MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cat secondo me

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Cat secondo me

Io in realtà ho poca esperienza diretta in termini di mmt ma forse ciò è favorevole all' oggetività di questa mia opinione sulle macchine cat.Premesso, come hanno detto molti, che tutte le marche sono degne del posto che occupano nel panorama attuale della cantieristica e che non esistono standard assoluti di valutazione, io esprimo quello che mi ha colpito di più di questa marca: la capacità di stringere un rapporto profondo con il cliente trascendente il comune legame commerciale.Questo era forse più evidente alcuni anni fa, quando ancora la ditta non aveva fama così ampia ed è quello che ha contribuito a formare quella che si chiama reputazione che significa senz' altro grande spessore tecnologico ma anche oserei dire, simpatia da parte del cliente.
    Con la globalizzazione dei mercati forse la ditta non possiede più la solerzia che la contraddistingueva nella sua affermazione ma conserva una buona dose di coinvolgimento nei confronti dei clienti non comune ad altre ditte.
    In tal senso penso agli inizi gloriosi di cat che si preoccupava di fornire anche nuove metodologie di lavoro nella coltivazione di cave e non solo le macchine appositamente concepite e integrate in tali teorie.
    Un esempio è l'apripista che risponde a un problema specifico di smarino del materiale per cui lama e ripper sono in grado di assorbire la potenza massima dal motore e vanno impiegati alternativamente su materiali di media durezza che non devono subire lunghi spostamenti.Ancora oggi cat offre un livello di personalizzazione molto alto che è indispensabile nell' attuale cantieristica, pur essendo per il costruttore certamente un onere economico aggiunto a quella che potrebbe essere una agevole produzione in serie minimamente differenziata.Per parlare di escavatori idraulici, che sono entrati tardi nella gamma prodotta, quando altri costruttori consolidavano già alcune esperienze a riguardo,mi piace particolarmente il discorso di fornire più versioni dello stesso modello che si prefiggono di risolvere bene problemi specifici senza nulla togliere in termini di prestazioni alla machina base.Un esempio è il concetto di mass-excavation per i lavori più gravosi in cava da eseguirsi con monoblocco e addirittura cinematica benna dedicata.Questa mi sembra un idea importante che credo(qualcuno mi corregga perchè non ne ho la certezza assoluta)sia sconosciuta ad altri costruttori.Non mancano però altri settori in cui cat attesti il suo impegno di fornire prodotti almeno discreti per assistere il cliente in attività collaterali a quelle di scavo come demolizioni, movimentazioni industriali, accessori al posto benna.Da segnalare sono invece altre marche come O&k, liebherr che possiedono primati in ambito di demolizioni a grande altezza con attrezzature intercambiabili su bracci base ad attacco rapido.Un' altra idea utile è quella di garantire braccio posizionatore a tutti o quasi i modelli della gamma, cosa che forse rigurda più la serie b che la c ma che si è dimostrata determinante per le esigenze degli operatori e che mi pare abbia favorito anche fiat-hitachi nei confronti della concorrenza che qualche anno fa sembrava avere sottovalutato la necessità: ad esempio Komatsu costruiva molti monoblocco e qualche modello con posizionatore non tradizionale;probabilmente ha risentito della concorrenza della f-h che proponeva prodotti buoni e da quel punto di vista più accessoriati.
    Per inciso, io credo comunque molto nel made-in -Italy e penso che i costruttori italiani abbiano grandi potenzialità a volte un pò represse dalla politica del partner della joint-venture che, pur di indubbia esperienza tecnologica ma anzi forse anche per questo, impone spesso la propria volontà industriale tiranneggiando perfino sull' estetica delle macchine che invece dovrebbe rimanere simbolo nostro.Da che ci sono esprimo la mia preoccupazione per un altro grande marchio, o&k che trascinato nel gruppo cnh rischia di perdere il proprio valore storico culturale esteticamente assimilato ad un f-k con la nuova linea .6 che voglio sperare abbia almeno doti di maggiore resistenza della carrozzeria e in particolare della cabina della serie precedente .5, quando il marchio era ancora autonomo e presentava nel design un linea originale e più accattivante.
    Comunque tornando a cat concludo dicendo che possono anche non essere macchine eccezionali (anche se in qualche settore specifico sarebbe davvero arduo trovare argomentazioni che le declassino rispetto alla concorrenza)ma sono straodinarie per l' umanità che il loro marchio porta quotidianamente nei cantieri di tutto il mondo.

