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Confronto: Volvo Bm L120 Vs F-k W190

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  • Confronto: Volvo Bm L120 Vs F-k W190

    Salve a tutti belli e brutti!
    Domenica ho visto queste due belle pale gommate parcheggiate nel piazzale di un deposito di ghiaia,ovviamente non ho resistito alla tentazione di salire le scalette e dare una sbirciatina dentro.....bene,dopo la suddetta sbirciatina ed un bel giretto intorno a ciascuna macchina ho avuto la seguente impressione: la VOLVO mi è sembrata molto più ben costruita della FK,sia per quanto riguarda i lamierati che la cabina,ma questa è solo l'impressione di un semplice appassionato.Sarei curioso di conoscere pregi e difetti delle due,ora cedo la parola a chi le conosce davvero.

  • #2
    Ciao hd 41...io non sono come molti di voi che sono da anni nel settore e hanno quindi un'esperienza anche pluridecennale, però ho la passione di tutto ciò che ha un motore( e soprattutto le mmt).
    Ho lavorato, e tornerò a lavorarci tra poco, con una volvo L90E, e ti posso dire che sono rimasto colpito dalla potenza, dalla semplicità delle manovre e dall'alta produttività che ha questa macchina... purtroppo non ho mai avuto la possibilità di poterla confrontare con altre macchine con le stesse tecnologie, infatti gli altri mezzi che ho usato nei miei pochi anni di esperienza erano tutti più vecchi di parecchi anni, ad es. fiat-allis fl7 e fr10, cat 928d, fiat-hitachi fr 130, quindi non sono comparabili..
    Non so se la 120 della Volvo si comporti bene allo stesso modo ma ho usato anche la L50 e mi è sembrata anche lei un'ottima macchina.
    Poi penso che se Volvo è uno dei produttori delle migliori pale gommate del mondo e ha una fetta sempre più consistente del mercato di questo ripo di mezzi un motivo ci sarà..ripeto che non ho avuto modo di provare nuovi mezzi coscritti della volvo in questione..
    Lascio quindi la parola ai più esperti...i vari Trakker, aldo, dozer, costantino e tutti gli altri...
    Buonanotte a tutti

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    • #3
      Grazie della testimonianza simo,noto che ne hai già guidate parecchie di mmt,complimenti!Io sull'FR7B ho fatto da passeggero......magari me l'avesse lasciata provare il mio amico....

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      • #4
        Non ti sei perso niente con la fl7....stai tranquillo...però anche io piuttosto di guidare qualsiasi cosa guiderei anche una pala a vapore del 1800......è proprio bello guidare.....

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        • #5
          Hd41, che versione era la 120? era un L120C, L120E....?
          cmq secondo me la L120 è una buona macchina, la W190 non l'ho neanche mai vista, qui le pale gommate FH più recenti
          sono le FR160.2, da quando c'è la serie W vedo solo più Cat e Volvo....
          parlando dall'esterno (non sono operatore, per ora...) credo che le pale migliori siano le Volvo e le Cat.
          Fede, BID Division Member

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          • #6
            Ciao Friz,a dire il vero non ricordo che versione della L120 sia,comunque sono certo del fatto che non è l'ultima,perchè ha il cofano che finisce squadrato (secondo me molto più bello),e la scritta ha gli stessi colori del mio modellino della L70,che è una serie del '97,spero di averti dato qualche info in più...in caso torno al deposito a vedere appena ne ho l'occasione

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            • #7
              Allora sarà una serie C o D....
              allego delle foto di una 150 serie C e di una w 190..guarda se la Volvo era così come modello o più vecchia...non ho trovato foto di L120 ma il cofano motore dovrebbe essere uguale in tutta la serie
              Attached Files
              Ultima modifica di simo 85; 13/04/2005, 14:00.

