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Progetto C6W: PMI SpA e Covini Engineering:

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  • Progetto C6W: PMI SpA e Covini Engineering:

    Vi rimetto questa interessante notizia pervenutami dalla PMI riguardo un loro progetto di un prototipo di auto... aspetto una conferma ufficiale... ma credo che la macchina in questione sarà presente allo Stand PMI durante il SAMOTER 2005. Vi rimetto di seguito alcuni estratti e foto del matieriale che mi è pervenuto.


    UN PROGETTO LUNGO 30 ANNI...

    PMI S.p.A. nel 2001, con lo spirito d’innovazione che la contraddistingue da anni, sposa immediatamente il progetto C6W, elaborato da COVINI ENGINEERING.
    Questo progetto inizia nel '74 come emulazione della Tyrrell F1, il progetto prevedeva l'utilizzo di ruote anteriori da 10 pollici, perchè ai tempi non esistevano pneumatici super ribassati.
    Lo stesso si è poi evoluto negli anni '80 con l'impiego di sospensioni idro-pneumatiche, perdendo gli obiettivi che avevano ispirato la F. 1, che erano soprattutto aerodinamici, per acquisire vantaggi più adeguati all'impiego stradale (riduzione delle masse non sospese per miglior frenata e tenuta di strada, miglior distribuzione dei pesi nei trasferimenti di carico).
    I costi di realizzazione troppo onerosi ed altre situazioni contingenti hanno consigliato di rinviare ancora una volta la sua costruzione.
    Il progetto, evolutosi con l'impiego della elettronica ha preso negli anni '90 sempre più la connotazione di un programma di ricerca tecnologica finalizzata alla sicurezza attiva e passiva.
    Nel 1999 la COVINI ENGINEERING decise di avviare la costruzione di un prototipo che oggi è realtà.
    Nel 2005 sarà avviata la produzione, di questa vettura ipersportiva e tecnologica, con il marchio PMI - COVINI C6W.

    __________________________________________________ _
    CARATTERISTICHE DEL PROTOTIPO
    ENGINE: petrol engine, rear, longitudinal, 8 V cylinders, 4 valves per cylinder, naturally aspirated, Bosch-Motronic electronic direct injection

    CAPACITY: 4200 cc
    MAX POWER: 380 PS (260KW) at 6400 rpm
    TRANSMISSION: rear wheel drive transaxle
    GEARBOX: mechanical 6-speed + reverse. manual lever control and electro-hydraulic servocontrol on steeringwheel
    CHASSIS: steel tubular with carbon fibre reinforcements and structural parts
    SUSPENSION: independent front and rear wishbones
    WHEELS AND TYRES: front 15in wheels with 205/45-15 tyres; rear 20in with 345/25-20 tyres
    BRAKES: front and rear vented Brembo discs. Bosch brake booster with electronic brake distribution
    BODYWORK: glass fibre and carbon fibre
    DIMENSIONS: length 4180mm; width 1990mm; height 1080mm; wheelbase 2230mm/2750mm (to foremost/middle front transaxle) front track 1540mm; rear track 1620mm, dry weight 1150Kg

    __________________________________________________ _


    PARTENRS, SPONSOR E COLLABORATORI DEL PROGETTO:

    P M I S.p.A. per contributo tecnico di progettazione, ricerca tecnologica e sviluppo prototipi (sig. Rossetti Gabriele)
    COVINI ENGINEERING per la progettazione, disegno e costruzione. (Ing. Ferruccio Covini)
    BOSCH/VHIT per sviluppo e comandi impianto frenante (Ing. Cadeddu, Ing. Torazzi, Dott. Marzulli)
    BREMBO per studi sul sistema frenante e sui suoi componenti (Ing. Gotti, Ing. Salvi)
    MOMO per studi su airbag e suoi componenti (Dott. Valle, Sig. Vian, Ing. Ortelli)
    PIRELLI per gli pneumatici speciali e studi sulle derive (Ing. Giannini, Ing. Santocanale)
    ANTERA per ruote in lega leggera speciali (Sig. Muzzarelli, Ing. Tocchetti)
    ACCINNI (engine electronics) Sig. D. Accinni, Sig. G. Russo
    POLITECNICO DI MILANO per ottimizzazioni su cinematismi e telaio
    (Prof. Ing. Biggioggero, Prof. Ing. Cugini, Prof. Ing. Rovida, Prof. Ing. Bordegoni)
    Attached Files

  • #2
    Beh....certo è una cosa interessante!!
    Il progetto sembra molto originale anche se personalmente non ci capisco proprio nulla di macchine sportive.

    Certo che la cosa è veramente originale...io dalla PMI mi sarei aspettato che sò...un fuoristrada...magari con prestazioni stile Defender.
    In quel caso sì avrei potuto farci un pensierino.
    Operatore...fiero di esserlo

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    • #3
      ..... .....PARIMENTI!!!
      Come Aldo, capisco proprio pochino di auto sportive...in bocca al lupo alla PMI.....secondo me ne avranno proprio bisogno!!!!
      Personalmente avrei preferito un fuoristrada!!
      Costantino Radis

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      • #4
        Sai che salasso dal gommista.....con 6 ruote...

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        • #5
          però è veramente bella!!!!!

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          • #6
            Sembra un 690 camuffato da supercar..... ....scherzo!!!
            Costantino Radis

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            • #7
              La mia prima domanda è... come funziona lo sterzo con le 4 ruote anteriori?

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              • #8
                Almeno non avrà problemi di sottosterzo!!
                345/25/20 al posteriore...mamma mia

                Paolo

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                • #9
                  Lo sterzo avrà un funzionamento simile a quello dei 4 assi.....e forse ha anche il 3 asse sollevabile pneumaticamente!
                  Operatore...fiero di esserlo

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                  • #10
                    X Gianni, penso sterzi esattamente come i camion 8x2-8x4...ma ce ll'avrà l'idroguida ? pensate a far manovra senza...

                    X Aldo, ha anche il cambio ad H sovrapposte con lo splitter

                    gomme 345 e cerchi da 20"...non fosse per la spalla bassina avrebbe delle gomme da camion
                    Fede, BID Division Member

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                    • #11
                      Certo Friz....poi ha anche l'impianto frenante idro-pneumatico con distributore duplex e manettino per lo stazionamento.
                      Dai basta altrimenti il Sig. Rossetti ci viene a schiacciare con il 980.
                      Operatore...fiero di esserlo

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                      • #12
                        per farci fuori a noi MINIMO ci va il PMI150

                        cmq vuoi mettere la comodità del manettino in macchina?
                        niente sforzi per metterlo, niente pulsanti di fermo che spaccano le dita
                        Fede, BID Division Member

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                        • #13
                          ei ragazzi ma manca il braccio e la benna !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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