Concordo pienamente con te Marcello.
    Infatti dalle mie parti se parli con chi ha Cat e sul perchè delle loro scelte ti rispondono come prima cosa "perchè ho un rapporto favoloso con il concessionario" e solo come terzo o quarto punto ti rispondono "perchè sono buone macchine".
    Cat infatti ha dei settori dve si può definire comunque leader e pochi dal punto di vista tecnico, costruttivo e della produzione riescono a stargli dietro.
    Ci sono invece altri segmenti dove comunque le macchine Cat sono macchine normalissime, tranquillamente paragonabili con marchi molto ma molto meno blasonati.
    Poi ok...ci sono invece settori dove le macchine Cat valgono invece molto poco ma è solo questione di tempo e l'esperienza farà le macchine(o almeno così penso).

Per quel che riguarda O&K invece mi spiace moltissimo dirlo ma è ora mai tramontato un mito.

CIAOOOO!!
    Operatore...fiero di esserlo

Commenta

SEcondo me le macchine CAT sono tutte degne di una lode in più rispetto alle altre certo ci sono dei pro e dei contro sia per uno che per l'altro marchio ma secondo me cat non la batte nessuno è un passo avanti a tutti,ora ha anche acquistato la linea delle grosse macchine della O&K dalla TEREX macchine tipo RH400 da 8000qli ora a CATERPILLAR non gli manca proprio più niente.

Commenta

Bè Emiliano...mi spiace ma ti devo contraddire.
        La parola TUTTE non mi stà molto bene.

Se parliamo degli apripista, delle pale cingolate, dei posatubi, delle pale gommate ok...ma andiamo a parlare dei miniescavatori, dei carrelli elevatori, delle terne, dei girosagoma, dei telescopici....

La gamma degli escavatoi andrebbe vista caso per caso quindi preferisco non generalizzare troppo.

Il punto è questo...non TUTTE le macchine Cat spiccano per i loro pregi.
        Ho comunque anche detto che sarà questione di tempo.
        Cat è Cat...insomma...non gli mancano le capacità.
        Però come in tutte le cose ci vuole del tempo.

P.S.Questa è la parola di uno "LIEBHERRISTA" purosangue!!

CIAOOOO!!

Commenta

Aldo se hai letto bene ho detto secondo me cat è la numero uno e ho detto anche che i prodotti hanno dei pro e dei contro comunque io ho lavorato con uncat 303.5 con il martello per lo sbancamento in un centro urbano e andava che era una meraviglia e ho lavora(prima del cat) con un ihimer sempre 35qli bhe non mi ha dato la soddisfazione e la produzione del 303.5 poi ognuno la pensa come vuole il mondo è bello perchè è vario.

Commenta

Vorrei dare anch'io un piccolo contributo anche se la mia esperienza in questa discussione è molto piccola comunque mi è capitato di utilizzare un cat 302.5 e con il martello era veramente buono mentre a scavare cioè come forza di strappo mi ha lasciato molto perplesso , questa mia impressione comunque era stata confermata anche da un' operatore della ditta che aveva li a noleggio il cat e rimpiangeva lo yanmar che la cgt noleggiava prima che cat si avventurasse nella produzione di mini e skid . Sono comunque daccordo che anche se si tratta di cat non si puo' pensare che in pochi anni dall'inizio della produzione una azienda possa arrivare a livello di altre che sono leader nel settore e cosruiscono quelle macchine da decine di anni

