiavano per smontarle erano c..zi amarissimi!
........per la cronaca, quel rullo e' vissuto a lungo, infatti dietro "brevetto" del ns. meccanico tuttofare, il gancio del rullo fu' staccato, ed il rullo (ralla di oscillazione compresa) fu letteralmente attaccato ad una pala fiat privata di benna ed assale anteriore!
io l'anno esatto non lo ricorso credo pure a 8 anni un OM AD4 , poi D5 Caterpillar il primo escavatore un Laltesi L50 il primo danno lo fatto con la 955 ho buttato giù un muretto in una strada provinciale
io all'incirca a 8 anni sono salito su un JCB 803 plus che lavorava da mio zio, ma ho solo provato i comandi per pochino. invece quest'estate ho finalmente lavorato per un po con un komatsu pc50mr che abbiamo avuto in cantiere e con un jcb robot 170 a noleggio che ho solamente usato io
All'eta di tre anni ho "guidato" insieme all'operatore un liebherr 952, mentre la prima volta che ho fatto tutto da solo è stato a 11 anni un mini hanix B-15 mi sembra ( nn mi ricordo bene la sigla).
Allora, nel 1987 la mia "prima macchina" è stata un CAT 225B - lavori III corsia A4 impresa Locatelli
Poi FL10C con mio papà (e con quella qualche ora l'ho fatta anche nel 1990); nel 1991 lavoro d'estate con CAT 926E (la mia preferita) ed Hamm DV6. Poco su 225BLC
Nell'ottobre 1992 provo uno dei primi 325LN; in quell'estate avevo provato un PMI 921 con sole 70 ore, ma poco dopo sono salito su un FH200, e, scusate se ve lo dico, tutt'altra storia rispetto al PMI
Nel 1995 finisce la mia "carriera": di nuovo 926E, ma soprattutto DV10K
Commenta