MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Comandi riconfigurabili

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Comandi riconfigurabili

Ciao,
    ho una curiosità che, da non utilizzatore, non riesco a risolvere da solo: secondo voi una tecnologia in grado di rendere riconfigfurabili i comandi (es: il joystick può essere spostato da dx a sx, il tipo di funzione, impostato dall'utente in base alle sue esigenze,...) può essere una cosa utile? Avete idea di applicazioni in cui questo potrebbe essere particolarmente vantaggioso?...
    Per le terne, ad esempio, so che lo stabilimento di Imola di NH differenzia i veicoli in base a tre diverse configurazioni, perché i principali mercati di riferimento chiedono comandi diversi fra loro.

Penso sia sì una cosa interessante...ad esempio ho visto proprio sulle terne NH un pulsante che può cambiare le funzioni dei due joystic in base all'operatore...ad esempio un'operatore abituato con i comandi dell'escavatore li puà impostare in quel modo...uno abituato ad usare ad esempio terne Jcb con benna e stick invertite potrà(semplicemente schiacciando un bottone) variare le funzioni dei comandi.
    Oltre a questo la trovo una cosa ancora più comoda nel caso di accessori tipo pinza, martello ecc.
    Ad esempio sarebbe comodo poter scegliere se usare i pedali o i pulsanti e quali.
    Dei comandi personalizzabili penso siano una cosa molto bella ed innovativa e penso che se ne gioverebbe anche in termini di sicurezza.
    Non so se mi spiego ma un'operatore abituato con comandi tipo terna Jcb trovarsi di colpo su una terna con comandi tradizionali non è un discorso che mi piace tanto(mi trovo anch'io in queste situazioni).
    Operatore...fiero di esserlo

Commenta

su alcune macchine cat esiste un aggeggio ( elettrico o meccanico ) che converte i comandi secondo le abitudini degli operatori...
      Sulle macchine più grosse ( 365 -385) siccome i comandi sono elettrici tramite il pannello si possono creare più operatori con diversi schemi leva....e ad ogni avviamento il pannello visualizza lo schema impostato ....

Commenta

Confermo che al 365b e 385b c'e' la possibilita' per ogni operatore di impostarsi i comandi a proprio piacimento..
        Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Aldo,
          hai fatto cenno al tema accessori, tipo pinza e martello. In quel senso come potrebbero aiutare i comandi riconfigurabili?...

Commenta

Caricamento...
          X