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              • #8
                Si,è proprio della serie delle tue foto (comunque appena la rivedo do conferma).La W190 è proprio lei invece!
                Ah Simo,ho notato che dobbiamo esserci fraintesi prima,tu intendevi la pala cingolata FL7,mentre io la pala gommata FR7B,quella dove sono andato io,almeno a detta del proprietario è un'ottima pala nella sua categoria,per l'FL7 non so

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                • #9
                  no, no...anche io intendevo la pala gommata....quella che ho usato io è un pò distrutta però anche messa a posto non deve essere il massimo...sempre secondo il mio modesto parere
                  Attached Files

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                  • #10
                    Eh ma questa della foto che hai postato tu è vecchia forte!E poi è l'FR7,io sono stato sull'FR7B,credo sia una delle ultimissime serie marchiate Fiat-Allis,quelle con le scritte marroncine invece che bianche,è dell'89

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                    • #11
                      Ciao HD, credo sia una L120C, la più diffusa dalle mie parti
                      eccola qui
                      Attached Files
                      Fede, BID Division Member

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                      • #12
                        X hd41:Si scusa, è che qua da me se parli di FR7 intendi subito questa...tu giustamente avevi scritto FR7 B ma io non ci avevo fatto caso..della serie B ho solo provato la Fr10 e non era male, ma rispetto alle macchine di oggi..non c'è paragone...secondo me..
                        Oggi pomeriggio ho provato un'hitachi Zaxis 240...non è malaccio...però ho solo caricato un camion con del vagliato fine...non ho potuto sentire la forza di scavo...però mi è sembrata una macchina abbastanza veloce e fluida...qualcuno di voi l'ha provata???
                        non avendo mai utilizzato fiat-hitachi non ho il paragone, quindi chiedo a voi se le due macchine, sono simili o no nell'utilizzo..

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                        • #13
                          Esatto Friz è proprio quella,una L120C.

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao ALLIS ma per quell che so come pale la FIAT non e niente di che lei e forte sugli escavatori cingolati quelli si ma le gommate FIAT non e che siano niente di che le VOLVO dicono siano molto meglio anche delle CAT pero a me resta sempre un po di dubbio o anche se esteticamente mi piacciano molto e diano un senza di robustezza e buona fattura pero ciao.

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                            • #15
                              Originalmente inviato da FIAT-ALLIS FD41
                              Esatto Friz è proprio quella,una L120C.
                              visto? grande magooo!!!!

                              Cat, secondo me a giudicare dalla diffusione le Volvo le Caterpillar più o meno si equivalgono
                              Fede, BID Division Member

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                              • #16
                                Ciao FRIZ io patteggio molto per la CAT secondo me sono bellisime sopratutto le macchine MADE USA sono ancora piu belle che le macchine MADE IN EUROPA poi la serie G all suo fascino tutta tonda senza neanche uno spigolo pero torno a ripetere anche le VOLVO non mi dispiacciono una cosa le FK come estetica non mi dispiaciano e guarda caso tutte tonde anche loro pero non mi sembrano all altezza delle altre ciao.

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                                • #17
                                  ciao ragazzi io la l120c lo usata piu o meno 5-6 anni ora ho cambiato posto di lavoro e uso una liebherr 580 che e' un po piu grossa e non paragonabile con la 120 ma mi manca un casino il mio volvone come lo chiamavo io anche se e' piu piccola secondo me e' molto meglio della 580 solo che il mio principale e' fissato con i liebherr per quanto riguarda fh non mi posso esprimere perche non lo mai usata.ciao miky79

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                                  • #18
                                    Dalle mie parti una volta c'erano solo caterpillar poi sono state sostituite con le volvo quà ce ne sono davvero tante soprattutto L70 L90 L120 e qualche L150. Adesso si cominciano a vedere anche molte FK,in una cava vicino a me lavorano una 190 e da poco una 270 che è comparabile come grandezza alla cat 966. Gli operatori mi hanno detto che vanno benissimo ed inoltre secondo me sono bellissime di estetica!

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                                    • #19
                                      Salve a tutti i palisti!(magari fossi uno dei vostri.....)
                                      A quanto pare è opinione diffusa che le Volvo BM siano ben fatte,e se poi mi dite che vanno anche benone,beh posso essere contento di ammirarle quanto ammiro le CAT.
                                      Per quanto riguarda le Fiat posso dire che nella cava vicino casa mia,nel piazzale x andare avanti indietro dalla fornace,usano una FH FR230,prima ancora avevano un 220 e quand'ero piccolo ricordo la bellissima FR35,quant'erano belli i colori Fiat Allis!Considerando che sono anni che continuano ad usare pale Fiat posso dedurre che non siano poi tanto malvage,gli escavatori invece,una volta (fino a 4 anni fa) erano tutti F-H,avevano un 200,un paio di 300 ed un 400.Ora invece hanno 2 Liebherr 974 Litronic (uno con chiodo),ed un 954,beh,queste macchine sono uno spettacolo!Per caso questo significa che la qualità degli escavatori Fiat è scesa ultimamente?

