MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Miglior Costruttore Mmt

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Miglior Costruttore Mmt

Ciao a tutti,sono un semplice appassionato di mmt, le adoro da quando son nato e ho iniziato a capir qlcsa...penso sia storia comune a molti su questo forum!..mi è capitato di provare diverse macchine: da un amico che ha la concessionaria komatsu a Besozzo per Varese e zone, a diversi openday (cat e jcb), ma non ho avuto modo, data la mia scarsa esperienza, di accorgermi di differenze abissali,anche perchè ho provato macchine molto diverse come tipologia tra i vari marchi (pc18 komatsu vs. jcb 330 vs.311 cat, o miniskid cingolata t190 jcb vs. komatsu sk510 vs. pala gommata 950 cat)
    Non essendo propriamente del settore, e non capendo le differenze tra i vari marchi, volevo approfondire l'argomento.
    La mia macrodomanda quindi è: ESISTE UN MARCHIO CHE SI PUò DEFINIR MIGLIORE? PER QUALI ASPETTI?
    So che ovviamente ci sono discorsi di affezionati a un marchio piuttosto che a un altro,ma vorrei improntare la discussione su argomenti concreti: un marchio può esser migliore per maggior esperienza,per qualità costruttiva, per il posto di comando e il comfort, per le caratteristiche tecniche, per i dettagli, per l'assistenza. Ad esempio so che caterpillar se non riesce a fornire un ricambio entro 48 ore dalla richiesta non lo fa pagare (almeno così mi hanno detto in università,poi forse è riferito a qualche contratto particolare o magari non alle MMT), piuttosto che komatsu realizza prodotti di qualità ottima( anche qui parlo x sentito dire ),
    o ancora che New Holland realizza prodotti con qualche compromesso in più per presentarsi al cliente con un prezzo più attraente.
    In questo forum vorrei approfondire appunto tematiche di questo tipo: quale costruttore preferite e perchè, apportando valide e svariate motivazioni, dalla tecnica ( da me ben accetta come studente di Ingegneria Meccanica, basta che sia ben spiegata perchè non sono un meccanico di MMT! ) al design, dall'importanza data al comfort ai costi di acquisto e gestione, e tutto quanto vi sembra importante sottolineare.
    Grazie a tutti della collaborazione, penso che possa tornare utile a chiunque voglia avvicinarsi al mondo delle MMT, oltre che a eventuali acquirenti spaesati fra le varie marche disponibili!

io son dell'opinione che oggi un marchio migliore di tutti gli altri non eista più....
    ci sono macchine migliori sotto certi aspetti, altre case sono migliori sotto altri.....alla fin fine le grandi case se la giocano un po' tutte
    Fede, BID Division Member

Commenta

Si, soprattutto per il fatto che le MMT a parità di classe di peso spaziano a 360° per quel che riguarda i campi di utilizzo. Magari la macchina X può essere eccezionale in una cava di basalto e fare pena in una cava di argilla, per cui è la mano "esperta" dell'operatore che sa cogliere le piccole differenze tra una macchina e l'altra, cosa che ad un semplice appassionato può sfuggire e di cui non ci si deve vergognare...
      http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

ok vero,xo è indubbio il distacco ke c'è tra la tecnica e l'innovazione di un motore ferrari piuttosto che bmw rispetto a quello equipaggiato da una fiat...possiamo dire tranquillamente che i motori bmw ad esempio sono prestanti e di alto livello osservando peso,potenze soluzioni tecniche adottate rispetto a un 1.2 8valvole fiat..oppure si può dire ke il livello di comfort di una mercedes è tra i più elevati del mercato,anche se dobbiamo tener presenti le differenze di prezzo tra le alternative.....mi piacerebbe avere una vasta panoramica di questo tipo anche sulle MMT! per qesto kiedo il vostro aiuto!

Commenta

Diciamo che preferisco Caterpillar per svariati motivi.. principalmente per quanto riguarda i comandi.. comodi.. fluidi.. precisi.. ti senti quasi parte della macchina.. difficile da spiegare!!

questo perchè lavoro su un Cat 325C e quando mi capita di salire su altre macchine di altri marchi la prima differenza che noto riguarda proprio i controlli... e a mio parere Caterpillar non ha eguali sotto questo aspetto!

Commenta

Concordo pienamente con ZIO BEST.

Commenta

Secondo me, anche se parlo da appassionato, i costruttori puntano tutti a raggiungere il massimo livello possibile, anche in fatto di comfort operatore e poì arrivati a un certo punto le tecnologie chi più e chi un pò meno sono state migliorate parlando di macchine di un certo tipo come per esempio, gli escavatori cingolati classe 200-220q sono quasi tutti uguali come prestazioni e confort.

Un fatto molto importante che i costruttori puntano è la pubblicità, infatti come CAT o Komatsu hanno una buona reputazione è vero per le loro qualità ma anche per le migliori "campagne pubblicitarie" che influenzano senza accorgersi i possibili acquirenti.
              Quando avevo circa 12 anni la mia marca preferita era Cat e per me non esisteva altra marca; quando sono andato ad una fiera edile ho parlato con operatori e sono restato stupito che Cat poteva avere qualche problema e si che era la migliore del mondo!

Commenta

io trovo che liebherr (nella serie C) e komatsu (nella serie 8) non abbiano nulla da invidiare a cat. Ognuna ha le sue peculiarità, è chiaro (altrimenti sarebbero macchine fotocopia), ma sono leader del settore.

