MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domanda urgente per tutti i liebheristi

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Domanda urgente per tutti i liebheristi

Non sò se qualche volta avete provato i modelli di escavatori CAT 205 211 213 di costruzione tedesca quindi a ralla libera e freno ralla a pedale se il conducente aveva necessità di lasciare il braccio alzato in lieve pendanza se non si frenava con il pedale la ralla girava da sola allora la CAT ha aggiunto affianco al pedale del freno ralla un altro pedalino di blocco del freno ralla in posizione frenata e andava tutto bene ora ieri ho visto lavorare un liebherr 932con freno ralla e non aveva il pedalino di blocco del pedale freno ralla ora mi domando come si deve fare per mantenere frenata la ralla di questa macchina se il conducente ha la necessità di scendere e lasciare il braccio alzato???????

Ciao Emiliano sul mio gommato CAT succede la stessa cosa però ha il pedale che blocca la ralla e nel caso che tu devi scendere dalla macchina con braccio alzato c'è un pulsante in cabina che arresta il movimento hai provato a vedere in cabina del LIEBHERR se c'è??Ciao

Commenta

Dai un occhiata sulla tua destra, dovrebbe esserci il pulsante che blocca la rotazione, che non va usata pero' mentre lavori, in quel caso, si deve tener ferma la otazione con solo il pedale ( almeno cosi mi hanno spiegato...)..

Commenta

Se il sistema è lo stesso dei "vecchi" O&K tu dovresti avere un solo pedale che, se premuto a fondo, ha uno scatto e si blocca...quindi, una volta bloccato, puoi scendere con tranqullità. Una volta risalito, basta semplicemente schiaccare in avanti la punta del pedale che si sblocca dal meccanismo meccanico e la rotazione torna libera. Lo stesso si deve fare quando si carica la macchina per il trasporto. Non so se poi hanno aggiunto un controllo elettrico tramite un pulsante però penso, personalmente, che il sistema del pedale con il blocco meccanico sia decisamente comodo e a prova di errore.
        Costantino Radis

Commenta

esatto costantino nei vecchi modelli e' proprio cosi'...ma Liebherr ,oramai da piu' di dieci anni, non monta piu' il freno "meccanico" funziona normalmente come tutti a parte 2 pulsanti sul cruscotto per il freno di parcheggio traslazione e rotazione

i Cat a cui si riferisce emiliano non sono veri e propri Cat ma Eder...in Germania hanno il pallino della rotazione libera(se ci pensate in alcuni casi e' anche comoda)
          EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Anni fa (avevo circa 11-12 anni) avevamo avuto in prova un RH9 per valutarne l'acquisto da parte della O&K...si trattava di cambiare un S15B.
            La macchina mi era piaciuta tantissimo....il pedale, se all'inizio ci si doveva fare l'abitudine, alla fine si era rivelato proprio comodo...poi, alla fine...COME AL SOLITO ...siamo rimasti in Fiat e abbiamo comprato n FE28....che ridere!!!
            Costantino Radis

Commenta

X maurizio hai ragione i CAT che dico io sono della ex EDER ma quando già era proprietà CAT infatti se tu vai sul sito della DAMETTO ci dovrebbe essere un cat 213 se non sbaglio erano proprio i primi di CAT ma gli ultimi di eder dopo la CAT ha cominciato a montare su queste macchine la cabina cat tanto che oggi negli stabilimenti EX eder vengono prodotti tutti i modelli gommati di CAT.

Commenta

A PROPOSITO DI LIEBHERR IN TORINO: sul capannone di cui avevvo parlato e su cui ora campeggia la scritta Liebherr...non sono riuscito a sapere ancora nulla ma....proprio ieri mattina ho saputo che in Torino c'è un nuovo concessionario Liebherr!!!
                Si tratta di una azienda a noi molto ben nota e da cui ci serviamo da anni: commercializza tutte le macchine stradali del gruppo Svedala (i nostri rulli Dynapac li abbiamo comprati lì), nonchè tutta la serie di macchine Yanmar. Fino a poco qualche anno fa vendeva Komatsu (erano concessionari FAI per cui nel passaggio hanno ereditato il prodotto giap) per poi passare ad O&K....ora sulle MMT hanno Liebherr. Spero che riescano ad affermarsi come hanno fatto con gli altri mezzi...anche se non hanno una preparazione adatta alle grandi imprese di MMT...comunque sono persone molto serie e credono nel prodotto!!!So che hanno venduto già parecchi gommati che saranno consegnati sotto le feste....secondo me sarà la volta buona che, se riescono a resistere alla concorrenza super-agguerrita, ci saranno parecchi Liebherr anche qui da noi!!!
                Costantino Radis

