Secondo voi è possibile un mestiere del genere? Se si, chi sarebbe il tuo principale datore di lavoro(imprese edili, scavi, piccoli lavori....)? Che classe di peso è meglio scegliere?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Padroncino di escavatore
Collapse
X
-
Allora dave, se pensi ad un'escavatore medio devo pensare ad un gommato da 13-15 ton con benne, martello e frantumatore.
Il cingolato ti renderebbe sempre schiavo di chi possiede un carrellone.
In questo caso i clienti principali sarebbero imprese.
Potresti invece scegliere un midi sui 40-50 ql girosagoma ed attrezzarti con un bel 2 assi e di rampe.
Questa seconda ipotesi ti consentirebbe di spendere meno nell'acquisto, nella gestione e di poter rinforzare facilmente la flotta con una pala compatta in modo di avere una gamma completa con cui ti rivolgeresti ad imprese e privati.
L'unica cosa che la possiedi bene ma non la puoi acquistare è il "manico" nell'usare i mezzi.
Morale: se sei bravo e onesto il lavoro non ti manca mai
-
Dipende dalla disponibilità finanziaria....La soluzione A di Luca mi piace molto ma comporta investimenti importanti, a meno che non si abbiano già lavori acquisiti, che possono addolcire la pillola.La soluzione B, credo la piu' fattibile, comporta giustamente la necessità di rendersi autonomi e polivalenti, in grado di potere cmq affrontare ogni tipologia di lavoro in modo autonomo.I clienti potrebbero essere svariatissimi, dalle imprese di costruzione alle imprese di scavi stesse, alle cooperative di costruzione ai consorzi di bonifica, imprese di giardinaggio senza dimenticare di farsi la soa per accedere agli appalti pubblici (discorso da valutare)
Commenta
-
però dovresti comunque aprire una partita iva penso..qua da me i padroncini vanno da quello che ha il mini da 15 q fino ad arrivare ad un mio amico che ha un FH 330.3.e li si che diventi schiavo di uno con il carrellone..però spessosono lavori in subappalto, quindi magari la ditta appaltatrice ti scarrozza il mezzo..oppure se hai l'abitudine di lavorare con le stesse ditte telo fai portare da loro.
Commenta
-
Come per le auto: dipende dalle tue disponibilità finanziarie, capire se un leasing è una soluzione ideale per te e vedere se te lo concedono. Sai, le banche sono bastardissime e ti contano anche i centesimi. Se per loro non ce la fai a pagare lo scavatore ti chiedono semplicemente di ipotecare la casa!
A me è successo quando volevo mettermi in proprio col camion
Ma porca miseria dico io, ma se ho i soldi in tasca per comprarlo mica ti vengo a chiedere un prestito!http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096
Commenta
Commenta