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                                      • #20
                                        Probabilmente è perchè liebherr nel settore degli escavatori cingolati è , a mio parere, la miglire marca, insieme a cat..però il costo di una macchina delle loro è veramente elevato ....
                                        Però..974....non devono essercene molte in italia di macchine di quella stazza....non male

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                                        • #21
                                          Eh già,sono dei bei bestioni i 974,comunque anche il 954 non scherza,già questo dev'essere più grosso del vecchio FH400,almeno dai miei ricordi.

                                          Ah,mio fratello mi ha corretto,non hanno più nemmeno l'FR230,è stato sostituito l'anno scorso da un CAT 966,ma di riserva hanno ancora la vecchia e gloriosa FR35,W F-A!E x quando piove c'è una CAT 963,eh già,nella creta la gommata stenta anche con le catene.....non parliamo di quando ci si pianta con la moto da cross.....

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                                          • #22
                                            X Ilario la W270 come potenza è uguale alla 972G, mentre come peso è una via di mezzo tra 966 e 972.
                                            quiindi penso sia più giusto il paragone con la 972G

                                            HD41, cos'è FR230? volevi dire W230 oppure FR220? la FR230 non esiste.
                                            la qualità degli escavatori Fiat negli ultimi anni semmai è salita... il culmine l'hanno toccato con la serie EX, molto potente, veloce e precisa.
                                            mentre gli FK serie E sono sempre molto potenti ma un po' meno precisi nei comandi. cmq direi che sono ai livelli Cat se non migliori (almeno per la serie EX)
                                            Liebherr invece sono sempre state grandi macchine....beato te che hai 2 974 (peso 900q) vicino a casa...qui i più grossi sono gli EX355
                                            come dice Simo i Lieberrh però costano molto di più...
                                            Fede, BID Division Member

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                                            • #23
                                              Beh non c'è dubbio alcuno sulla grande qualità degli escavatori Liebherr,basta vederli all'opera......il 974 col chiodo fa paura!!!

                                              Le ho guardate lavorare x ore,sia la vecchia FR220 che l'FR230 che l'ha sostituita,son sicuro,non vado mai fuori casa senza occhiali!Spero che non siano stati quelli della cava ad inventarsi le scritte.......

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                                              • #24
                                                HD complimenti per l'occhio clinico...il 954 è più grande dell'FH400, il primo pesa quasi 600q il secondo 450q.
                                                e le foto della FR35?


                                                io la FR230 non l'ho mai sentita...sicuro che non fosse W230?
                                                neanche io non esco senza occhiali.....riuscirei a finire sotto un camion senza
                                                Fede, BID Division Member

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                                                • #25
                                                  Anche a me fa strano che la 230 sia FR...HD sei sicuro che non fosse un fiat-hitachi serie W, o magari già una kobelko??

                                                  La foto della 220 l'ho trovata ma quella della 230 no; però la 230 che hai visto tu è simile alla 270 che ti ho messo qui sotto come estetica???se il modello è così allora è della serie W
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                                                  • #26
                                                    Impossibile che nel '98 ci fosse una FK,poi sono sicuro,per un periodo le hanno avute insieme,può essere che sia pazzo oppure orbo,ma io mi ricordo di aver visto le scritte ben distinte,su una FR220,e sull'altra FR230........boh,adesso comincio a dubitare della mia memoria però...

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                                                    • #27
                                                      nel '98 credo che ci fosse già la serie W....
                                                      Fede, BID Division Member

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        non ne sono sicuro, ma secondo me nel 98 non c'era ancora la serie W...e poi se Hd dice che erano uguali e cambiavano solo le scritte....magari il propietario l'aveva fatta riverniciare e hanno cambiato scritta....

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                                                        • #29
                                                          Però mi sembra strano che l'avessero riverniciata,l'avevano presa nuova un paio d'anni prima quindi nel '96,la tenevano nell'altra cava che hanno a Possagno (TV),la 220 invece era del '94,mi ricordo di averla vista appena l'avevano consegnata,facevano molto box Ferrari tutti quegli omini con le tute Fiat-Hitachi

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                                                          • #30
                                                            Ragazzi qui mi sto spremendo le meningi x mettere insieme ogni singolo frammento di ricordo di quella macchina.......ma continuo a vedere quella scritta FR230 sul braccio arancione.........Friz ora non dormirò di nuovo.........

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