MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat kobelco nella bufera?????????

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fiat kobelco nella bufera?????????

Neanche a due anni dalla formazione della FIAT KOBELCO già si annuncia la disfatta la settimana scorsa parlando con un concessionario CASE(stesso gruppo CNH)mi ha detto che da quì nell'arco di pochi mesi la FIAT KOBELCO non esisterà più e le macchine saranno chiamate NEW HOLLAND e che il marchio O&K è gia stato dismesso da tempo e che in futuro resterà solo CASE a farla da padrona in CNH siamo proprio ridotti male?? voi ne sapete di più a riguardo cosa ne pensate???? Xcostantino che aria tira lì a san mauro??? ne sai qualcosa??? :l :l

....mi meraviglio, sapendo come vanno le cose ed il fiat-pensiero continui ad acquistare fiat??
    EXCAVATOR'S MAN

Commenta

....l'ultima parola non è la mia!!!
      Sono già contento che siamo riusciti a comprare un MAN. Qualche CAT c'è già ma in CGT sono più antipatici che in Fiat. Altre marche....l'assistenza qui è proprio penosa!!!
      Forse Liebehrr con la nuova conc., però devono farsi una esperienza!!
      Rimanere con Hitachi secondo me oggi qui da noi è l'unica alternativa conveniente...sicuramente conosci anche tu la conc. e saprai come sono.
      Per convincere i miei è bastato un prezzo uguale ad Hitachi, un E175W dato praticamente a sottocosto, più, come al solito, svariate macchine in prova, un noleggio sostanzialmente gratuito fino a che non ci riparano l'EX285 incendiato....cosa vuoi che ti dica?
      Personalmente sono in disaccordo ma la mentalità è quella che è!!!
      Da un certo punto di vista non è nemmeno sbagliato perchè si dà lavoro a persone di Torino, però questa cosa vedo che non è recepita per quel che vale dai vertici che, come sempre, giocano con le persone!!!
      Sai bene come la penso!!!
      Mio papà a giugno vuole smettere del tutto. Se prenderò in mano le cose (ma non è ancora detto...) sicuramente ragionerò in modo diverso!!
      Vedremo....
      Costantino Radis

Commenta

A che punto siamo arrivati??
        Qui dalle mie parti si stà passando da un quasi monopolio FH(consorzio agrario di Milano) ai marchi più disparati e vari.
        Si iniziano a vedere moltissimi JCB, soprattutto grazie alle capacità del venditore, ma ditte che avevano da tempo FH, dopo l'acquisto di pochi FK stanno optando per altre marche.
        Li si vedono in giro con macchine in prova delle più disparate marche, da Case a Komatsu a Daewoo, a Liebherr ma poi nessuno compra niente e tutti aspettano.

Boooh!!
        Intanto qui chi aveva O&K è passato a Liebherr, Case non riesce a prendere...che il futuro della mia zona sia veramente giallo-nero??
        Mah...staremo a vedere!!

CIAO!
        Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Eh già, in una concessionaria agricola NH proprio questa settimana un addetto mi ha accennato che dal primo gennaio Fiat-Kobelco dovrebbe essere rinominata New Holland Kobelco Construction Machinery.

Dopo aver fatto sparire vari marchi Fiat fa sparire anche se stessa dopo che con Hitachi era riuscita a guadagnarsi buona fama

Commenta

Aldo hai proprio ragione il futuro sarà giallo nero e pensare che proprio il PIEMONTE doveva essere la città mondiale per eccellenza a doversi fregiare del nominatimo MADRE DEGLI ESCAVATORI

Commenta

Cambiare la propria denominazione ed il nome del proprio brand ... sarà forse la scelta giusta ?? Sinceramente penso un pò tutti noi ci stiamo accorgendo di come stia mutando il mercato delle MMT ... Liebherr, Daewoo, Hyndai, Hitachi, JCB si stanno ritagliando quote di mercato sempre maggiori ... a scapito degli storici FK, Caterpillar e Komatsu !!
              Ora bisogna valutare con attenzione i servizi che sarnno in grado di garantire ... se JCB (x fare un esempio o Liebherr se preferite) sviluppasse una rete di assistenza e ricambistica in grado di soddisfare in maniera ottimale la clientela -... quanti ne vedremmo nei cantieri?? Penso una moltitudine .... stesso vale anche per le altre marche !!!
              Penso che il mercato stia subendo un'evoluzione molto rapida in questi termini ... e presto si vedrà anche la quota di FK ripartirsi tra la concorrenza ... anche se sinceramente spererei di NO Sapete l'indotto che verrebbe a mancare in Italia ... tempi duri !!
              Paolo Raffaelli