Posso dire però che Caterpillar ha un prezzo sulla ricambistica veramente eccessivo.... e ve lo dice il sottoscritto che dall' 1/1/2007 ad oggi nella gestione complessiva del parco macchine ha speso 109.700 euri di ricambi!

Commenta

CAT i ricambi se li fa pagare ma trovi tutto e di più cose che altre case non fanno la stessa FIAT garantisce i ricambi fino al decimo anno dalla uscita di produzione di una macchina e poi gli altri mica li regalano i ricambi(qui a roma MAIA ha fornito i ricambi originali per un trattore cingolato del 1952 CAT li hanno pagati parecchio però hanno rimesso a nuovo la macchina.) Toranando in tema secondo me la scelta dovrebbe ricadere su: CAT,LIEBHERR,JCB VOLVO,KOMATSU,HITACHI.

Commenta

Originalmente inviato da emiliano Visualizza messaggio
                    CAT i ricambi se li fa pagare ma trovi tutto e di più cose che altre case non fanno la stessa FIAT garantisce i ricambi fino al decimo.......
                    ho sempre riparato anche i mezzi vecchi.... figurati che ho ancora un benati che ha quasi 27.000 ore. Si tratta solo di tempo... ma poi il ricambio lo trovi.

Stesso discorso per CAT. Proprio questa mattina mi sono arrivati il paraolio dell'albero motore ed altri ricambi del mio CAT 211 Blc del 1994 che attendevo da oltre 7 giorni....

Quindi anche per CAT è solo una questione di tempo....

Commenta

La migliore marca di mmt non esiste secondo me,è una cosa personale che dipende dal singolo operatore ed è anche una questione di costi...

Il mezzo perfetto,dovrebbe costare poco ed essere ottimo su tutti i campi di lavoro...e sappiamo bene che non esiste...
                      Rimango dell idea che Cat e Liebherr rispondono bene a una di queste voci...però sono idee personali,costano e non poco come mezzi,però la qualità è ottima...
                      ...demolire per riqualificare...

Commenta

X riccardo io con il mio 205 del 1990 il più che ho aspettato 3 giorni può darsi che erano in riproduzione anche io per il manuale uso e manutenzione ho aspettato una 20 di giorni perchè era in ristampa prova a trovare il manuale di uso e manutenzione di un FE 20 nuovo o del tuo benati etc CAT è CAT...........è una marcia in più secondo me.

Commenta

a parer mio il miglior costruttore di mmt è difficile identificarlo pero cat come capillarità sul terriorio assistenza e come macchine forse ha qualcosina in piu .

Commenta

ho appena acquistato un cat 307 da 75 q.li di seconda mano secondo voi è una buona macchina o a parita di peso c'è qualche leader nel settore

Commenta

Il miglior costruttore secondo me è Komatsu per il prezzo la qualità e anche per i consumi, Cat ha un costo troppo elevato e anche i consumi sono superiori agli altri, anche Volvo fa delle ottime macchine e dai costi di gestione contenuti.

Commenta

chiedendo vari preventivi per mezzi simili ,nuovi, ho riscontrato che il prezzo di acquisto più o meno è simile, forse è però vero che cat ha costi di gestione molto alti sia nei consumi sia nei ricambi

Commenta

Ciao a tutti...sono nuovo ma se posso dire la mia opinione CAT è veramente più cara nell' acquisto ma nei consumi e migliorata parecchio...il discorso dei ricambi non so...so solo che in un cantiere parità di macchine e di operatore (nel settore pale gommate) Caterpillar è in grado davvero di fare la differenza...

Commenta

Ciao Papero e ben venuto tra noi non hai fatto un buon acquisto ma ottimo io con i 307 ci ho lavorato molto e devo dire che sono ottime macchine stavo giusto pensando di acquistarlo anche io un 307 B dando dietro il CAT 205 lc per i costi di gestione sono un pò altini i consumi e i ricambi però puoi dormire sonni tranquilli trovi tutto dal singolo bullone al pezzo più importante e in tempi brevi COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!

Commenta

io non mi esprimo neanche.. preferisco Cat per tanti motivi, macchine affidabili e valide, serietà dell'azienda e della concessionaria e sopratutto per l'assistenza che al giorno d'oggi è veramente importante perchè tener ferma una macchina dei giorni COSTA!! si è vero è molto più cara delle altre macchine questo perchè si fa pagare il nome di sicuro e poi anche perchè hanno un'organizzazione dietro che ha molti costi di gestione che magari altre case non hanno.. proprio ieri il responsabile della CGT di Savignano mi diceva che i meccanici CGT passano quasi 6 mesi tutti gli anni a fare dei corsi.. a me quand'è la fine non mi importa spendere qualche € in più.. l'importante è rinanere soddisfatti no?
                                      Ultima modifica di CAT5080B; 04/12/2007, 18:48.

Commenta

A questo punto perchè non aprire un sondaggio?

Commenta

penso sia un'ottima idea ruspa!..in ogni caso sembra siano venuti fuori cat,komatsu e volvo come marchi più gettonati x ora...

Commenta

io dico la mia......
                                            Liebherr per le grandi macchine....e Takeuchi per la gamma compatta
                                            Le variabili in gioco sono troppo ampie per determinare la casa costruttrice migliore.....mi sembra che una volta ci sia stato un post che riguardava la full line più completa.....in quel caso direi Cat e Komatsu...poi JCB, Volvo, New Holland, Case...un po sotto ..Doosan, Hitachi,Hyundai hanno sostanzialmente gli stessi prodotti (come ampiezza di gamme)
                                            Il vostro geom.preferito

Commenta

Caricamento...
                                            X