MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Operatori MMT... ma alcuni sono matti?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Operatori MMT... ma alcuni sono matti?

Ciao.E' da sabato che ci penso:
    Ho invitato un vicino di casa che usa esclusivamente l'escavatore da circa 30 anni per fargli vedere dei filmati di macchine movimento terra.
    Poi parlando del suo lavoro e di alcune situazioni al limite mi ha detto che nella cava dove ha lavorato qualche mese fa stava facendo delle scarpate.L'escavatore che usa è un Cat 330.L'altezza delle scarpate era circa 7,5 mt ed erano quasi a piombo(un metro di differenza da in cima a in fondo) e per vedere dove scavava stava con i cingoli fuori un metro.Solo ad immaginarlo mi vengono le vertigini.Ha detto che tanto quel tipo di terreno non frana mai.
    Quel che non ho osato chiedere è: questa è una situazione estrema che non tutti gli escavatoristi affronterebbero o è normale amministrazione?
    Il datore di lavoro o il responsabile della cava lo sapevano?
    Non si poteva lavorare da sotto anche se non è il normale lavoro per un escavatore?
    Dubbi inquietanti per uno che vorrebbe diventare operatore mmt.
    L'unica cosa che so per certo è che il mio vicino di casa non racconta balle.E se dice di aver lavorato così significa che l'ha fatto.

Originalmente inviato da hungry bucket
    Ciao.E' da sabato che ci penso:
    Ho invitato un vicino di casa che usa esclusivamente l'escavatore da circa 30 anni per fargli vedere dei filmati di macchine movimento terra.
    Poi parlando del suo lavoro e di alcune situazioni al limite mi ha detto che nella cava dove ha lavorato qualche mese fa stava facendo delle scarpate.L'escavatore che usa è un Cat 330.L'altezza delle scarpate era circa 7,5 mt ed erano quasi a piombo(un metro di differenza da in cima a in fondo) e per vedere dove scavava stava con i cingoli fuori un metro.Solo ad immaginarlo mi vengono le vertigini.Ha detto che tanto quel tipo di terreno non frana mai.
    Quel che non ho osato chiedere è: questa è una situazione estrema che non tutti gli escavatoristi affronterebbero o è normale amministrazione?
    Il datore di lavoro o il responsabile della cava lo sapevano?
    Non si poteva lavorare da sotto anche se non è il normale lavoro per un escavatore?
    Dubbi inquietanti per uno che vorrebbe diventare operatore mmt.
    L'unica cosa che so per certo è che il mio vicino di casa non racconta balle.E se dice di aver lavorato così significa che l'ha fatto.
    Cingoli fuori di un metro!?

Premetto che non sono del settore ma personalmente mi stupisce che si possa affermare che "tanto quel terreno non frana mai" anche se il tuo vicino ha tanti anni di esperienza.
    Nelle condizioni che hai descritto poi (scarpata quasi a piombo ecc)...

Commenta

Non ditelo a me... Con il 215 Cat, in rotazione, in scarpata, non era raro far alzare il cingolo lato opposto braccio, di un mezzo metro buono.. oppure, con il Dozer Ad12 FA arrivare in scarpata con un cingolo un metro fuori...oppure ancora, con la 930 Cat andare in retromacia con il ponte posteriore che poggiava e non poggiava, perchè il macigno nella benna era pesante... Mi spiego, certe cose, son si pericolose, ma l'esperienza e la conoscenza del mezzo e dei limiti propri e del mezzo, dovrebbero far capire fino a che punto ci si puo spingere...

Commenta

Giusto quel che scrive Trakker.
        Devi conoscere bene le cartteristiche del terreno in qui lavori, avere un ottima conoscenza delle reali capacità della macchina con qui operi, e soprattutto saper riconoscere i limiti generali del lavoro che stai svogendo e non spingersi oltre.....tutto questo lo si puo imparare solo con tante ore di lavoro su quel determinato mezzo........non si puo certo sporgersi di un mt con un escavatore idraulico da una scarpata di 7 mt e far altrettanto con un escavatore a corda o un un mini da 50 qli. Idem con altri mezzi con un un dozer in cava puoi lavorare in pendenze elevate senza correre rischio......con una pala gommata no.
        Ciao
        F.M.

Commenta

Originalmente inviato da Trakker
          ... Mi spiego, certe cose, son si pericolose, ma l'esperienza e la conoscenza del mezzo e dei limiti propri e del mezzo, dovrebbero far capire fino a che punto ci si puo spingere...
          Trakkerino, da te non me lo aspettavo!!!
          Pur essendo in parte vero ciò che dici ed essendo anche molto spesso situazioni che si avverano (anche se utlimamente noto meno frequenti, garzie a Dio), non bisognerebbe mai ne pubblicizzarle ne vantarle ne tantomeno osannarle. Le macchine vanno utilizzate per ciò che servono e soprattutto nei limiti che i loro libretti di uso e manutenzione indicano. Le "fanfaronate" vanno quantomeno criticate e meglio ancora represse severamente. D'altronde le macchine di lavoro servono per l'appunto per lavorare non per sfidare l'ignoto....
          giò
          http://giomaffy.interfree.it

Commenta

Vedi Gio, certe cose, ho le fai..o le fai.. se le ho fatte e perchè nonn potevo fare diversamente... co questo non dico che vanno fatte e basta... se s conosce il mezzo, le sue e le tue capacità, i tuoi e i suoi limiti... non dev spingerti oltre.. senno'.... NOn voglio istigare nessuno, per carità, anzi.. ma ricorda che un buon operatore...è SEMPRE un po matto!!!!!!

Commenta

Io dopo che sono uscito dal cristallo anteriore di una 963 certe cose non le ho più fatte!!

Commenta

Originalmente inviato da luca bergamo
                Io dopo che sono uscito dal cristallo anteriore di una 963 certe cose non le ho più fatte!!
                ti sei divertito?
                Fede, BID Division Member

Commenta

Purtroppo è vero...
                  Dico purtroppo perchè a furia di "sfidare l'ingoto" come dice Giò(che poi tanto ingoto non è perchè si conoscono i limiti che si corrono) possono succedere gli incidenti.
                  Molte volte con un mezzo che comunque si sfrutta e si conosce BENE su terreni che si conoscono altrettanto BENE si fanno certe cose per il semplice fatto che, come dice Trakker, ole fai o le fai.
                  Hai voglia ad andare dal tuo principale a dire "io non sposto quel sasso perchè la pala si alza".
                  Liberissimo di farlo...ma poi non cheidere un'aumento!
                  E questa è la pura verità.
                  è inutile stare a raccontarci frottole...stando ai libretti di uso e manutenzione dovresti lavorare quasi esclusivamente in piano....e non utilizzare l'escavatore come grù.....e.....e....e......
                  Operatore...fiero di esserlo

Commenta

ciao a tutti e che purtroppo con le macchine vanno fatti i lavori anche sull brutto ma se si usa bene l esperienza e un po di buon senso secondo me tutto va a finire per il modo giusto poi per quell poco che ho visto io di operatori ci sono quelli tranquilli con una pazienza indefinita e poi queli smanettoni che vanno come treni onestamente a piacono quelli piu tranquilli secondo mio modesto parere sono i migliori specialmente per lavori piu incasinati e di precisione a poi quello che affermato che sono tuti matti GIO e vero ciao a tutti.

Commenta

Non voglio entrare in polemica con nessuno ma solamente dirvi che, a parer mio
                      la macchina più pensi di conoscerla bene, di saperne tutti i segreti e comportamenti, allora ti frega.
                      Non dico di averne paura ma anche se sono anni che si manda lo stesso mezzo, mai dargli troppa confidenza.

Commenta

Originalmente inviato da junker
                        Non voglio entrare in polemica con nessuno ma solamente dirvi che, a parer mio
                        la macchina più pensi di conoscerla bene, di saperne tutti i segreti e comportamenti, allora ti frega.
                        Non dico di averne paura ma anche se sono anni che si manda lo stesso mezzo, mai dargli troppa confidenza.
                        Questo è verissimo...ma conoscere la macchina secondo me non significa dargli confidenza...ogni manovra al limite va fatta sempre con molta attenzione.

Commenta

Secondo me hanno STRARAGIONE Aldo e Trakker,alla fine è così in tutti i lavori,se si dovesse stare ai manuali e alle norme....beh NON si lavora,x esempio,parlo di un settore che conosco bene,anche con le macchine utensili,la norma vorrebbe che si lavorasse solo a porte chiuse,quindi x fare ogni minimo controllo si deve fermare la macchina e poi farla ripartire.....ma,siccome così non si finirebbe MAI un lavoro in tempi utili,già i concessionari quando ti vendono il centro di lavoro te lo danno con i dispositivi di sicurezza cortocircuitati...basta solo lavorare con la testa,e le cose vanno x il meglio Ciao e buon proseguimento a tutti,ora vado in terrazza a fumarmi una cicca e poi continuo a ripassare....

Commenta

bisogna conoscere i limiti sia della macchina che dell'operatore, cosa che evidentemente non conosceva lo scavatorista che ieri ha dato il giro giù da una scarpata qua a Bardonecchia con uno zaxis, mi sembra un 180 o un 210. adesso è ancora lì con i cingoli per aria..siccome era a noleggio penso che debbano arrivare i periti della ditta.

in quanto a prodezze, un mio amico con una fiatallis fr7 con le forche scaricava da un bilico dei fasci di tubi per l'innevamento progammato da 8-10 metri.una volta fatta manovra, doveva guadare un torrente, cosa che faceva rigorosamente sulle 2 ruote anteriori, perchè voleva fare lo "sborone"e caricava più tubi di quelli che doveva..

Commenta

ciao ragazzi..... bhè non diciamo una cosa da tutti i giorni stare con i cingoli fuori di un metro...ma comunque per un'escavatorista è una cosa che capita molte volte !!!!! ci sono lavori che per un'escavatorista che è abituato sono normali, per un neofita fanno paura solo a guardarli....!!!! ciao

Commenta

Richiamo Moderatore

Invito Tutti Ad Evitare Certi Post !!
                                Le Macchine ... Di Qualunque Natura Siano E Qualunque Lavoro Debbano Eseguire ... Devono Essere Condotte Secondo Le Norme Che Garantiscano In Primis La Sicurezza Del Conduttore E Di Terzi Presenti Nelle Vicinanze.
                                Sono Da Evitare Manovre Al Limite, Perdite Di Aderenza Con Il Suolo E Manovre "acrobatiche" Per Sveltire Il Lavoro: Le Macchine Sono Progettate E Realizzate Secondo Criteri Ben Precisi E Per Assolvere A Compiti Predefiniti ... Utilizzi Secondo Criteri Basati Su Esperienze E Peripepizie Varie Sono Da Evitare In Maniera Assoluta.
                                Ogni Casa Costruttrice Fornisce Un Manuele D'uso E Conduzione Della Macchina Con Sopra Riportato Il Corretto Uso Del Mezzo ... Altri Modi Sono Da Evitare Assolutamente.
                                Scavare Con I Cingoli Un Metro Fuori Dal Bordo ... Con Conseguente Perdita Di Stabilita' E Dichiarando Poi Che Tale Tipologia Di Terreno Di Terreno Non Puo' Franare (a Meno Che Non Si Tratti Di Un Geologo Con Tanto Di Titolo Accademico E Prove Strumentali Alla Mano) E' Da Sconsiderati ... Sopratutto Perche' Qualcuno Potrebbe Tentare Di Imitarlo Con Gravi Conseguenze.
                                Le Macchine Non Sono Un Gioco ... Come Non E' Un Gioco La Salute Di Tutti Noi !!!
                                Invito Quindi Ad Evitare Certi Post In Cui Si Fa' Vanto Delle Proprie Doti Acrobatiche ... Riportando L'argomento De Quo Verso Linee Piu' Professionali E Consone Al Forum !!
                                Paolo Raffaelli

Commenta

scusa pablo..io sono pentito di avere raccontato questi aneddoti.chiedo perdono.
                                  apparte gli scherzi hai perfettamente ragione, però sono cose che si raccontano, non penso che se uno sente dell'escavatore con i cingoli fuori un metro, il giorno dopo vada su una scarpata aprovare se è vero.
                                  con questo vi do la buonanotte perchè sono morto.
                                  vado in branda.

Commenta

Pablo, non mi va di litagare, nessuno si è vantato di certe cose, come nessuno istiga o dice che vanno imitate certe cose, ma certe voltze, non se ne puo fare a meno.. senno' si rischia fi perdetre la commessa e il lavoro.. per chi è come te, è faciler salire sul pupito, ma chi sulle MMT e camion ci st5a di continuo, anche 15-16 ore<al giorno, penso la sappia piu lunga di te, se dovessimo dar retta ai manuali..lemmt dovrebbero stare pacheggiate in garage.. RIPETO PER L'ENNSIMA VOLTA: Ognuno di noi, penso sappia i propri limiti, poi conoscere o meno quelli del terreno e della macchina in base alla tipologia di lavoro, dipende daqll'esperienza... io, ad esmpio, in un terreno fangoso, con una pala cingolata, non mi ci infelerei mai i diagonale.. al 99% sarebbe un impantanamento sicuro.... e lo so' per esperienza personale... mi sembra che tu non abbia letto bene cio' che si è scritto se lo abbiam fatto, e abbiam raccontato certe cose, è stato attoproprioper far capire a chi legge... che certe cose non van fatte.. a meno di non essere veramente esperti.. un piccolo aneddoto: nel 91 dovevo comprare la macchina, vidi una bella Uno TurboIE.. stavo per fare il contratto...nonscordero'mao le parole ette da mio padre: " Laq macchna la devi comandare tu.... non lei te..." cioè, mi fece capire che de avresi preso quella macchina.. avrebbe comandato lei, facendomi perdere il senso dei limiti miei e del'auto... cosa c'entra? Semplice, io a 24 anni non sapevo i miei limiti, ora a 37 anni ne consco una buona parte.. cosi come sul mio lavoro... anche se il pericolo è sempre i agguato (vedasi l'incidente accorsomi venerdi passato....)
                                    Ultima modifica di Gianni Palma; 30/05/2005, 19:06.

Commenta

Pablo ai completamente ragione, ma fare l'escavatorista a volte vuole dire fare il contrario di cosa dice il libretto uso e manutenzione pur lavorando sempre in sicurezza, fidati prova a fare anche tù l'operatore e vedrai come stanno le cose!!!! il discorso del "GEOLOGO" se comunque ai esperienza il terreno lo conosci bene...e quindi non vuole dire rischiare nel lavoro ma essere consapevole di cosa si stà facendo.

Commenta

L'altro giorno sono stato a casa di un mio amico che deve fare uno scavo x ingrandire l'abitazione,ha chiamato l'impresa che secondo me nel Feltrino è la migliore (quella di cui ho parlato varie volte,ha preso l'appalto x il cantiere della superstrada ),beh,è arrivato il titolare,un distinto signore sui 60,si guarda un attimo intorno e gli fa "bocia,paseme an badil" ovvero:"ragazzo,passami un badile",l'ha conficcato nel terreno e fa:beh,qua è una settimana di martellone col 200 qli,fosse x me porterei il 300,ma non passa sulla stradina....Mi ha impressionato la competenza di quell'uomo,e,credetemi,non è un geologo!Solo che è sulle mmt da 40 anni,e probabilmente i terreni li conosce come,se non meglio dei geologi.Quindi io prima di dire che certe affermazioni di un operatore esperto non sono attendibili....beh......ci penserei un po' su.

P.S. senza far polemiche è

Commenta

Non si tratta di fare polemiche FD41, ma di far capire che a volte conta di più l'esperienza che un diploma di qualsiasi natura. Faccio un esempio fuori luogo: io faccio il volontario sulle ambulanze e vi assicuro che a volte ne sanno di più certi infermieri di 50 anni che certi dottorini appena laureati che sanno solo sventolarti in faccia le parole "faccia come le dico, il medico sono io!". A volte ho visto infermieri salvare il di dietro a medici che stavano per commettere errori potenzialmente fatali per il paziente...

