MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Patente "B" e i suoi limiti

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Patente "B" e i suoi limiti

Sicuramente sarà capitato anche a voi di dover consegnare un mezzo a qualche operatore che non ha la patente "C".
    In questo caso ci si pone la domanda relativamente a quali mezzi e di quale peso è consentito guidare con la patente "B"!!

Non è corretto affidare un mezzo improprio a chi non lo può guidare anche seeffettivamente è in grado di manovrarlo.
    La legge consente di utilizzare determinate macchine con la patente di guida "B" mentre per macchine più pesanti o particolari vine eimposta la "C".

Chiedo quindi a tutti, per quanto vi risulta oggigiorno quali mezzi e soprattutto di che peso è consentito guidare con la semplice patente automobilistica "B"??
    Mi riferisco in particolare ad escavatori gommati, pale gommate ecc. in ambito di trasferimento stradale.

grazie

ciao

Ciao FabioD con la patente B si possono guidare i camion fino 35q e le MMT fino ad 80q se non sbaglio, e le macchine agricole tutte
    Ciao!!
    Fede, BID Division Member

Commenta

con Friz, dici che con la pat B si possono guidare gommati e cingolati fino a 8tonnellate? Spero sia giusto così (io per ora non ho nemmeno quella ) però sul libro delle patenti, c è una scheda dove viene rappresentato in figura una mmt sotto la categoria C, ma senza precisare pesi o potenze.
      Comunque potrebbe tornare utile a qualcuno sapere che le macchine operative (quindi anche mmt) possono essere guidate anche da minorenni all'interno di cantieri, basta che sia tutto adeguatamente chiuso a persone non autorizzate e quindi con zona operativa sgombera. Questo me lo ha detto un istruttore di scuola guida.
      Spero che non si sia sbagliato, voi ne sapete di più?

Commenta

Ciao Francescocx il fatto degli 80q me lo hanno detto 3 anni fa scuola guida, su quella della guida in cantiere non saprei, io sapevo che a 16 anni si può guidare il trattore nei campi ma non in strada.di piu ni'in zò!!
        Ciao!!!!

Commenta

Io ho fatto l'esame per la teria della patente B venerdì(e l'ho passato al primo colpo !!)e mentre si parlava con il mio istruttore è saltato fuori questo argomento.
          Lui mi ha detto che si possono guidare camion fino a 3,5t e per le macchine operatrici non era molto informato.
          Ha detto che bisognerebbe vedere come sono immatricolate sul libretto solo che poi non mi ha saputo dire più niente.
          Una cosa è certa...la terna che pesa 7,5t la si puòguidare ocn la B pèerchè hanno fermato un mio amico con la terna e lui ha solo la B...quindi dovrebbe essere giusto quello che dice Friz...fino a 8t.

Mi informerò perchè mi interessa particolarmente.
          Ora che farò la C e la K finirà l'anno ma io quest'estate ho la necessità di guidare trattori, terna e penso un RH5...quindi sopra gli 80Qli...

BOOOOOOOOH!!!!

Attendiamo risposta da qualcuno che sappia qualche cosa.

CIAOOOO!!
          Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Ciao Aldo....allora auguri per l'esame di guida
            con la terna problemi non dovresti averne, i trattori con la B puoi guidare tutto quel che vuoi, anche una mietitrebbiatrice
            l'RH5 è cingolato quindi non ci vai a zonzo per strada, nei cantieri non credo ti vengano a chiedere la patente, se lo fanno credo che il codice della strada ti autorizzi a passargli sopra la schiena coi cingoli (scherzo ovviamente, non denunciatemi... )
            Ciao!!!!!!!!!!

Commenta

l'art. 124 del codice della strada stabilisce:
              con la patente di categoria B si possono guidare tutte le macchine agricole (anche quelle eccezionali) e le macchine operatrici che non superano le dimensioni o la massa indicate negli artt. 61 e 62 cds , quindi escluso le macchine operatrici eccezionali per la cui guida è necessaria la patente di categoria C .
              p.s.un veicolo si considera eccezionale quando supera :la larghezza di 2,55 mt. l'altezza di 4,00 mt.la lunghezza di 12,00 mt. per i veicoli isolati cioè senza rimorchio.
              è eccezionale anche quando supera la massa limite stabilita negli artt. 104 e 114 cds.
              La massa complessiva a pieno carico delle macchine agricole su ruote (es. escavatori gommati) non puo' eccedere 50 Q.li se a un asse, 80 Q.li se a due assi e 100 Q.li se a tre o piu' assi.