Commenta

Ciao Emiliano.
              Dalla parte del tuo messaggio che diceva "SEcondo me le macchine CAT sono tutte degne di una lode in più rispetto alle altre" si capiva quello che ho capito io.
              Comunque ok...ho sbagliato ad interpretari la parte che diceva "hanno pro e contro".
              Bè...devo dirvi che difendere un mini perchè lavora bene con il martello mi sembra una cosa azzardata e molto!!
              Un mini generalmente lavora con la benna.
              Per il fatto di paragonare CAT e Yanmar...bè...non si può...non esistono paragoni(lo dicono gli stessi vendicori Cat...quindi...).

CIAOOOO!!

Commenta

ciao... secondo mè cat ha ottimi escavatori dai 200 q.li in sù... al di sotto di questi pesi non le trovo eccezionali.... noi abbiamo un 315b che ci ha dato un mucchio di problemi... poi non parliamo dei mini tipo 301.8 che trovo poco preciso... troppo nervoso idraulicamente... poi il motore muore di giri fino a spegnersi sia lavorando che traslando in salita... freno della ralla rumorosissimo e con vibrazioni sembra ci sia il terremoto anche gli skid sono migliorabili..

Commenta

ragazzi sul post mezzi di grossa taglia ho messo alcune notizie su cat non sò se lo sapevate.mik per il tuo 315 la macchina scarognata capita a tutti per il mini io mi sono trovato bene hanno qualche pecca si ma cat in questo settore è stata l'ultima ad entrare diamogli un pò di tempo vdrete che raggiungerà i livelli dei più blasonati.

Commenta

Lo spero Emiliano.
                    Comunque noi abbiamo un Cat 318BLN e devo dire che, pur avendo dato pochi problemi meccanicamente, non è una macchina eccezionale.
                    Resta sempre ad un ottimo livello...questo sì... ma non è proprio il top come si dice.
                    Sono soddisfatissimo invece delle pale.
                    Forti, robuste e produttive.
                    Qui si và sul solito...le "piccole" (tipo 906) sono però migliorabili.

CIAOOOO!!

Commenta

Aldo spiegami chi è il top ? solo liebherr oggi secondo me può competere con cat poi io mica ho detto che i mini cat sono migliori o peggiori degli yanmar .Un SALUTOOOOOONE.

Commenta

Ciao Emiliano.
                        Bè...ora mai si è capito che tu sei un appassionato Cat e io no.
                        Comuqnue io con "non è il top" mi riferivo al Cat 318 in particolare.
                        Ho avuto modo di lavorare con un FH e con uno Liebherr R900 e devo dire che mi sono sembrati un po'meglio dal punto di vista della velocità anche se dal punto di vista dell'idraulica, del motore e della carpenteria non posso dire niente di nessuna delle 3 marche.
                        Per i mini...bè...discorso che ho già fatto prima.

Comunque ripeto...il top non esiste...con le MMT bisogna parlare sempre dei casi specifici di ognuno.

CIAOOOO!!

Commenta

Aldo ho dimenticato di dirti che quando lavoravo con il 35 qli IHIMER era lo scorso anno nel mese di luglio stavamo facendo lo scavo in trincea per la posa di una tubazione del gas e la roccia appariva a tratti bhe con L'IHIMER fino a metà giornata andava bene poi dovevo lavorare con il cofano aperto e quando staccavamo la sera io sono convinto se buttavo la pasta dentro il radiatore si cuoceva per quanto scaldava e lavorava un paio d'ore di fila e poi stava altre due o tre ore fermo invece con il 303.5 di cat(sempre lo stesso periodo estivo) cominciavamo a battere dalla mattina alle 7.30 fino a lle 12 alle 13 si ricominciava fino alle 17 e non ha dato mai nessunissimo tipo di problema è andato avanti una mesata con il 303.5 sempre fisso con martello .P.S.un miniescavatore ricordiamoci non è un dozer e non è un escavatore da industria estrattiva.

