MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cave ed emissioni

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• cave ed emissioni

buongiorno a tutti

sono un laureando in ingegneria e per la mia tesi avrei bisogno di alcune informazioni relative alla attività di una cava per l'estrazione di aggregati da immettere nel processo di produzione del calcestruzzo.
    In particolare sono già venuto a conoscenza delle varie fasi lavorative
    • estrazione
    • trasporto con nasto
    • suddivisione granulometrica
    • lavaggio
    ma ora mi servono informazioni QUANTITATIVE (alle quali non riesco a trovare risposta) circa le emissioni (co2 nox cov pm10...etc) e l'utilizzo dei macchinari più idonei per ciascuna delle suddette attività.

vi prego aiutatemi!!!!!

GRAZIE

qui

CORTE DI CASSAZIONE Penale, 2005 n. 40954 Inquinamento atmosferico Materiali di cava Aria Impianti di frantumazione Guasto all’impianto Imprenditore Obbligo di evitare emissioni moleste Sussiste Chiusura fino alla riparazione - D.P.R. n. 203/1988.

e salvo ulteriori aggiornamenti e/o regolamenti locali ancor più restrittivi troverai gli estremi della giurisprudenza in merito da consultare.

Per i macchinari invece più volte se ne è diffusamente parlato in questo forum.
    Usa la funzione "cerca" e li troverai.

Commenta

Ma ti interessano le emisioni dovute all'utilizzo di macchinari, quindi gas di scarico e particolato??? oppure (visto il link di Junker) le emissioni dovute alla polvere prodotta dall'impianto???
      Per il primo caso, penso che dipenda dalle macchine che utilizzi. Ogni macchina ha consumi e qualità di combustione differenti; di conseguenza le emissioni cambiano a seconda del produttore, del tipo di lavoro che esegue. Sono tanti i fattori che influiscono tra cui anche l'usura della macchina e la "mano dell'operatore"....
      Per quanto riguarda le fasi: