MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

operatori mmt......

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• operatori mmt......

Volevo porvi un quesito: dalle Vs. parti come state messi a mano d'opera specializzata?
    Ci sono giovani interessati ad apprendere?
    Avete mano d'opera straniera sulle mmt? Soddisfatti?
    Le retribuzioni medie di un autista pat.c o di un escavatorista?................ o di un graderista?

Come credete evolverà in futuro questo settore del mercato del lavoro?

...............per non parlare di geometri di cantiere (razza protetta dal WWF)!!!

Grazie anticipato

Ciao bolla io saeri interessto a diventare un operatore di mmt però qui da noi non c'è mercato.

Tu di che zona sei?
    E quanto può guadagnare un escavatorista?
    Ciao

Commenta

Geometri di cantiere???

Commenta

A proposito di operatori stranieri,giusto ieri mio fratello mi ha detto che ha preso uno spavento,perchè tornando a casa dal lavoro si è accorto di avere dietro uno Scania R420 nuovo di stecca,e ovviamente ha pensato bene di fargli i raggi X...dov'è che ha preso paura?Non vedeva nessuno a bordo....sembrava che fosse un camion fantasma....poi dopo,guardando meglio si è accorto che c'era su un autista di colore con una maglietta nera,invisibile....Beh,a quanto pare ci sono anche operatori stranieri,e devono essere anche affidabili,dubito che darebbero un camion nuovo di zecca ad un incompetente.P.S. X quest'estate qualcuno ha bisogno di un'apprendista operatore mmt?Vengo anche gratis,non ho voglia di fare oreficeria anche quest'estate...

Commenta

io sto facemdo geometra e poi si guidera escavatore e anche camion nel impresa dei miei parenti

Commenta

Io sto lavorando nell'impresa di un mio amico saltuariamente,perchè ho anche l'università: perlopiù uso la pala, però mi piacerebbe imparare ad usare anche altri mezzi..(dico imparare ad usarlo bene nel lavoro, non saperlo spostare).cmq penso che trovare gente che sappia usare veramente bene le macchine meno diffuse, ad esempio il grader, sia difficile.

Commenta

ciao Bolla...bhe!! mi sà che operatori in futuro ne avremo sempre meno e quei pochi bisognerà tenerseli ben stretti....non basterà l'innovazione tecnologica x fare un vero escavatorista...infatti (e meno male ) il 90% dei lavoro è comunque merito dell'operatore...sì ci sarà più comodità,più aiuti idraulici,più aiuti laser... ma comunque per iniziare uno scavo bisogna sempre sapere dove piazzarsi,fare il posto agli autocarri senza perdere troppo tempo... fare una demolizione bisogna sapere dove iniziare e dove andare a finire...è l'escavatorista che comanda e decide il lavoro da eseguire non la macchina o l'elettronica...sicuramente ci sarà un aiuto ma non è tutto... bisogna sapersi gestire autonomamente prendere decisioni importanti all'ultimo momento!!! sono pochi i giovani che hanno voglia veramente di imparare... la prima cosa che ti chiedono è quanto è lo stipendio senza sapere dimostrare niente!! fare l'escavatorista è un lavoro molto bello e gratificante ma anche molto duro specialmente all'inizio.... se uno impara bene sarà in futuro premiato sotto ogni aspetto anche finanziario....quanto riguarda la manodopera straniera, ci sono anche tra loro quelli in gamba e quelli scarsi.. ciao

Commenta

Sono pienamente d'accordo con Mik.

Se un domani si dovesse presentare in ufficio un giovane a chiedere un posto e come prima domanda mi dovesse chiedere quale sia lo stipendio mensile, gli indicherei subito la porta, dopo un bel: "Piacere d'averla conosciuta".
                Io ho sempre lavorato gratis solo per il gusto d'imparare e quest'estate, quando si è mostrata la necessità di mettermi in regola per poter utilizzare le MMT nei cantieri...beh...io segnavo solo le ore senza minimamente sapere quanto avrei preso a fine mese.
                Alla fine mi sono ritrovato in busta un bel gruzzoletto che per un giovane non è proprio poco, e se pensate che ero al primo impiego e alle prime armi la cosa non è poi tanto male.
                Lo stipendio aumenterà gradualmente in base alle capacità(o diminuirà).
                L'importante è impegnarsi e tentare sempre d'imparare cose nuove che nel nostro lavoro le proprie capacità non bastano mai.
                Ogni piccola cosa, anche banale, fa il risultato, e questo viene spesso notato dai clienti piutosto che dai datori di lavoro.
                è pieno il mondo di "fighetti" che si credono chissà chi e che poi non riescono neppure ad utilizzare e mantenere a dovere il mezzo loro assegnato.

