X Trakker, anche il Bitelli Tifone ha il cambio a 3 marce non sincro, cioè puoi cambiare marcia ma solo con macchina ferma.....x i dynapac è la stessa cosa??
Bestie, bestie grandi.....Io però ho un vecchissimo Caterpillar 212 originariamente con movimento meccanico rotelle-cavi, poi dotato di pistoni, portato in italia nel dopoguerra dagli americani per rifare le strade; é un vero pezzo da museo, ma qualche volta lo utilizzo ancora!!!!!
I nuovi modelli non saprei, ma i vecchi erano cosi... e se non stavi attento, se non facevi entrare bene la leva in prima e la bloccavi con lo spinotto... te ne restavi in folle completa...immagina ti succeda in discesa...
dunque mi sembra di avere visto un 570 tempo fa, poi ne ho visto uno su un0'annuncio di un rivenditore.
poi questo che ti dicevo, ma evidentemente è un'altro modello.
sul rumore non vorrei prendere fischi per fiaschi...comunque aldilà dei cilindri faceva un rumore strano, difficile da classificare.
cmq era molto diverso dai 6 cilindri montati sui camion o sugli escavatori.
il Tifone aveva il cambio non syncro, il Tifone attualmente in produzione è sempre uguale?
io ne ho visto uno parecchi anni fa, se ben ricordo 6 cilindri, sul motore c'era scritto 84CV.
era rosso e col posto guida scoperto.
il Tifone attuale(120q) monta il motore da 106CV che c'è anche sul Ghibli (100q)
Trakker, deve essere bello rimanere in folle con un rullo da 10ton giù da una discesa
I nuovi modelli non saprei, ma i vecchi erano cosi... e se non stavi attento, se non facevi entrare bene la leva in prima e la bloccavi con lo spinotto... te ne restavi in folle completa...immagina ti succeda in discesa...
Non farmici pensare..... fortunatamente a noi col bitelli non è mai successo, comunque anche lui ha un blocco della leva sulle 3 posizioni....
Comunque Friz il Tifone nostro monta un deutz 6 cilindri, non so quanti cavalli ha
In ditta dove lavoravo io, è successo 3 volte.. una volta il rullo è finito in una scarpata...ma senza conseguenza, a Termoli, nonostante il rullista abbia fatto di utto per fermarlo, strisciando ai marciapiedi, in una curva è entrato in un ufficio....attraverso il muro, un altra volta si è fermato sulla cabina di un 330.. ed un altra volta, me lo son vista passare davanti... nel senso che in una sertie di curve, io ero davanti con la 963 a spianare, dietro seguiva il graeder e poi il rullo...finchè in una curva ce lo siamo visti passare davanti... l'operatore, per andare piu veloce ha cambiato marcia, poi gli è venuta la splendida idea di mettere la prima marcia...per cui....
Paolo, il tuo Tifone è vecchio o recente?
quello che dicevo io sarà stato fine anni '70....il Ghibli avevo letto la tarhetta su uno tempo fa, e c'era scritto 106CV.
poi ho visto sul sito Bitelli che adesso sia il Ghibli che il Tifone hanno il 106CV.
su quelli vecchiotti c'era una targhetta sul motore, visibile dall'esterno, dove c'erano scritti i CV (anzi precisamente gli HP)
In ditta dove lavoravo io, è successo 3 volte.. una volta il rullo è finito in una scarpata...ma senza conseguenza, a Termoli, nonostante il rullista abbia fatto di utto per fermarlo, strisciando ai marciapiedi, in una curva è entrato in un ufficio....attraverso il muro, un altra volta si è fermato sulla cabina di un 330.. ed un altra volta, me lo son vista passare davanti... nel senso che in una sertie di curve, io ero davanti con la 963 a spianare, dietro seguiva il graeder e poi il rullo...finchè in una curva ce lo siamo visti passare davanti... l'operatore, per andare piu veloce ha cambiato marcia, poi gli è venuta la splendida idea di mettere la prima marcia...per cui....
Comunque il rullista dell'ultimo episodio è proprio una cima
Infatti... se potessi raccontare tutte quelle che ha combinato...altro he il rullo....una volta, il rullo piccolo della Marini, in uno svincolo autostradale lo ha scricato... di lato...e disse: "Mi sembra di aver sentito un rumore...."
quello che è entrato in uffico il manovratore come a fatto a non farsi male? è saltato via?
ma dopo tutti sti schianti non si è sfasciato 'sto povero rullo?
X Paolo: potrebbe ancora essere tipo quello che ho visto io...ha mica la marmitta orizzontale sul cofano con lo scarico rivolto verso dietro?
di che colore è?
Ragazzz....una azienda di Mantova ha acquistato l' anno scorso proprio un grader Volvo....quindi Champion?.....oggi pm sarò là, se riesco scatto e invio!Pensate un po' hanno installato l' impianto di controllo GPS per la guida e per la lama.Dev' essre una cosa straordineeeeria....
QUOTE=Friz]quello che è entrato in uffico il manovratore come a fatto a non farsi male? è saltato via?
ma dopo tutti sti schianti non si è sfasciato 'sto povero rullo?
X Paolo: potrebbe ancora essere tipo quello che ho visto io...ha mica la marmitta orizzontale sul cofano con lo scarico rivolto verso dietro?
di che colore è?[/QUOTE]
Allora di colore è giallo comunque la marmitta è verticale ma non ha il silenziatore, l'avevamo preso usato una decina di anni fa (quindi lo scarico è un po' artigianale, non è originale) ma il rumore del motore è un inezia rispetto a quando vibra ...... è meglio usare un paio di cuffie.
Immaginate un rullo Dyna con motore Caterpillar V8 al massimo dei giri e che vibra al massimo delle potenzialità... Mamma mia la sera.... Comunque è vero se non hai i tappi o le cuffie...torni ntronato a casa...
mi accontento delle vibrazione del mio motocoltivatore Pasquali 18CV (sempre il solito del cambio non syncro) monocilindrico....se ci stai sopra mezz'ora quando scendi hai il parkinson
Se avete occasione di passare da livorno , dentro Camp Darby (USA)
ci sono grader JD di tutte le misure , come minimo saranno una trentina.
Non si possono fotografare perchè è zona militare off-limits.
Un mio conoscente ne ha acquistato uno all'asta due anni fa , è sempre in moto e problemi "zero".Purtroppo non ha sigle ed è verde nato.
Ciao Friz...anch' io lo farei, ma non sperare che sia io a spiegartelo, perchè non credo di saltarci fuori....almeno prima di un' oretta di training....
Commenta