Commenta

Scusa Friz...MH5 City.

CIAOOOO!!
                Operatore...fiero di esserlo

Commenta

patente b

salve vorrei sapere se è possibile guidare un un autocarro adibito ad antincendio boschivo superiore a 3,5 ton ,con patente B

Commenta

Originalmente inviato da kris Visualizza messaggio
                    salve vorrei sapere se è possibile guidare un un autocarro adibito ad antincendio boschivo superiore a 3,5 ton ,con patente B
                    Perchè mai dovrebbe differire dagli altri autocarri ?
                    Con patente B non puoi

Commenta

Scusate volevo sapere un informazione,ho saputo da un mio amico che si vuole condure un trattore più rimorchio oltre i 100 quintali,ma anche meno con la nuova normativa non basta la più la patente B,ma ci vuole la C.
                      Quindi mi è sorto un dubbio,le macchine agricole qualsiasi esse siano con la nuova normative,che per ora non ho trovato riscontri,serve la C!!
                      Attendo chiarimenti,perchè non ci capisco più nulla!!
                      Ciao,grazie.

Commenta

Originalmente inviato da acallioni Visualizza messaggio
                        Scusate volevo sapere un informazione,ho saputo da un mio amico che si vuole condure un trattore più rimorchio oltre i 100 quintali,ma anche meno con la nuova normativa non basta la più la patente B,ma ci vuole la C.
                        Quindi mi è sorto un dubbio,le macchine agricole qualsiasi esse siano con la nuova normative,che per ora non ho trovato riscontri,serve la C!!
                        Attendo chiarimenti,perchè non ci capisco più nulla!!
                        Ciao,grazie.
                        cita la normativa e ti saremo dare una risposta, fino ad ora non si sa nulla di cio poi le chiacchere sulla questione girano da anni

Commenta

M se non debbono superare le 8t per un due assi perchè ci sono camion omologati macchina operatrice che pesano 18t che si possono guidare con la b???

Commenta

Io ti citerei anche la normativa,ma non lo ancora trovata,per questo che ho chiesto a voi,in internet non ho trovato nulla di utile!!
                            Comunque sono già d'accordo con la scuola guida,che a settembre mi chiamano,e mi farannò sapere qualcosa!! (spero!!).
                            Ciao,grazie ancora.

Commenta

scusate, io sono un neopatentato, la legge dice che chi ha la patente B può guidare le macchine agricole di ogni massa e sagoma. Vale anche per i Neo patentati?

Commenta

Ma oggi si può guidare un trattore con la sola patente B anche di 100cv o piu, in sagoma trainante un rimorchio a pieno carico e il peso totale dei due mezzi aganciati sulla pesa da 21800kg.
                                peso con carro vuoto 11880kg sempre sulla stessa pesa

scusatemi che parlo di trattori nel forum mmt ma è l'unica discussione aperta inerente alla domanda.

Commenta

per quello che mi risulta, non vi sono limiti di peso o potenza del trattore trainante e neppure per i neopatentati, resta limitato il peso a terra max che puoi trainare, in 200 ql complessivi

Commenta

Terna 4CX

Un chiarimento, visto che ho un pò di confusione in testa.
                                    La terna 4CX,che utilizzo ogni tanto, pesa 9100KG,
                                    si può guidare con la patente B o necessita la C?

scusatemi ma sono un pò confuso......

Grazie.
                                    Simone

Commenta

salve a tutti,ho una grande confusione in testa,ogni tanto guido su strada una benati 2000 psb,ho soltanto la patente B,posso usarla con questa patente??grazie

Commenta

Sono un titolare di autoscuola e vorrei fare luce sull'argomento:
                                        con patente B si possono condurre tutti i tipi di macchine agricole (comprese quelle eccezionali) e macchine operatrici non eccezionali ossia che abbiano:

-larghezza non superiore a 2,55 m.;
                                        -altezza massima non superiore a 4 m.;
                                        -lunghezza totale compresi organi di traino non superiore a 12 m.;
                                        -massa complessiva a pieno carico non superiore a 5 t. per veicoli ad 1 asse, 8 t. per veicoli a 2 assi, 10 t. per veicoli a 3 o più assi.