Il mio consiglio è questo...finchè si è giovani e non si ha famiglia è inutile pensare troppo allo stipendio, tanto si vive comunque con i propri genitori e per il divertimento i soldi che si prendono bastano e avanzano.
                è quindi inutile accanirsi subito su questo aspetto; è meglio invece pensare ad imparare al meglio il proprio mestiere, accettandone i lati negativi e godendosi quelli positivi, preparandosi così per un futuro sicuramente migliore.
                Operatore...fiero di esserlo

Commenta

bravo aldo

io adesso nn lavoro (purtroppo )
                  nei miei sogni di 14enne il + ricorrente è aprire 1 impresa di escavazioni,demolizioni,lavori con le mmt in genere e lavorazioni agricole
                  naturalmente è un sogno speriamo che si avveri

Commenta

Pensate un po voi, che io a 12-13 anni, in estate, mi alzavo alle 3 del mattino, per andare con mio padre nel fiume a caricare, poi lui mi lasciava li ed io lavoravo con un nostro amico con le vecchie Hanomag-MF e i Magirus a prendere il ghiaione da lavare all'impianto inerti, fino alle 2 del pomeriggio, per poi ritornare a casa con papà che veniva giu a fare il settimo-ottavo viaggio d misto... alcune volte andavo a riposare un po, altre (il 70% circa) volte andavo ad aiutarlo con la FL8 prima e la Cat955 poi....... Sapete quanto mi dava il ns amico? 5mila lire al giorno... Non m reputo un ottimo operatore.. ma penso di saper fare il mio mestiere.......

Commenta

Aldo, hai ragione!

Però non puoi vivere con i genitori fino ai quaranta!!

Ad avere la possibilità di stare con i genitori fino a che non se ne può più, lo stipendio sarebbe secondario...ma se per cause di forza maggiore bisogna essere indipendenti il prima possibile, beh, la retribuzione assume un peso più significativo!
                      o no?

Commenta

Sì...ma voglio vedere oggi giorno chi va a vivere da solo a 18 anni...e comunque con ci sono cavoli...l'edilizia è un settore in cui se non hai la reputazione non hai la retribuzione.
                        Mi spiego meglio...se tu inizi a lavorare a 18 anni e devi imparare tutto fino ai 20 anni vedrai solo lo stipendio base...non guardare il mio caso...io ho avuto una fortuna spropositata sotto questo punto di vista...il tipo dove sono andato a lavorare mi conosceva bene e conosceva bene quello che sapevo fare...quindi la mia paga oraria era addirittura superiore a quella degli altri due operai che ha da 2 e 3 anni, e di poco inferiore a quella del suo autista-scavatorista che ha da 1 anno.
                        Mi spiace ma se pretendi di andare a vivere da solo a 19 anni con i soli soldi da operatore...mmmm....mi sà che faticherai ad arrivare a fine mese.

Commenta

Andare a vivere da solo a 18 anni? non ci penso nemmeno !

Comunque non è solo l'edilizia in cui se non hai la reputazione, non hai la retribuzione...è quasi dappertutto così!

Forse prima ho impostato male il discorso...
                          Credo che al giorno d'oggi, i giovani cerchino di avere delle sicurezze, e una buona paga mi sembra un'ottima base.
                          Ovvio, se non si è disposti a farsi in quattro, non si va da nessuna parte.

Se un lavoro piace, lo stipendio è l'ultima cosa a cui si pensa.
                          Forse chiedono quanto guadagna un operatore, perchè pensano che prenda poco, che sia un lavoro da quattro soldi...!