Commenta

Ciao Emiliano.
                            Bè...gli Himer non li ho mai provati.
                            Io con Volvo, Jcb, Kubota e Komatsu non ho mai avuto questi problemi.
                            Comunque la Cat dalle nostre parti ha dovuto ritirare dal mercato un sacco di mini perchè scaldavano talmente tanto dopo alcune ore di lavoro che non si riusciva più a stare seduti sul sedile(non stò scherzando...altri informati potranno confermare).
                            Cat sul compatto non è proprio il massimo...questo non è un mio capriccio...io capisco che tu sia patito di Cat ma vediamo di essere un po'oggettivi.
                            Che poi la macchina usata da te sia ottima ok...non lo metto in dubbio, ma bisogna guardare il generale.
                            Anch'io sostengo che l'8052 Jcb sia uno dei migliori 50Qli ma vedendo altri esemplari dello stesso tipo presso amici ho notato che il mio non ha i problemi che hanno gli altri.
                            Cose che capitano.
                            Come capita la macchina rognata potrebbe esserci(rare volte ma capita) quelle assemblata particolarmente bene.
                            Noi all'8052 abbiamo apportato poche semplici modifiche e và che è una cannonata.
                            I nostri amici invece problemi a non finire.

CIAOOOO!!

Commenta

Aldo qui da me la MAIA ne ha piazzati una marea e conosco gente che ne ha acqistato prima uno e dopo poco tempo ne ha acquistato un altro se non andavano bene non avrebbero riacquistato cat qui da me è piazzata bene anche tacheuki ihimer bobcat riguardo al motore il mio era ottimo perchè devo dirti che andava male quando la realtà è quella che è io non parlo da patito cat io dico quello che mi è sembrato e se vai sul mio profilo cat nemmeno esiste ma mi sto convincendo a ricredermi vediamo un pò a detta degli utilizzatori i mini volvo dicono che sono un pò ballerini i jcb sono rimasti un pò indietro con l'idraulica ancora con le pompe a pistoni assiali komatsu dicono che sono una meraviglia questo a detta degli utilizzatori come vedi i pregi e difetti li hanno un pò tutti a dimenticavo prova a vedere i depliantdei mini cat e confrontali con jcb e komatsu e vedi chi ha più hp poi mi dici. un salutone P.S. ALDO che bella guerra ci stiamo facendo èèèèè HOOO STO SCHERZANDO.

Commenta

Hehehehe
                                Ma sì...ogni tanto ci volgiono queste discussioni "accese".
                                Comunque tranquillo...non ti ho mai insultato neanche con il pensiero...lo giuro
                                Semplicemente la pensiamo in modi differenti.
                                Per la storia che qui hanno ritirato parecchi mini(15qli in particolare) è tutto vero.
                                Ora non vorrei fare nomi o esempi specifici...non mi sembra il caso comunque ti garantisoc che non è una balla.
                                Per i Jcb...bè...è vero il fatto dell'idraulica.
                                Himer ripeto...mai provati...dalle mie parti non ce ne sono praticamente.
                                Komatsu...bè...un nostro amico ha un 15Qli e và benone.
                                Volvo 15Qli...

Io non insisto sul fatto che sulla carta abbiano più cavalli...però io con il 15Qli Cat non riuscivo nenache a sollevarmi con il braccio.
                                Comunque io non dico mica che siano dei rottami... anzi... mancano solo di un po'd'esperienza.
                                Per il fatto di dire che ci sono mini vecchi... i Cat girosagoma (a parte il fatto che non sono proprio girosagoma) non sono altro che i vecchi Mitsubishi .
                                Poi sono comunque buone macchine... li preferisco a molte altre e soprattutto ai "normali" della Cat.