Commenta

... e bravi i nostri operatori!! come hanno gia detto costantino strakker ect ect ti posso confermare che il 932 ha un pulsante sul pannello alla tua dx per il blocco della rotazione... scusa del ritardo!!
                  ciao

Commenta

allora ragazzi intanto vi auguro una buona giornata e vi posso dare qualche delucidazioni a riguardo del sistema di frenata della liebherr.Per cominciare emiliano non ha specificato che tipo di 932 sta parlando,comunque la serie vecchia aveva la rotazione libera con il pedale per frenarla .Adotavano un freno a tamburo con ferrodi,ma la cosa non poteva essere usata per frenare costantemente la macchina altrimenti addio ferrodi.si poteva fare benissimo la controrotazione senza nessun problema per la macchina.Per tenerla frenata si usava il pulsante posto sulla destra del panello.Come opzione veniva richiesto in supplemento la frenata controllata idraulica per poter frenare piu bene senza conseguenza per il freno.Nella serie litronic adottavano gia in serie la frenata controllata idraulicamente tramite delle valvole poste sul motore di rotazione con un freno a dischi a bagno d'olio(sae 90 ls) eliminando il pedale,ricordo il freno era negativo cioe quando arrivava olio si liberava quando non arrivava si bloccava.per rimanere fermi con il braccio alto nella seri piccolo 900 902 912 922 ,non era necessario frenare rimaneva ferma da sola,nella serie 932 942 952 962 972 982,questo era un po un problema perchè quello che faceva da freno era la pompa di rotazione e questa purtroppo aveva una limitazione di pendenza di 5-10 gradi dopo di che o renavi tramite pulsante o mettevi giu il braccio.penso di essermi spiegato bene altrimenti sono a disposizione. Colgo loccasione di augurarvi a tutti buone feste

Commenta

x banana il LIEBHERR in questione è un 932 del 89/90 non litronic con il sistema della levetta lo posso usare sempre cioè quando ne ho la necessità e in qualsiesi posizione stà la macchina???.Altra info oggi la LIEBHERR non menta più il pedale del freno ralla però sò che sotto richiesta del cliente lo fanno è vero.

Commenta

ciao emiliano.si e vero lo fanno solamente su richiesta e non su tutta la gamma,solamente su machhine di piccola stazza.

Commenta

ops.emiliano mi sono dimenticato di risponderti.non e consigliato usare il freno di rotazione per frenare la macchina in fase di lavoro perche non e stato studiato per resistere ad una frenata brusca,ma in caso di necessita aiuta molto alla frenata stessa. quando sei fermo non ce nessun problema ciao

Commenta

Scusami banana mi sono spiegato male allora se io sto facendo una fognatura con il mio LIEBHERR 932 con il freno ralla e devo posare un pozzetto da 10qli io che faccio lo aggancio e lo sollevo e una volta sollevato lascio tutti i comandi la torretta inizia a girare da sola e devo riprendermi con la controrotazione oppure se devo proprio bloccarmi con il pedale del freno ralla quindi la macchina e ferma io posso mettere il pulsante che è sulla destra e tenere la torretta bloccata(in qualsiesi posizione si trova)e scendere dalla macchina senza che la torretta giri?????????
                            in opzione il freno ralla sulle nuove macchine io ho il depliant del 914B fino a questo modello in opzione oggi viene messo.

Commenta

il problema e se tu vai a frenare la macchina lanciata alla max rotazione con benna carica allora si possono creare problemi con il freno altrimenti tutti gli altri sistemi di frenata che tu fai non recano piu di tanti danni solo usura del ferrodo molto piu del normale.tengo a precisare che e piu comodo frenare con il pedale che con linterrutore.per il resto io considero macchine di piccola stazza anche il 914 sara perchè sono abbituato a riparazioni di macchine piu grandi.

Commenta

x banana allora se io stò ruotando con la benna carica a tutta velocità e poi con il freno a pedale blocco la macchina,e una volta ferma mando l'interruttore arreco danni?????

Commenta

no.la differenza tra linterrutore e il pedale e quest : il pedale fa una frenata proporzionale cioè quando tu freni dai pressione alla pompetta dei freni da min progressivamente fino al massimo,mentre con linterrutore dai subito pressione max ecco perche e sconsigliato frenare con linterrutore mentre la torretta gira ripeto solamente se sei slanciato al max

Commenta

xx banana ma se io freno con il pedale e una volta ferma la torretta inserisco gli interruttori e scendo dalla macchina con il braccio alzato la torretta si ferma nella posizione in cui si trova oppure continua a girare???????

Commenta

la macchina resta ferma se il freno e buono altrimenti gira

Commenta

Ciao Emiliano sì! una volta fermo tu puoi inserire il pulsante e scendere dalla macchina tranquillamente che non si sposta lo faccio anch'io sul mio CAT M315 ciao

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                        X