Anche un operaio può arrivare a percepire una paga sostanziosa, eppure nell'immaginario collettivo non guadagna molto...

spero di aver chiarito un pò la mia posizione....

Commenta

io di anni ne ho 22, ma se dovessi andare a vivere da solo col mio stipendio pagherei a malapena l'affitto....e lavoro da 3 anni.

purtroppo in tutti i settori ti danno ben poco....
                            nella nostra ditta di operai che hanno un buono stipendio ce ne è uno solo...e glielo danno solo perchè altrimenti se ne va e di lui non possono farne a meno (cmq ha 30 anni di lavoro alle spalle)

quindi io non mi preoccupo granchè dello stipendio...altrimenti sarei fregato
                            Fede, BID Division Member

Commenta

Poi bisogna anche vedere che tipo di operatore si è,perchè ad esempio un amico di mio fratello,che ha la sua stessa età,quindi è dell'82,lavora in una ditta specializzata in scavi in luoghi impervi,hanno parecchi ragni,e sono famosi anche per lavorare in posti impossibili con gli escavatori tradizionali (hanno tutti Liebherr),beh insomma senza dilungarmi troppo vorrei dire che questo ragazzo prende oltre 3000 euri al mese,non mi sembra proprio da buttare....ma poi in fondo che importa la retribuzione quando inizi questo lavoro?Io andrei anche gratis

Commenta

HD, hai visto la sua busta paga per poterlo dire?

quello è lo stipendio di un dirigente di azienda....
                                3000 euro sono 6 milioni delle vecchie lire...mi sembra un po' tanto.
                                se mi dici 1500 o 2000 euro d'accordo, ma bravo fin che vuoi a 23 anni 3000 euro mi sembran tanti

quell'operatore che usa la cingolata in discarica mi ha detto che guadagna sui 1500-1600 al mese (ovviamente non ho visto la busta, quindi vado sulla fiducia)

Commenta

A me non stupisce più di tanto che una ditta del genere paghi così i suoi operai..contando il fatto che non penso che in quel caso assumano il primo arrivato, ma qualcuno di cui ci si fida..ma soprattutto che sia capace di manovrare in determinate situazioni e che sia cosciente del fatto che ha una grossa responsabilità..appena sbagli movimento l'escavatore telo metti per cappello..non sei in un piazzale a caricare camion, ma per la maggior parte del tempo sei in posizioni abbastanza precarie(scarpate, rii, frane, ecc.)..
                                  insomma..li oltre al normale sforzo psicofisico sei costantemente in tensione e devi avere un'attenzione superiore al normale.
                                  tutto questo è solo la mia modesta opinione.

Commenta

Simo85 hai detto esattamente quello che stavo x dire io.Friz,basta che una sera vai al Dollaro a Falcade (BL) e lo trovi li questo tizio,e gli domandi.Guarda che si prende dei rischi non indifferenti,ogni tanto ha detto che posiziona l'escavatore su posti dove basta un niente x finire di sotto,addirittura certe volte gli assicurano l'escavatore con dei cavi attaccati alla roccia.... ,ci voglino due **** così x fare il suo mestiere,e poi ,a parte il rischio è anche una bella responsabilità,quindi il compenso è meritato.Se permetti Friz,l'operatore che usa la pala in discarica si prende rischi ben diversi da quello di cui ho appena scritto,e,giustamente,è retribuito in maniera diversa.
                                    Ultima modifica di FIAT-ALLIS HD41; 23/05/2005, 19:56.

Commenta

ragazzi non diciamo fesserie un operatore di 3 e dico 3 livello pur strabravo
                                      che sia la paga e 53 euro al giorno piu assegni e straordinari
                                      e ve lo dico io che sono escavatorista e principale

Commenta

boh, se dite così sarà vero....a me sembra comunque tanto....
                                        io vedo che le ditte in medias cercano di darti il minimo che possono

per la cronca guadagna più di 4 volte il mio stipendio

Commenta

53€ al giorno?

cioè 1100€ al mese
                                          con quante ore di lavoro al giorno?

resta il fatto che 6 milioni al mese mi sembran comunque tanti

pura curiosità, un operatore alle prime armi guadagna almeno come un'apprendista in fabbrica?