Comunque andando a parlare di altre macchine compatte (visto che io avevo generalizzato dicendo COMPATTO) vogliamo parlare delle terne???
                                Le minipale invece (al contrario di quello che alcuni dicono) mi sembrano vermanete buone... ho avuto modo di provarle e sono rimasto molto soddisfatto.
                                Specifico però che io "non sono uno da minipala", quindi non vorrei dire stupidate su questa categoria.

CIAOOOO!!

Commenta

Ariciao aldo no io o sempre avuto rispetto delle persone no mi è mai sfiorato nella mente di pensare o offendere le persone comunque tornando alla nostra "guerra" bhe le mini pale vanno che è una cannonata delle terne posso dirti che sono degnissime del nome cat anzi ti dirò di più sto valutando di acquistare la 432 l'ho provata una decina di giorni e devo dire che l'avevo giudicata male ma mi sono dovuto ricredere le rifiniture secondo me sono più curate della jcb il retro una bomba l'unico difetto che ho potuto rscontrare il prezzo un pò eccessivo e penso proprio che la acquisterò ha ungrosso raggio di sterzo un pò strettina quando mi giro dalla parte destra con il sedile del resto mi ha più che soddisfato ho parlato anche con un conoscente che da dieci anni ha una 428 e non gli ha mai dato problemi oltre alla normale manutenzione e ora la sta cambiando con una 442 ha dimenticavo rispetto alle jcb le ho viste un pò più robuste al mio paese c'è una jcb 3 cx stanno facendo la metanizzazione e parlando tempo fa con l'operatore mi disse che era molto ma molto meglio la serie italia e mi ha fatto notare come il braccio ha volte se ne va per conto suo perche è troppo leggero per una macchina del genere.

Commenta

Ciao ragazzi!
                                    Sono daccordo con le paroled i Marcello, cat ha saputo costruirsi un ambiente ottimo qui in Italia, parlando della mia zona e riferendomi a CGT come venditore devo dire che questa compagnia ha scelto due parametri indispensabili per un futuro stabile.
                                    1)il prodotto Cat
                                    2)il rapporto col cliente

CGT nasce decenni orsono e le macchine vendute erano semplici escavatori, pale e soprattutto dozers.
                                    Ora la product-line è aumentata a dismisura e si parte dai mini fino a toccare i dumper per poi tornare ai gruppi elettrogeni.

Parliamoci chiaro, fino a 10 anni fa non c'erano tanti concorrenti in ambito movimento terra ora l'accanimento della concorrenza è altissimo, non solo in termini di macchine ma anche in quanto a figura societaria, merchandising, eventi ecc.

Vi parla un cliente e un fanatico del bruco, uno che si interessa più di finitrici e rulli ma che nel movimento terra ha sempre sorriso alla gamma Cat.
                                    Ebbene vi dico che secondo me Cat è rimasta il top per quanto concerne ale cingolate, gommate e trattori cingolati, anche nei dumper non scherza!!Insomma dove le macchine spingono e caricano Cat è il numero uno consolidato con certe eccezioni di modelli più o meno ben riusciti.
                                    Quanto agli escavatori io li metto al primo posto con Liebherr ma ormai chiunque produce escvatori e sta a noi acquirenti scegliere cosa preferiamo usare.

Dal 320 in su fino ad arrivare al 345 credo non ci sia nulla da dire!! mi fa storcere il naso il settore macchine compatte del quale mi piacciono solo gli skid cingolati.
                                    I miniescavatori mi sono sembrati lenti, un pò troppo rispetto alla concorrenza, non so a martellare come siano ma io con un mini Cat non ci lavorerò mai!
                                    Quanto alle terne non capisco perchè Cat costruisca dei mmodelli simili, ingombranti e poco pratici in manovra.
                                    Ottimo il braccio a boomerang ereditato dagli escavaori ma il resto non mi piace affatto.

