MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prezzario lavori di scavo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Prezzario lavori di scavo

Salve ragazzi ho in questo momento un annoso problema.
    E' dal 1977 che l'impresa MMT dei miei genitori effetua lavori di scavo, ma fin ora sempre e soltanto ad ore. Adesso mi trovo a dover affrontare dei lavori da preventivare a mc, qualcuno dotato di tanta buona volontà può aiutarmi? Grazie.

il prezziario delle opere edili della tua provincia è un ottima base di partenza...poi devi ritoccare e modificare i prezzi (in alto o in basso) in base alla casistica specifica del cantiere e alla quuantità di materiale da movimentare..(qua entra in gioco il vero imprenditore)........insomma le variabili sono infinite ....solo tu le puoi conoscere .......
    Il vostro geom.preferito

Commenta

paulì ha ragione, il prezziario è un'ottimo punto di partenza, poi visto che è dal 1977 che fate lavori di movimento terra, viene facile magari stabbilire in una giornata di 8 ore quanto materiale si movimenta e rapportarlo a mc,
      cosa molto importante la misurazione se viene fatta a terra, cioè sulla carta calcolare a seconda del materiale da scavare l'aumento di volume può arrivare oltre il 30%
      studiare bene il terreno può servirvi a non avere brutte sorprese come trovare un banco di roccia, in questo caso l'uso del martellone fatelo compensare a parte.
      ciao a presto

Commenta

Si effettivamente ero partito anchio dall prezzario regionale, ma ogettivamente il problema e che non ci siamo mai preoccupati di verificare quanti metri cubi nella terrra o nella roccia riuscivamo a scavare o a demolire etc. pertanto la cosa più comoda per me sarebbe sapere con un operatore medio, ad esempio una macchina da 60 q.li quanti metri cubi riesce a scavare con una benna da 30 a 70 cm, con una da 60 a 70 cm con una da 90 a 110,nella terra sciolta.Comunque grazie la vostra e sempre una base di partenza.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
        X