Commenta

Beh,non ho dubbi su quello che hai appena detto Mancuso,ma vorrei sottolineare che è un operatore altamente specializzato e non uno qualunque,quindi non fa testo.Pagano così perchè non ne trovano tanti disposti a prendersi certi rischi ogni giorno.Non avrei nessun motivo di sparare cifre a caso,che senso avrebbe?Non me ne va e non me ne viene,ho semplicemente riportato quello che mi ha detto un mio amico,ed è la verità.

Commenta

io non dico che te lo sei inventato, ma magari è lui che non te la conta giusta....

un mio collega diceva di prendere una cifra, che era 100€ in più di me, poi mi ha fatto vedere la busta e abbiamo lo stesso identico stipendio

Commenta

nei lavori molto rischiosi, oltre ad essere operai di primo, secondo, terzo, o decimo livello, può capitare che tu prenda una percentuale a seconda del rischio, della difficoltà del lavoro..e magari può capitare che tra due operatori dello stesso livello, uno si rifiuti di fare un dato lavoro, perchè non sela sente, mentre un altro lo accetta..Ripeto..in questi lavori "estremi" con ragni & company i compensi si alzano...non pensate che una ditta venga pagata allo steso modo per portare via un mucchio di terra da un piazzale e per terrazzare una scarpata o fare dei canali in un posto impervio.

Commenta

Un palista da discarica, se lavora secondo contratto (e quindi 6 ore e 40 minuti giornalieri), prende 1150-1300 Euro al mese (li prendevo io...anche se facevo di tutto... compreso guidare l'autoarticolato del Percolato..).. e non è vero che non si corrono rischi o non è stressante e pericoloso.... l'ho fatto per un bel po di tempo.. e ne so qualcosa.. Quello che dice di prendere 3000Euro, o lavora 14-18 ore al giorno... o.....bho?

Commenta

operatore mezzo meccanico non va valutato secondo il tipo di lavoro perche se quando fa lavori pericolosi deve essere strapagato e se zappa la terra non si paga la paga sindacale e quella per tutti puo cambiare a livelli di qualche euro poi in nero si puo pagare di piu e pagare di meno

Commenta

però tu dici che non si sale più di 53 euro al giorno, allora gli operatori che qua prendono 1800-2000 euro al mese??hanno metà dello stipendio in nero?lavorano anche di notte??come melo spieghi??

Commenta

è vero ragazzi...ci sono operatori che prendono circa 3000 Euro mensili ma si tratta di eccezioni.
                                                        Io una busta così l'ho vista.
                                                        E l'ho vista perchè neanch'io ci credevo.
                                                        Questo tizio fa solo demolizioni e laovra 9 ore al giorno dal lunedì al venerdì.
                                                        Oltre a demolire però questo guida il bilico con carrellone per trasporto escavatori tipo EX455 ed è un meccanico fenomenale.
                                                        Ma queste sono eccezioni.
                                                        Generalmente un operatore prende intorno ai 1500-2000 Euro mensili in base alle capacità.

Se può essere d'aiuto io ero assunto come operaio di 6 livello e mi sono trovato in busta(4 settimane lavorative) 1400 Euro.
                                                        Provate a vedere quanto guadagna all'ora un operaio di sesto livello e fare la divisione...quando ho visto le ore di lavoro ci sono rimasto male!!

Commenta

cmq 3000 euro mi sembrano più che possibili, anche perchè non so chi di voi conosca la zona del bellunese, ma vi posso assicurare che ho visto ragni lavorare dove non si stava neanche in piedi, credetemi per uno che fa quel lavoro 3000 euro sono meritati!!!!!

Commenta

ho detto operaio qualificato 3 livello paga base (poi ci sono gli assegni e la cassa edile e i vari premi) che non fanno parte del salario ma sono delle opzioni e in merito a operai di 6 livello non ho mai sentito parlare e non credo che cene siano anche perche qua il capo cantiere a il 4 livello poi se da voi non e cosi e un altro conto

Commenta

Caricamento...
                                                            X