Quando provo le terne Cat mi chiedo se chi le ha progettate si sia reso conto di come siano i cantieri italiani e di quali macchine abbiano bisogno.

Santo cielo ma l'avranno mai provata una Komatsu!!??

Telaio stretto, cabina semplice e con visibilità ovunque, precisione e semplicità con prezzi accessibili, possibilità di scegliere la propria versione su misura con tutti gli optional, insomma una scelta sicura.
                                    Sulle terne cat non mi sembra di avere grande visibilità, secondo me manca la maneggevolezza

Quanto agli altri mezzi niente da dire, di certo ognuno sceglie quello che più gli si addice in base ad una lista di parametri personali

o sbaglio??

ciao

Commenta

so che ora mi fucilerete per quello che ho scritto!!!

vediamo chi è dalla mia???

Commenta

Concordo con Fabio!!

Per le terne...bè...io penso di avrne provate e di averne passate di ore su quelle macchine pur essendo la terna una macchina che fondamentalmente a me non và molto.
                                        Bè...in una ditta come quella di mio zio dove la terna dice molto(posa gas e acqua)la Cat non durerebbe un giorno!!
                                        Pensa che di tutte le ditte della mia zona che si occupano di gas e acqua tutti hanno Jcb, Komatsu e addirittura vecchie Fai...non si sgarra...non si vedono altre marche tranne alcune FH.
                                        La visibilità è scarsissima, le dimensioni esagerate, la cabina scomoda e poco ergonomica.
                                        La cosa favolosa di quella terna è il retro...se uno si occupa di "grossi" lavori alloraq sì potrei capire l'acquisto di una terna Cat ma se si tratta di lavori "classici" da terna "classica" allora no.
                                        Mi sembra di essere ripetitivo e pesante ma questa è la verità.

Poi naturalmente come dice fabio Cat è imbattibile in altri settori, come Jcb o Komatsu non eccellono in altri.

P.S.Io con Jcb sono abbastanza obiettivo ma non toccarmi le terne...divento veramente cattivo

CIAOOOOO!!

Commenta

Bhe lasciamo stare l'ergonomia provate a sganciare il freno a mano alla JCB e poi alla cat la posizione del freno a mano e dell'acceleratore a mano la leva del cambio etc la cat secondo me ha i comandi più a portata di mano la cabina è molto più spaziosa(impianto idraulico load sensing conme gli escavatori) di JCB concordo con voi quando dite che è una macchina ingombrante ,guardate che cat fa anche delle versioni a telaio ristretto fabio io con i mini ripeto mi sono trovato benissimo

Commenta

Dunque...dopo svariate camomille per l'insulto alla Jcb ti posso rispondere

Io sinceramente non mi trovo affatto scomodo a sganciare il freno a mano della Jcb(della 3CX ultimo modello stiamo parlando giusto??).
                                            Per i comandi servoassistiti io mi trovo meglio con quelli di Jcb.
                                            La Jcb 3CX ha i comandi servoassistiti montati direttamente sul sedile e non(come Cat) su appositi supporti che tutte le volte che ti giri devi tirarteli vicino, regolarli, bloccarli...!!
                                            Avessi la telecamera ti farei un filmino per mostrarti quanto è facile svolgere i vari cicli di lavoro sulla 3CX.
                                            Per il cambio...be...cos'hai contro il powershift??
                                            La leva del cambio non c'è ed in più è stato eliminato anche il pedale dello scarico pressione alla trasmissione(che c'era invece sulla versione con cambio meccanico).
                                            Quindi la posizione del cambio della Jcb è la stessa del cambio Cat.
                                            Per l'acceleratore a mano ora non ricordo perfettamente dove cel'aveva la Cat(l'ultima volta che ho lavorato con una Cat in un cantiere è stato l'anno scorso)comunque mi sembrava in posizione comoda, come mi trovo comodo con l'acceleratore a mano della 3CX.
                                            L'unica differenza mi pare sia quella che mentre l'acceleratore Cat deve essere tirato verso il fronte della macchina con la 3CX bisogna tirare verso il lato del sedile.
                                            Altra cosuccia visto che si parla di confort.
                                            Non so se hai notato come "saltano" le terne Cat alla loro partenza e durante le inversioni di marcia.
                                            Una cosa scandalosa!!
                                            Pensa spostarsi con una Cat, magari con il braccio aperto, piedi sollevati e agganciato al braccio un anello di un pozzo o un tubo.
                                            La manovra non risulterebbe fluida, e per ottimizzare i movimenti bisognerà agire di continuo sul pedale del freno, operazione che partirà ad un consumo precoce di alcune parti del sistema frenante.
                                            Con Jcb invece io ho provato a movimentare moltissime cose e anche con braccio allungato ti garantisco che basta mettere la marcia e senza sfiorare i freni la macchina inizierà a muoversi dolcemente.
                                            Parliamo anche della visibilità...cosa vedi stando seduto su una Cat??
                                            Il profilo superiore benna e basta.
                                            Cosa vedi stando seduto su Jcb??
                                            Metà benna, oltre ad avere un'ottima visuale dai vetri laterali frontali.

