MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto tesi di laurea

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Aiuto tesi di laurea

Salve a tutti
    Dovrei laurearmi a luglio dissertando una tesi in organizzazione del cantiere.... Sto cercando disperatamente delle tabelle sui rischi presenti nelle attività effettuate con alcune macchine per movimento terra (pala gommata, autocarro, trattore, escavatore, martello pneumatico...) Qualcuno sa dirmi dove posso trovare queste tabelle relative a forza gravità e rischio per ciascuna macchina? Sono veramente disperata.... non so nemmeno se sono nel posto giusto... ma come si dice... tentar non nuoce!

Ciao innanzitutto benvenuta..... benvenuta??? ( Cipina è femminile...)
    Dovresti essere un pò più chiara a mio parere......
    Parli di rischi relativi la sicurezza del cantiere???
    In pratica i rischi che si corrono utilizzando macchine movimento terra???
    Rischi relativi all'operatore dalle macchina (conducente se preferisci...) o degli operai nelle vicinanze della stessa? o tutti e due??
    Non saranno tabelle ma sicuramente ci sono tanti operatori che possono indicarti i rischi nell'utilizzo e le manovre da evitare.
    Altra cosa intendi per "forza di gravità" delle macchine? Quanto influisce il peso nei rischi???
    :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Originalmente inviato da CAT320 Visualizza messaggio
      Ciao innanzitutto benvenuta..... benvenuta??? ( Cipina è femminile...)
      Dovresti essere un pò più chiara a mio parere......
      Parli di rischi relativi la sicurezza del cantiere???
      In pratica i rischi che si corrono utilizzando macchine movimento terra???
      Rischi relativi all'operatore dalle macchina (conducente se preferisci...) o degli operai nelle vicinanze della stessa? o tutti e due??
      Non saranno tabelle ma sicuramente ci sono tanti operatori che possono indicarti i rischi nell'utilizzo e le manovre da evitare.
      Altra cosa intendi per "forza di gravità" delle macchine? Quanto influisce il peso nei rischi???
      Grazie del benvenuto!
      Sarò più precisA...
      Cerco delle tabelle sui rischi che si corrono utilizzando macchine movimento terra... in queste tabelle i vari rischi (elencati su una colonna) sono calcolati moltiplicando FREQUENZA x GRAVITA'.... Sono quelle tabelle suddivise anche per colori, in cui ad ogni colore corrisponde un livello di rischio....
      Spero di aver chiarito un pò il problema perchè ho davvero bisogno di aiuto....
      Grazie!
      Alessandra

Commenta

Ciao Alessandra, ho capito cosa intendi, penso che si tratti più che altro di statistiche, purtroppo non saprei dirti dove trovare dei dati (tabelle), potresti provare a contattare associazioni di categoria come il COMAMOTER (http://www.unacoma.it/it/struttura/comamoter.php)

A livello più discorsivo ho trovato questi due articoli che avevo citato nella mia tesi:

In bocca al lupo!
        www.webalice.it/m.pirola

Commenta

x caso cerchi tabelle tipo quelle compilate nel POS?

Commenta

Mà io non ho mai visto tabelle del genere.... frequenza per gravità????
            Mi spiace ma personalmente non sò aiutarti.
            Penso comunque che, meglio di un operatore esperto, nessuno può dirti i rischi effettivi nell'utilizzare una mmt. Apparte quelli più ovvi che te li potrei dire anche io....

Commenta

Innanzitutto grazie per la disponibilità e per le risposte che avete provato a darmi... in effetti non sono riuscita a trovare la soluzione che cercavo e quindi ho capito che era il caso di ridimensionare il problema in modo da completare quella parte molto più velocemente (e senza l'esigenza di creare tabelle!). Grazie cmq della disponibilità... putroppo la scadenza per consegnare la tesi è giono 30 e non ho più tempo!
              A questo punto però avrei bisogno di aiuto per un'altra questione, quella relativa ai costi, nello specifico sto cercando materiale relativo a:
              - calcolo dei costi di esercizio delle macchine (nello specifico di: pala gommata, autocarro, trattore, escavatore, martello pneumatico)
              - confronto dei costi tra mezzi di proprietà e a noleggio
              Qualcuno ha del materiale che potrebbe essermi utile??

Commenta

Alcune case propongono sui loro manuali tecnici dei procedimenti per calcolare i costi operativi delle macchine.
                Purtroppo nei costi di esercizio rientrano varie voci vedi: costo operatore, spese carburante, costo iniziale macchina, spese manutenzione, ricambi, tasse....
                Io posseggo alcuni un paio di questi manuali ma, essendo degli anni 80, non sò quanto possano ancora essere validi i metodi di calcolo.
                Se vuoi ti faccio un paio di scansioni e te li invio.

Per quanto riguarda il confronto tra mezzi di proprietà e quelli a noleggio devi tenere presente che se noleggi una macchina i costi da calcolare sono:
                canone di noleggio, carburante, operatore, manutenzione giornaliera.... ci sarebbe anche il trasporto (dal noleggiatore al cantiere....). Vengono a mancare il costo della macchina, la manutenzione ordinaria/straordinaria ricambi compresi, tasse di possesso (tutte a carico del noleggiatore...)
                Naturalmente il noleggio conviene quando sai di dover utilizzare la macchina per un determinato periodo. Che può essere anche di mesi o anni.....

A questo sito puoi trovare alcuni canoni di noleggio per svariati tipi di macchine. http://www.massuccot.com/movterra/noleggio.html
                Per il cofronto con i mezzi di proprietà bisogna avere dati alla mano..... che io non posso fornirti.

Commenta

Caricamento...
                X