MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Misura del rischio connesso all'uso delle macchine per movimento terra

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Misura del rischio connesso all'uso delle macchine per movimento terra

Salve a tutti
    Sono interessata ai RISCHI PRESENTI NELLE ATTIVITA’ EFFETTUATE CON pala gommata, autocarro, trattore, escavatore, martello pneumatico. Qualcuno sa dirmi dove posso trovare delle tabelle a proposito contententi indicazioni su forza gravità e rischio per ciascuna macchina?

ciao cipina! ma stai parlando delle schede che comunemente si impiegano nei piani si sicurezza? se quelle io ce le ho!

Commenta

Originalmente inviato da CAT323SA Visualizza messaggio
      ciao cipina! ma stai parlando delle schede che comunemente si impiegano nei piani si sicurezza? se quelle io ce le ho!
      Ciao!!
      Si dovrebbero essere quelle.... Scusa la sfacciataggine ma potresti mandarmi qualcosa tramite messaggio privato per capire se sono effettivamente quello che cerco?

Un'altra cosa... per caso ha materiale relativo ai costi?
      Cerco disperatamente materiale su questi argomenti
      - calcolo dei costi di esercizio delle macchine (nello specifico di: pala gommata, autocarro, trattore, escavatore, martello pneumatico)
      - confronto dei costi tra mezzi di proprietà e a noleggio
      Se ha qualcosa puoi mandarmela a quell’indirizzo….?
      Grazie di cuore cmq per la disponibilità
      Alessandra
      Ultima modifica di Roberto-roma; 27/06/2008, 23:43. Motivo: evitiamo dati personali

Commenta

Intendi i prezzi a cui vengono fatte uscire le varie macchine...oppure la spesa che una macchina porta all'azienda?
        Sui costi mi pare ci fosse in giro un argomento...
        Dipende comunque da zona a zona e soprattutto da macchina a macchina.
        Anche i prezzi del noleggio a freddo sono molto diversi comunque...uno se ne rende conto analizzando un po'le proposte di noleggio che offrono molti concessionari.
        Non voglio essere invasivo ma...cosa devi fare esattamente con questi dati?
        Ripeto...non è per farmi gli affari tuoi...ma è semplicemente per inquadrare meglio il problema e vedere di aiutarti al meglio.
        Operatore...fiero di esserlo

Commenta

--------------------------------------------------------------------------------

Salve a tutti
          mi sono appena iscritta al forum, quindi non sono molto pratica!!!
          sto cercando riferimenti normativi, previgenti al Testo Unico sulla Siurezza - D.L.vo 81/2008 -, relativi ai rischi connessi all'utilizzo delle macchine movimento terra (in particolare pale gommate).
          Ho una pala gommata immatricolata nel 1990 e, quindi, non dotata di ROPS. Ai sensi dell'Allegato XV del D.L.vo 626/94 e ss.mm.ii. sembrerebbe obbligatorio adeguare le "vecchie" macchine con i dispositivi di sicurezza solo se esiste un rischio corrispondente.
          Vorrei, quindi, capire se per le pale gommate esistono espliciti riferimenti normativi che ne indichino il rischio di ribaltamento. Sono riuscita a trovare alcuni rimandi alla norma UNI EN 474 ma non riesco a capire se tale norma è stata recepita dalla legislazione nazionale.
          Sapete, inoltre, indicarmi documenti utili per la determinazione dei rischi connessi all'utilizzo delle pale gommate?
          Grazie mille per l'aiuto.

Commenta

Caricamento...
          X