Commenta

Rieccoci siamo alle solite.... Fiat dopo aver fatto chiudere la quasi totalità delle case MMT italiane,
                sia direttamente che indirettamente, sta riuscendo a chiudere anche se stessa.
                L' Italia , il paese che ha insegnato al mondo cosa significa "escavatore idraulico" sta per ritrovarsi senza una casa di MMT?
                Io spero di no ma a sentire l'aria che tire direi di si.
                Anche nella mia zona, legata dal dopoguerra ai marchi Hydromac, Simit e Rock, passata nel corso degli
                anni al monopolio Fiat (a parte qualche Cat), ultimamente sta vedendo sbucare marchi prima sconosciuti in primis Daewoo, ma anche qualche Liebherr.
                Ho notato poi che ultimamente il mercato è quasi fermo, posso dire di aver visto la bellezza di 3 macchine FK della serie E, mentre Cat sta guadagnando posizioni.
                Noto con sommo "piacere" che dopo aver fatto scomparire i marchi italiani Fiat si sta apprestando a chiudere pure O&K....ed ecco un'altro marchio storico che se ne va.

Saranno le conseguenze della politica Fiat nel settore movimento terra? sarà che la Fiat si è limitata sempre e solo ad acquistare marchi esterni per carpirne le tecnologie e poi farli scomparire dalla faccia della terra?
                Sarà che non hanno mai investito una lira nello sviluppo tecnologico marciando sulle spalle degli altri e ora che si trovano solo non sono più in grado di tirare avanti?
                Dopo essere riuscita a guadagnare un po' di credibilità e a produrre macchine in grado di mettere in difficoltà pure Cat grazie ad un fortunato accordo con Hitachi, sono riusciti per l'ennesima volta a rovinare tutto?
                Spero solo che l'accordo FH sia finito per volonta di Hitachi, perchè se è stata Fiat si sono dati una colossale zappata sui piedi!

In definitiva spero che almeno riusciremo a trovarci con l'ennesimo nuovo marchio (CNH?) per la felicità di chi ha in casa macchine marchiate FK,perchè altimenti ci troverremmo a rimpiangere un altro marchio scomparso...
                Da appassionato FK mi toccherà mica passare a Liebherr? (che iniziano pure a piacermi...)
                Fede, BID Division Member

Commenta

In ogni caso dobbiamo aspettare ... adesso FK c'è ed esiste, sia a livello produttivo sia a livello commerciale !!
                  fasciarsi la testa prima di vedere come vanno le cose non mi pare giusto ... quando poi FK comunicherà in via ufficiale le sue intenzioni (resta così, cambia, chiude o vende ..) allora discuteremo tutti insieme ... tanto altro non si potrà fare se non subire quello che il mercato ci impone ... siamo ancora in pochi (e soprattutto non uniti) per far valere le nostre ragioni (riflettete su quest'ultima affermazione) !!
                  Paolo Raffaelli

