MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E' possibile...

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• E' possibile...

Sera gente... ma è possibile portare un escavatore di 4tonellate in zona privata con conducente non in regola e senza patente B
    Tutto questo solamente con un'accordo personale tra me ed il propietario dell'escavatore e foglio con suscritto relative responsabilità in caso di incidente.
    Tutto questo è possibile

PS: l'escavatore è di un mio amico...

da quel poco che hai scritto si evince che il conducente ho extracomunitario non in regola oppure minorenne. nel primo caso rischi la galera, nel secondo lo stesso.

Commenta

Molto probabilmente intendeva semplicemente non in regola nella ditta proprietaria dell'escavatore.
      Bisongerebbe aspettare la risposta di qualche esperto in materia legale perchè non vorrei dire scemate...La patente non serve per guidare in area privata e chiusa...se il tuo amico ti presta l'escavatore e lo utilizzi te nel tuo terreno completamente privato e chiuso, con una carta firmata da te(che guidi l'escavatore o comunque te ne assumi tutte le responsabilità) e dal tuo amico penso non vi siano grossi problemi...però è sempre un bel fidarsi.
      Sono comunque macchine che possono rivelarsi molto pericolose.
      Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Originalmente inviato da giggione Visualizza messaggio
        da quel poco che hai scritto si evince che il conducente ho extracomunitario non in regola oppure minorenne. nel primo caso rischi la galera, nel secondo lo stesso.
        No gurda il conducente dovrei essere io... comunque sono italiano ed ho 18 anni.
        Raga ma nessuno sà ninte di sicuro al 100%
        Altrimenti una persona a cui potrei chiedere certe info chi potrebbe essere

Originalmente inviato da Aldo Visualizza messaggio
        Molto probabilmente intendeva semplicemente non in regola nella ditta proprietaria dell'escavatore.
        Bisongerebbe aspettare la risposta di qualche esperto in materia legale perchè non vorrei dire scemate...La patente non serve per guidare in area privata e chiusa...se il tuo amico ti presta l'escavatore e lo utilizzi te nel tuo terreno completamente privato e chiuso, con una carta firmata da te(che guidi l'escavatore o comunque te ne assumi tutte le responsabilità) e dal tuo amico penso non vi siano grossi problemi...però è sempre un bel fidarsi.
        Sono comunque macchine che possono rivelarsi molto pericolose.
        No no Aldo... l'escavatore è di un mio "amico" di vecchia data, sono 13 anni che conosco il propietario è un signore in pensione.
        Ultima modifica di Friz; 08/11/2008, 10:14.

Commenta

All'interno dei cantieri non vi è nessuna abilitazione richiesta per la conduzione di MMT, salvo i casi previsti dalla direttiva macchine (ovvero il personale deve essere formato per l'utilizzo degli stumenti, specialmente per quel che riguarda i dispositivi di sollevamento).
          Vero è che l'accesso al cantiere e la conduzione dei mezzi sono riservati al personale autorizzato, ovvero dipendente o collaborante con la ditta e solo dopo aver passato il "check in" del responsabile della sicurezza
          In pratica se mentri lavori sulla macchina di un amico capita che ti ribalti e/o qualcuno si fa male .... come spiegheresti la tua presenza in loco? a che titolo ? e l'assicurazione pensi pagherebbe i danni dopo che una persona "non autorizzata" abbia condotto una macchina in una zona a lui non interdetta, e neppure formata sotto il profilo delle vigenti normative ?!
          Paolo Raffaelli

Commenta

Originalmente inviato da Pablo Visualizza messaggio
            All'interno dei cantieri non vi è nessuna abilitazione richiesta per la conduzione di MMT, salvo i casi previsti dalla direttiva macchine (ovvero il personale deve essere formato per l'utilizzo degli stumenti, specialmente per quel che riguarda i dispositivi di sollevamento).
            Vero è che l'accesso al cantiere e la conduzione dei mezzi sono riservati al personale autorizzato, ovvero dipendente o collaborante con la ditta e solo dopo aver passato il "check in" del responsabile della sicurezza
            In pratica se mentri lavori sulla macchina di un amico capita che ti ribalti e/o qualcuno si fa male .... come spiegheresti la tua presenza in loco? a che titolo ? e l'assicurazione pensi pagherebbe i danni dopo che una persona "non autorizzata" abbia condotto una macchina in una zona a lui non interdetta, e neppure formata sotto il profilo delle vigenti normative ?!
            ...commentando quello che Paolo ha scritto e ho evidenziato in rosso: per poter essere personale dipendente o collaborante che possa usare una MMT occorre quanto meno avere la patente automobilistica B (diversamente non è possibile condurre macchine movimento terra IN MODO AUTORIZZATO E REGOLARE) per cui....vedi un po' tu se ricadi in questa casistica. Secondo me no....ciò non toglie che il tuo amico sappia poi usare l'escavatore molto meglio di una persona con la patente B (non stento a crederlo...).
            Anche se non è richiesta nessuna abilitazione particolare (l'Italia è ancora molto indietro da questo punto di vista), la B è necessaria quanto meno per poter assunti come operatori di macchine movimento terra. Se non la si ha non è possibile ricoprire LEGALMENTE questo compito in un'organigramma aziendale. E se ci si fa male sono dolori da tutti i punti di vista (non solo quelli fisici...!).

Dura lex, sed lex.
            Costantino Radis

Commenta

Caricamento...
            X