Va be dai...la smetto di annoiarvi con questi confronti.
                                            Continuerò più avanti.

CIAOOOO!!

Commenta

Ciao aldo i gusti no sono tutti uguali io mi trovo meglio con i comandi della cat al fatto che salta noi ci agganciamo pure più di mezzo pacco di tubi del gas e non fa una piega mentre con la 4 cx super a una piccola salita la terna si impennava poi io ho un depliant della nuova serie delle terne jcb e una foto illustrava sul lato destro della cabina tre leve e diceva che una era il freno di parchegglio un'altra era per la benna e la terza era la leva del cambio bhe la smetto pure io pero io sono straconvinto di quello che dico perchè lo provo tutti giorni in cantiere e per me CATERPILLAR è la numero uno.P.S. la cat ne alza due di anelli e li porta a spasso .

Commenta

Va bene dai...sono convinto che potremmo andare avanti all'infinito "beccandoci" con queste cose.
                                                Ok basta...i gusti sono gusti come dici tu.
                                                Comunque per il retro del Cat concordo con te...ha delle prestazioni stupende...ma...va bè...basta.
                                                Comunque le leve sulla Jcb dovrebbero essere così:
                                                Lato destro del conducenteda dx a sx)leva servocomando per retro(alzata e discesa primo braccio e benna), benna anteriore(alzata, discesa e benna), mordente(optional) e freno a mano.
                                                Quella di mio zio è così perchè habbiamo benna mordente, comandi retro servoassistiti e cambio elettronico.
                                                Poi non sò la versione con cambio meccanico(fin'ora non ho mai avuto modo di vederla).

CIAOOOO!!

Commenta

Ciao ragazzideponete le armi un attimo!!!

Ciao Emiliano, di Caterpillar ho provato anche i modelli con sagoma stretta ma quello che non mi finisce è il fatto di trovarmi in una cabina troppo ampia, dove mi manca il contatto con l'esterno.
                                                  Certo non mancano i vani portaoggetti ma se ci fai caso la cabina è larga quanto il parafango posteriore, le vetrature sono complesse e mostrano troppi montanti che influiscono sulla visibilità secondo me.
                                                  Quanto al caricatore frontale la visibilità sugli angoli della benna non mi soddisfa.
                                                  Sicurmanete quanto al peso Cat batte sia Komatsu che Jcb, anche l'anteriore è più pesante e consente un peso maggiore sollevabile col retro.
                                                  Comunque avessi 70000 € in tasca (a stare abbondanti) comprerei la Komatsu WB97-S EGM PPT con Powershift e servocamandi retro.