Nella cava dove lavoro hanno assunto da 5 mesi un ragazzo che si vantava di aver guidato per 3 anni nell'esercito mezzi di ogni tipo e che sapeva fare questo e quello: beh, il signor so tutto io oggi pomeriggio in retro è riuscito a portare il MAN TG 4 assi direttamente nel letto del Po... e per fortuna la cabina (e quindi il motore) sono rimasti secchi... Volete sapere come ha fatto? Era carico di sabbia all'inverosimile e stava affrontando la salita che ha una pendenza abbastanza accentuata ed il MAN ha cominciato ad arrancare perchè aveva dentro una marcia un pò altina, si è fermato, ha messo il primino ma quando è stata ora di ripartire ha cominciato a sgommare (e dove c'è argilla umida sono dolori...) e il camion a fare "inspiegabilmente" retro nonostante le ruote girassero in avanti... E tutto ciò nonostante fossero stati chiaramente edotti del fatto che se ci fossero stati problemi di quel tipo, chiamando via radio il palista quest'ultimo ci avrebbe tolto dai guai. Ma come dice un noto comico di Zelig "Sochmacher ha voluto fare lo sboroooneee..." ed è andato (quasi del tutto) a mollo...

Ah, dimenticavo, NON prendete assolutamente esempio da questo cretino del mio collega!
                                          Ultima modifica di Gianni Palma; 30/05/2005, 19:10.
                                          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Infatti Nico,è la stessa cosa che dicevo anch'io,l'esperienza conta più di tanti titoli di studio,perchè la teoria è una cosa,la pratica invece è un'altra.....ho scritto senza polemiche perchè non volevo che chi ha scritto il contrario se la prendesse,tutto qui

P.S.Il padrone del MAN sarà stato contento come una pasqua immagino....

Commenta

Chiarimenti

Il richiamo non era ad personam ... quindi personalizzato ed indirizzato a questo o quell'altro membro ... era rivolto a 360° !!
                                              Purtroppo sappiamo tutti che le persone tendono ad imitare o ad eguagliare le imprese di altri che leggono e/o vedono ... questo è sbagliato !!
                                              Le mmt non vanno messe in garage ... ma devono essere utilizzate secondo criteri ben precisi ... non condivido che al fine di non perdere una commessa/lavoro si debba impiegare una MMT in modo "pericoloso" e/o "sbagliato" con gravi pregiudizi sulla sicurezza.
                                              Non è un gioco ... come non è una leggenda metropolitana il fatto che il maggior numero di incidenti sul lavoro (anche con esito mortale o cmq grave) sia proprio in questo settore ... riflettete sulle mie parole.
                                              Paolo Raffaelli

Commenta

Pablo, le mie ultime righe erano parole sarcastiche per riderci un pò sopra...

Anzi, concordo con quanto hai detto sopra, ma non posso dare torto nemmeno ad altri: se hai uno scavatore tuo tenti di fare il possibile per tenerti la clientela, perchè i clienti (e credimi ne conosco tante di carogne!) non amano sentirsi dire "ma guardi, il lavoro è rischioso, non me la sento". Stai tranquillo che poi alla fine parlano male di te a tutti quelli che conoscono! Poi ti fann cattiva pubblicità sulla piazza ed alla fine telefoni a quelli della società di leasing (ammesso che tu stia ancora pagando la macchina) e gli dici di venirsi a prendere lo scavatore perchè nessuno ti da più delle commesse... E' la dura legge del mercato e nessuno ci può fare nulla!
                                                http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Io sono daccordo con Pablo, non dico agli estremi ma sicuramente il fatto di fare i "duri" decantando le imprese più folli è un atteggiamento quantomeno immaturo!
                                                  Il fatto che Pablo sia stato criticato per aver detto che non si può mai essere sicuri della solidità di un terreno lo trovo sbagliato, anche perchè se un espertissimo operatore si accerta che il terreno dove si posiziona è solido, nessuno può escludere che 2 metri più in la vi sia una conformazione del terreno completamente diversa e magari molto meno portante!!
                                                  E poi chi può determinare quanto "esperto" è un operatore?
                                                  Siete veramente sicuri che tutti noi possiamo raggiungere uno stato di assoluto controllo sui limiti nostri e di una macchina?? (di una macchina!!! non si può mai prevedere al 100%cosa può succedere ad una macchina!!)

per finire forse anche questi operatori erano "sicuri" di conoscere i propri limiti...
                                                  Attached Files

