MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sanzioni e regole per le M.O.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Sanzioni e regole per le M.O.

Con questo argomento volevo raccogliere, tramite esperienze e conoscenze le diverse leggi da seguire per le macchine operatrici che possono circolare e lavorare in strada ( pale gommate, terne, escavatori gommati) e le relative sanzioni.
    ad esempio se non metto il paradenti rosso e bianco alla benna della pala quando circolo in strada, in che sanzioni rischio di incorrere?? è obbligatorio anche con la benna con il raschiante??

Ciao, è sempre obbligatorio il paradenti,e la pala non deve contenere niente,lo so per esperinza.Infatti la stradale ci ha fatto un verbalone pre quei mancamenti.

Commenta

innanzitutto: Benvenuto Lello
      e poi.........azz..non deve neanche contenere niente??????non posso portare mezza bennata di terra in strada???che pacco...
      e quanto ti è costato il verbale??

Commenta

Se è per questo, non si può nemmeno accedere alle strade con le ruote sporche di fango....

Commenta

Si, quello lo sapevo...però anche li....come fai se esci da ua strada sterrata con una pala, con un camion, o con qualsiasi altra cosa a pulire le gomme...dovrebbe esserci un piazzale asfaltato dove girare due minuti affinchè le ruote si puliscano..poi magari uno è anche di fretta..

Commenta

E' assurdo, lo so! Comunque non credo facciano storie perchè ci si immette con le ruote sporche...

Commenta

Per le ruote il problema sarebbe minimo. La scocciarura sono i pezzettoni di fango che si annidano sugli stabilizzatori e che non si sa mai quando e dove cadono...

Commenta

no80-16 di che parte della sardegna sei???? GIORGIO
                Giorgio - MMT STAFF

Commenta

ma è vero che le M.O. si guidano con la patente della macchina? quindi se io compro un camion omologato come M.O. posso circolare tranquillamente per strada.

Commenta

penso che sia proprio così..con un camion omologato macchina operatrice puoi guidarlo con la B, però penso che pochi camion siano omologabili in questa maniera. l'unimog ed i fiat 75, 80, 90..penso.

Commenta

i camion possono essere immatricolati come macchina operatrice (e quindi guidabili con patente B)
                      a condizione che non possano superare i 40km/h
                      quindi bisogna farli modificare appositamente per limitarne la velocità.
                      tutto ciò dietro il nulla osta del costruttore del mezzo.
                      Fede, BID Division Member

Commenta

Normativa pala gommata

Salve a tutti
                        mi sono appena iscritta al forum, quindi non sono molto pratica!!!
                        sto cercando riferimenti normativi, previgenti al Testo Unico sulla Siurezza - D.L.vo 81/2008 -, relativi ai rischi connessi all'utilizzo delle macchine movimento terra (in particolare pale gommate).
                        Ho una pala gommata immatricolata nel 1990 e, quindi, non dotata di ROPS. Ai sensi dell'allegato XV del D.L.vo 626/94 e ss.mm.ii. sembrerebbe obbligatorio adeguare le "vecchie" macchine con i dispositivi di sicurezza solo se esiste un rischio corrispondente.
                        Vorrei, quindi, capire se per le pale gommate esistono espliciti riferimenti normativi che ne indichino il rischio di ribaltamento. Sono riuscita a trovato alcuni rimandi alla norma UNI EN 474 ma non riesco a capire se tale norma è stata recepita dalla legislazione nazionale.
                        Grazie mille per l'aiuto.

Commenta

Caricamento...
                        X