Commenta

Grosso pasticcio!!!Nemmeno loro sanno bene cosa fare....dell'unificazione del marchio se ne parlava già da tempo ma non si sa bene come andrà a finire.
                    Che il gruppo CNH avesse puntato molto su CASE nessuno lo nasconde ma ci sono stati anche lì un po' di errori di valutazione.
                    La sostanza è che le macchine FK si sono dimostrate meno valide di quanto si aspettassero gli stessi tecnici Fiat (...non lo dicono ma rimpiangono amaramente i tempi Hitachi...che tra le altre cose qui da noi sta facendo sfracelli di vendite!!!!....ci hanno proposto uno Zaxis allo stesso prezzo dell'E385 ma alla fine i miei hanno voluto continuare con Fiat...ovvio che poi vi erano altre facilitazioni tipo macchine in prova, ecc...però un pensiero lo si poteva fare!!!). I prodotti CASE, invece, non sono supportati, tranne in rari casi, da una rete degna del marchio (qui da noi non sai se il concessionario sia un'officinotta di paese oppure cosa!!!).
                    I prodotti O&K sono destinati a morte quasi sicura....qui da noi già è così...all'estero non si sa fino a quando....
                    Il fatto che più infastidisce è che, ovviamente, in Fiat non si sbilanciano ma, come al solito, prendono in giro i clienti che non sanno che fine farà il valore dei mezzi appena comprati....(ivi compresi noi!!!) proprio a causa delle altalene continue a cui sono sottoposte le sorti dei mezzi.
                    La voce insistente rimane che tutte, e dico proprio tutte le macchine avranno il marchio nemmeno New Holland ma direttamente CNH...devo dire che, dopo averne viste di tutti i tipi...ci crederò solo quando avrò visto con i miei occhi.
                    Per ora l'unico risultato è che i modelli usati (anche se non ancora disponibili in modo massiccio sul mercato) hanno un valore inferiore ai vecchi FH....con enorme soddisfazione dei fortunati possessori!!!!
                    Costantino Radis

Commenta

Bhe,che O&K era in chiusura lo avevo già detto da tempo quindi non mi meraviglio,mi meraviglia invece che vi sembri strano il fatto che fiat si dissoci da Kobelco,questa è la politica suicida di Fiat che in un certo senso gli sta anche bene così paga le malefatte del passato.Secondo voi quando i dirigenti Fiat hanno deciso di lasciare Hitachi per Kobelco non è stato come scendere da una Ferrari per salire su una 500?Voglio dire come partner era più solido Hitachi o Kobelco?Secondo me il primo e secondo me sono gli asiatici a volersi dissociare dagli italiani perchè non vedono un partner stabile che cura con riguardo la parte commerciale per esempio,si sentono molti clienti FK che si lamentano per come vengono trattati nei vari servizi che una rete commerciale offre loro.Tutto questo fa si che i costruttori citati da voi si ricavano una nicchia di mercato che per le loro capacità di produzione e per la loro rete di vendita va più che bene e offrono ai propri clienti i servizi con una serietà e una precisione che in FK te li sogni.Comunque sono sicuro che alla fine concentrare tutte le attenzioni su un'unica marca (CASE o NEW HOLLAND)non sia la mossa giusta,per lo meno stando a quello che si vede nei cantieri questi sono due marchi poco diffusi ,almeno dalle nostre parti.Quindi non ci resta che aspettare e chi vivrà vedrà.

Commenta

Ma Fiat ha azioni di Kobelco ? Dal sito di Cnh pare fare parte a tutti gli effetti di Cnh Capital

Commenta

Attenzione: cerchiamo di non andare fuori tema ... il rapporto Fiat Hitachi prevedeva la concessione, da parte di quest'ultimo, della sua tecnologia alla prima ... nulla di più !!! Quando Hitachi si è resa conto di essere in grado di penetrare il mercato da sola non ha rinnovato la licenza a Fiat !!
                          Fiat per canto suo, consapevolmente, ha acquistato una quota di Kobelco Construction Machinery da Kobelco Ltd (Kobe Steel) entrando di fatto nel consiglio di amministrazione di quest'ultima ... in pratica Fiat ha acquisito Kobelco e Kobelco ha acquisito una piccola parte di Fiat... non so se rendo ma più semplice di così !!!
                          Kobelco Cosntruction Machinery è parte, seppur minoritaria, del gruppo FIAT ... come faranno a lasciarsi ???? ... o migliorano oppure si vedranno i soliti FK colorati in giallo & nero no .....
                          Paolo Raffaelli

Commenta

Ma FK cambia solo il nome o anche la sostanza
                            No credo che per Fiat sia così facile rompere un i Jap. Quello che non capisco è perchè far sparire il marchio O&K, a volte un marchio storico da garanzia di una quota di mercato