Commenta

Ragazzi qui il discorso è poi così delicato che non si può generalizzare troppo.
                                                    Da una parte è vero quello che dice Pablo e Crawler...ma voi giustamente parlate da persone che non fanno l'operatore di lavoro o comunque che non hanno una ditta....e lì a fine mese la banca chiede i soldi e non ha molta compassione per chi dice "eh ma il lavoro scarseggia.......eh ma non l'ho potuto fare perchè non avevo la machcina...eh ma....eh ma....".
                                                    Purtroppo devi pagare e basta quindi nessuno mai rifiuterà lavori azzardati....io stesso ho più volte provato sulla mia pelle discorsei di questo tipo.
                                                    Ad esempio una volta mi telefona il mio principale e mi fa:"Carica il mini sul Daily e vai dal signore tal dei tali che stà facendo una bonifica e con il 50Qli non riesce ad arrivare in un punto".
                                                    Beh....il posto era strettissimo e veramente ocntorto.
                                                    Non vi stò a raccontare in quali condizioni e in che situazione ho dovuto lavorare per alcune ore.
                                                    Io so solo che era una cosa da panico....eppure quel cliente ci ha poi richiamato più volte e tutt'ora ci da degli appalti.

Poi ok...si spendono tante belle parole in fatto di sicurezza e sono giustissime non dico nulla, ma la realtà qui è un'altra...è inutile nasconderla per il bon ton del forum e della categoria....forse questo "spiegare" la realtà serve invece a far capire in che situazioni a volte siamo costretti a lavorare.
                                                    Chedo scusa in anticipo se ho svelato qualche tabù però è anche ora di non nascondere troppo certe situazioni che sono molte volte all'ordine del girono.
                                                    E per dirlo io che sono solo un pivellino inesperto....
                                                    Ultima modifica di Aldo; 27/05/2005, 20:52.

Commenta

Ma che chiedere scuse Aldo?Devi chiedere un applauso perchè dici le cose come stanno!Non mi sembra una gran trovata stare a predicare le norme della sicurezza,quando nella realtà nel 90% se non di più dei settori nessuno le rispetta perchè sono troppo restrittive e non permettono di lavorare in tempi "economici",se sui macchinari che ho in capannone (buratti,fonditrice,forni,smerigliatrici,lucidatri ci.....) avessimo lasciato tutti i dispositivi di sicurezza credo che avremmo già chiuso.Quindi visto che credo che in questo forum si parli della realtà e non delle norme scritte su carta trovo GIUSTISSIMO che si raccontino le cose come sono veramente,anche perchè a gente come me,a cui un giorno piacerebbe diventare operatore si può permettere di rendersi conto di quel che vuol dire.

P.S. sempre senza voler creare polemiche ovviamente

Commenta

Paolo hai perfettemente ragione, purtroppo sia dalla parte nostra di operatori che dalla parte dei nostri principali oltre alla passione che si ha per le macchine, PORTARE I SOLDI A CASA e' una cosa fondamentale e per questo a volte dobbiamo rischiare, e' sempre successo, succede e succedera'

ciao GIORGIO
                                                        Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Ma per voi 7 metri e mezzo o 4 oppure 2 è la stessa identica cosa?
                                                          Secondo me fintanto che l'altezza della scarpata non supera la lunghezza del cingolo potrebbe anche essere accettabile(se non c'è altro modo di lavorare) stare con una parte di carro a sbalzo.Ma dico: 7 metri di scarpata con un CAt 330!!!Se franasse per caso non si tratterebbe di uno scivolone ma di un salto vero e proprio,con conseguente ribaltamento.
                                                          Quanti di voi starebbero seduti tranquillamente sul bordo di un terrazzo al secondo piano senza la ringhiera, diciamo ad esempio a leggersi un libro(col nipotino che viene li a farti il solletico).Notare che quest'ultima è una operazione che non comprende pericoli di smottamento.
                                                          Comunque le mie due domande iniziali erano:
                                                          a) la situazione che avevo descritto è una cosa all'ordine del giorno per un'escavatorista?
                                                          b) era proprio sconveniente o impossibile lavorare da sotto?

hungry (ma non angry) bucket.
                                                          Ultima modifica di Gianni Palma; 30/05/2005, 19:20.

Commenta

In quanto a lucida follia dovuta all' esperienza: ieri un operatore che avrà avuto i suoi 55 anni-e non oso fare una stima su quanti passati su MMT- si permetteva con un MH city di tirare su le platee delle fondazioni di un cinema demolito di recente, e lo faceva anche a costo di lavorare su di una ruota a causa del peso dei getti in calcestruzzo!!!

Commenta

Caricamento...
                                                            X