Per macchine operatrici eccezionali (ovvero che superino i suddetti limiti) occorre patente C.

Macchine operatrici per circolare su strada debbono:
                                        -avere un numero di posti per addetti non superiore a 3, compreso conducente;
                                        -garantire sufficiente stabilità sia considerate isolatamente che in caso di traino;
                                        -avere idoneo campo di visibilità, cabina di guida chiusa con dispositivi di protezione per conducente, con comandi facilmente accessibili e sedile confortevole;
                                        -essere munite di impianto di illuminazione, frenante omologato, dispositivo di sterzo, dispositivo silenziatore del rumore emesso dal rumore, dispositivo di segnalazione acustico, dispositivo retrovisore, ruote o cingoli per marcia su strada, dispositivi amovibili per protezione parti pericolose, superfici trasparenti di sicurezza e dispositivo tergivetro su parabrezza;
                                        -avere velocità non superiore a 40 Km/h (15 Km/h se macchine operatrici munite di ruote senza pneumatici o con cingoli);
                                        -essere immatricolate presso Dipartimento Trasporto Terrestre che rilasciano carta circolazione a proprietario veicolo;
                                        -essere munite di targa di immatricolazione (Macchine operatrici trainate munite di targa speciale);
                                        -essere guidate da persone con almeno 18 anni dotate di patente di categoria B (Categoria C per macchine operatrici eccezionali).

Commenta

Spettacolare e soprattutto esaustivo l'intervento di un professionista del settore...grazie Alex 1909
                                          Il vostro geom.preferito

Commenta

Originalmente inviato da alex1909 Visualizza messaggio
                                            Sono un titolare di autoscuola e vorrei fare luce sull'argomento:
                                            con patente B si possono condurre tutti i tipi di macchine agricole (comprese quelle eccezionali) e macchine operatrici non eccezionali ossia che abbiano:

-larghezza non superiore a 2,55 m.;
                                            -altezza massima non superiore a 4 m.;
                                            -lunghezza totale compresi organi di traino non superiore a 12 m.;
                                            -massa complessiva a pieno carico non superiore a 5 t. per veicoli ad 1 asse, 8 t. per veicoli a 2 assi, 10 t. per veicoli a 3 o più assi.

Per macchine operatrici eccezionali (ovvero che superino i suddetti limiti) occorre patente C.

Macchine operatrici per circolare su strada debbono:
                                            -avere un numero di posti per addetti non superiore a 3, compreso conducente;
                                            -garantire sufficiente stabilità sia considerate isolatamente che in caso di traino;
                                            -avere idoneo campo di visibilità, cabina di guida chiusa con dispositivi di protezione per conducente, con comandi facilmente accessibili e sedile confortevole;
                                            -essere munite di impianto di illuminazione, frenante omologato, dispositivo di sterzo, dispositivo silenziatore del rumore emesso dal rumore, dispositivo di segnalazione acustico, dispositivo retrovisore, ruote o cingoli per marcia su strada, dispositivi amovibili per protezione parti pericolose, superfici trasparenti di sicurezza e dispositivo tergivetro su parabrezza;
                                            -avere velocità non superiore a 40 Km/h (15 Km/h se macchine operatrici munite di ruote senza pneumatici o con cingoli);
                                            -essere immatricolate presso Dipartimento Trasporto Terrestre che rilasciano carta circolazione a proprietario veicolo;
                                            -essere munite di targa di immatricolazione (Macchine operatrici trainate munite di targa speciale);
                                            -essere guidate da persone con almeno 18 anni dotate di patente di categoria B (Categoria C per macchine operatrici eccezionali).
                                            Quindi, noi che abbiamo una terna 4CX del peso di 91q (2 assi), ma da libretto "macchina operatrice" (non eccezionale) come ci dovremmo comportare?
                                            Simone

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                            X