Commenta

In effetti è prorpio triste vedere che fine stanno facendo i NOSTRI soldi che FIAT ha fogocitato in decenni di assistenzialismo statale solo perchè aveva comprato CGIL-CISL-UIL!!!
                              Per fortuna la cosa non mi tocca perchè ho solo un FH235 che per altro va benone e d ha 10.000 ore (la macchina l'ho presa per non perdere l'operatore...... ).
                              Credo che Fiat sia stata usata dai Jap solo per penetrare il nostro mercato, tanto legato alla Fiat e per penetrare qualcosa d'altro ai clienti che ora hanno FK in casa e non sanno quanto varranno!!
                              Devo dire che anche con le altre case non si va molto meglio, JCB da noi è buona come assistenza ma i ricambi costano carissimi, più di CAT
                              CAT solita storia di CGT e della puzza che hanno sotto il naso.
                              Hitachi, Daewoo e Hunday ancora non mi danno certezze sulla rete e nemmeno sul prodotto.
                              Mi rimane solo Komatsu..................e Volvo forse in futuro!
                              Occhio che non finisca così anche con i camion IVECO!!!
                              Io ho 5 eurotrakker cursor 44 e 48 costruiti made in Spain dei quali sto cercando di disfarmi in corso di leasing (hanno in media 2 anni).
                              Ciao e W L'Italia

Commenta

ma Kobelco e' nell'orbita GM????

e come mai vende direttamente in Italia?? (i mini)
                                EXCAVATOR'S MAN

Commenta

</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da maurizio:
                                  ma Kobelco e' nell'orbita GM????
                                  </font>[/QUOTE]Non mi risulta e comunque facendo una piccola ricerca su siti di finanza si scopre che Kobelco Construction è di proprietà di Cnh Capital.

L'impressione personale è che il marchio FiatKobelco sia stato solo una soluzione tampone per dare una certa continuità nel dopo FiatHitachi, ora puntato a creare un marchio unico

Commenta

L'ho scritto sopra ... Kobelco Construction Machinery è in parte stata acquisita dal gruppo CNH (che detiene FK) che a sua volta è di FIAT !!!
                                    Non si tratta di soluzioni tampone ... ma di strategie di marketing ... in occasione del BAUMA volevano tenere i marchi distinti (seppur con prodotti identici) per dare una linea di continuità ... ora questa linea sembra giunta al capolinea e si valuta l'oppurtinità di riunire tutti i nomi (facendoli scomparire) sotto un unico nuovo nome (che non sarà sicuramente FIAT) che abbia una valenza internazionale (tipo New Holland).
                                    Vi consiglio di guardare l'album fotografico con la foto del New Holland (giallo e nero) inserita da Alberto ... vi ricorda qualche macchina x caso ????
                                    Probabilmente ci avviciniamo alla scomparsa dell'unico nome italiano rimasto ... però sembra doveroso attendere notizie ufficiali da parte di CNH stessa.
                                    Mi dispiacerebbe solo per chi si ritrova delle macchine marchiate FK in azienda ... quale sarà la loro reale valutazione e commercializzazione?? ... ed ancora con i numerosi patti di riacquisto stipulati sui prodotti FK, se si decidesse di darvi esecuzione (per assurdo chi ha FK la riconsegna al concessionario per la cifra pattuita) quale liquidità dovrà sborsare CNH !!!
                                    Quale sarà il futuro ??? Mi auguro che nulla cambi per i tanti italiani che lavorano, in modo diretto ed indiretto, per FK ... altrimenti sarà un colpo durissimo per l'intero sistema economico nazionale !!!
                                    Aspettiamo e valutiamo poi a cose fatte ... tanto non ci possiamo fare NULLA !!!
                                    Paolo Raffaelli

Commenta

Mah, non ne sarei tanto sicur* della sparizione del marchio Fiat.. basti andare a vedere il sito della FiatAllis... e vedrete che il ex215...altri non è che un RH6.22 Orestein&Koppel.....