Quanto alla Jcb l'idea di avere i comandi del retro fissi sul sedile non mi piace gran che, penso che l'attacco stacco dei contatti ad ogni rotazione del sedile non sia il massimo soprattutto su macchine che lavorano con la polvere attorno.

Chi lo sa?
                                                  ciao

Commenta

per Marcello : a proposito dell'escavatore idraulico , il fatto di essere monoblocco oppure 3 pezzi secondo me non si può valutare in assoluto , doipende dall'impiego che se ne fa , una gamma veramente completa dovrebbe comprendere entrambe le versioni a mio giudizio e nel caso del braccio triplice con il posizionatore preferibilmente sopra , questa a mio parere la soluzione migliore , concordo con la buona valutazione della cat comunque in generale . Ci sono settori vedi caricatori cingolati dove assieme a pochissime altre marche si fa leone nel mercato ( anche dove altri stanno sparendo ) ma più in generale il nome caterpillar rimane sinonimo per eccellenza di macchine per movimento terra con una gamma di tipologie veramente vasta.

Commenta

Ciao Giovanni per tre pezzi intendi il braccio principale diviso in due parti e bloccato con cerniere cilindriche? In tal caso secondo me si tratta di un braccio non molto utile perchè offre regolazioni discontinue da effettuarsi con interventi di officina e un discreto fermo macchina dato che l' operazione non è molto agevole in cantiere e in caso di interventi sporadici le boccole tendono a cementarsi per cui è veramente difficile estrarre i perni.Per contro il braccio risente molto della sua divisione funzionale e negli impieghi gravosi spesso acquisisce un gioco in forma esponeziale con il perdurare della fatica meccanica: è per questo che moltissimi costruttori l' hanno abbandonato.
                                                      Forse mi ero spiegato male ma quello che volevo sottolineare era il fatto che pochissimi costruttori offrono per lo stesso modello un mono più corto e robusto quando a me sembra necessario per aumentare le prestazioni in cava. In questo cat mi sembra più attenta e pare si impegni per garantire nei modelli di punta un valore aggiunto in termini di prestazioni in funzione del lavoro specifico da svolgere.Per il triplice sono d' accordo con te che il cilindro sopra sia globalmente migliore anche se in teoria i cilindri dovrebbero essere posti in trazione il meno possibile e lo sforzo maggiore si ha in fase di sollevamento proprio quando il posizionatore tradizionale deve contrastare la forza in trazione.Ecco perchè molte ditte recentemente lo hanno spostato sotto; non si può però nemmeno eseguire un semplice spostamento del cilindro perchè questo provoca interferenza con l' avambraccio chiuso ma si deve piuttosto traslare in avanti tutto il 2° braccio del triplice in modo che più o meno quella che era l'articolazione del lato stelo del cil. posizionatore diventi ora (opportunamente riadattata) l' articolazione principale del 2° pezzo stesso.Nello stesso tempo il 1° pezzo si deve ridurre di tale stessa misura per non aumentare lo sbraccio totale della macchina che deve rimanere incondizionato dalla modifica.Questo però a sua volta è un po' in contrasto con lo stesso principio di braccio posizionatore che ha lo scopo di far avvicinare alla cabina il penetratore quando quest' ultimo si trovi ancora in condizioni di sfruttare tutta la sua corsa.Per fare ciò è auspicabile che i due pezzi del braccio pos. non siano troppo diversi tra loro e in particolare se proprio il secondo è di lunghezza eccessiva la manovra di posizionamento diventa via via sempre meno efficiente.In definitiva non è facile stabilire quale sia il migliore.Quello che ho scritto è però solo la mia opinione mentre non conosco bene dettagli tecnici che potrebbero fugare certi dubbi.Il fatto che i costruttori non offrano una soluzione univoca lascia intendere che il problema non sia di ovvia soluzione.Comunque mi fa piacere che abbiamo la stessa opinione di cat Ciao e a presto Marcello

Commenta

Caricamento...
                                                      X