X Mitti....hai ragione bella o brutta che sia comunque è una lavorazione sicuramente importante....inoltre quando si parla di sicurezza.....tant' è che le richieste si fanno sempre piu' pressanti per questo la necessità di attrezzarsi è all' ordine del giorno.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Palancoliamo?
Collapse
X
-
.....allora riassumendo vibrinfissori PTC, per non sbagliarsi, come escavatore penso che ci siamo con il 235 e occhio alla penna, però....nessuno qui ha mai piantato palancole, per chiarirmi alcuni punti?Ad esempio sono venuto a conoscenza del fatto che esiste un impianto per centrare le palancole da piantare, non so come funzioni, però penso che sia una cosa interessante, poichè da quello che ho capito la verticalità delle palancole, durante l' infissione viene tenuta ad occhio, ovvero a terra qualcuno indicherà quando e come andrà piantata...è così?Mi sembra un po' pericolosa questa operazione......
Commenta
-
Ovviamente non ci si può improvvisare esperti infissori di palancole. Innanzitutto lse le metrature sono abbondanti è meglio affidare la lavorazione ad una ditta specializzata. Poi tenendo conto che l'infissione avviene con escavatore idraulico occorre avere un buon operatore e anche un buon manovale che dia i vari input alll'escavatorista altrimenti palancole non ne ionfiggi più con buona resa!
Commenta
-
Ciao Giomaffi....sicuramente hai ragione...per quanto riguarda l' operatore, no problem....come ti ho detto al samoter approfindirò sicuramente, tuttavia mi sono già mosso in questa direzione.....ho sentito, cmq pareri talmente diversi tra loro che non mi sono chiarito le idee, se non in alcuni punti.Un punto che, secondo me, devo ancora chiarire è, sicuramente, la questione della sicurezza, perchè ti ripeto tenere un operatore a terra che controlla la verticalità delle palancole per me, è un pericolo troppo grande per potersi attuare, quindi sicuramente un impianto che consenta di lavorare in sicurezza, sicuramente lo tengo in elevatissima considerazione, anche perchè, brutto da dire ma pur sempre importante, il costo di un operatore in piu', sicuramente inciderebbe e non poco, sulla contabilità in cantiere ( anche se questo aspetto rispetto alla sicurezza è sicuramente in secondo piano lo specifico per evitare varie ed eventuali!!!!).
Quindi credo che prima di valutare le attrezzature ci siano, come dici anche tu, aspetti da approfondire ancora molto importanti, cmq il lavoro che mi aspetta, non è sicuramente tra i piu' semplici......
Commenta
Commenta