Commenta

Pablo ha ragione l'unico marchio italiano di mmt stà sparendo chissà se non sarà la buona occasione per rilanciare qualche vecchio marchio scomparso purtroppo da tempo(benati benfra hydromac etc)

Commenta

Per Pablo, l'ho visto il New-Holland, è ho anche letto la didascalia scritta giustamente da Alberto.
                                          Quello non mi sembra altro che un E215 verniciato di giallo (e pure in una tonalità che non mi piace)
                                          Fede, BID Division Member

Commenta

Soluzione per chi ha (come noi) macchine nuove FK...
                                            Esempio: E385...volete un O&K?...bene, riverniciamo il 385 con i colori di O&K, ci scriviamo sopra RH16.6 ed il gioco è fatto!!!
                                            Volete una macchina CNH?...no problem!!...vai di giallo e così via....
                                            Alla fine si arriverà ad una soluzione di questo tipo per tutti....le macchine sono nuove e, fatto salvo alcune piccole modifiche man mano che il tempo passa, non credo che cambieranno tanto in fretta...(chi ha i Kobelco puri, vedi ad es. Vitali, può sempre decidere di verniciare con i colori FK...!!!).
                                            Costantino Radis

Commenta

Questa è la cosidetta globalizzazione.
                                              Ultima modifica di Pablo; 16/01/2005, 13:32.

Commenta

Anche la globalizzazione, come tutte le cose, va presa nei suoi aspetti migliori e corretta in quelli che non funzionano....molti criticano Internet perchè non lo conoscono e pensano che sia solo un covo per gente con cattive intenzioni e secondi fini (ne sento di tutti i colori!!!). Se invece pensiamo al nostro forum... ...così come a moltissimi altri che funzionano bene e sono luoghi di conoscenza, scambio e formazione di coscienze critiche!!!
                                                Non facciamoci confondere dalle cattive abitudini che alcune aziende italiane hanno di usare le opportunità positive per intraprendere strade che non portano a niente di costruttivo...
                                                Personalmente ritengo che, se ci saranno scelte drastiche, spero vivamente che queste possano servire a dare finalmente unità a lungo termine ad un marchio che ne ha veramente bisogno!!!
                                                Costantino Radis

Commenta

Ora non facciamola tanto tragica io comunque non penso che la FIAT da sempre presente nel mondo mmt e visto le ultime acquisizioni abbia intenzione di sparire dal mercato poi se così fosse al prossimo SAMOTER noi del forum ci ritroveremo tutti con un grosso cartello con sù scritto CERCASI COSTRUTTORE DI MMT IN ITALIA VISTO LA CARENZA

Commenta

Heeeeeee non vi è piaciuta la battuta??????
                                                    Ultima modifica di Pablo; 16/01/2005, 15:46.

Commenta

Non esageriamo ... andare a cercare un costruttore italiano !! Qualcuno resterà sempre ... si spera almeno !!
                                                      Ultima modifica di Pablo; 16/01/2005, 15:35.
                                                      Paolo Raffaelli

Commenta

vediamo far sparire fiat kobelco
                                                        sicuramente una ottima strategia............per perdere quote di mercato
                                                        salve a tutti io sono del forum agricolo e mentre giravo ho visto questo post
                                                        io credo che far sparire FK sia una boiata pazzesca a modena di fiat ne ho sempre visti tanti soprattutto fiat hitachi. io credo che puntare su un marchio solo nn possa funzionare xche i clienti del povero marchio sacrificato passeranno ad un altro marchio.
                                                        cnh aveva chiaramente puntato su case che pero nn è molto conosciuta o per lo meno rimane confinata alle macchine compatte
                                                        dopo la nascita di fk ne ho visti sempre meno e invece ho cominciato a vedere hitachi, daewoo jcb....
                                                        sto incominciando a vedere i primi nh e devo dire che nn mi dicono niente

Commenta

Quindi sono già in circolazione a quanto pare?????

Commenta

Aspettiamo la fine del mese ... poi tiriamo le somme !!
                                                            Quando FK prenderà una posizione ... chiarendo le sue intenzioni e ufficializzando le posizioni in merito alla futura denominazione dei suoi prodotti ... allora ne parleremo !!
                                                            Allo stato mi sembra persino superfluo continuare a postare sulla Fiat e sulle sue strategie di marketing !!
                                                            .... appena avremo saputo, per le vie ufficiali, la nuova denominazione allora potremo tranquillamente tirare le somme !!
                                                            Paolo Raffaelli

Commenta

Caricamento...
                                                            X