MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carri Leopard

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Carri Leopard

    Ciao a tutti, qualcuno vuole raccontarmi qualche cosa, mostrare foto di carri Leopard o altri carri armati del nostro esercito, magari anche riadattati per uso "Civile" in industria o agricoltura?

  • #2
    Ricordo che da militare (22 anni fa!) andammo a recuperare dei carri M113 nella caserma di San Vito al Tagliamento, nell' officina c'erano diversi Leopard a cui stafano facendo manutenzione, ad uno stavano sostituendo il motore, be', mi e' rimasta impressa la dimensione del 10 cilindri M.A.N., era come una fiat 126!

    Commenta


    • #3
      Grazie Ralfg, per non aprire un altra discussione ed soffocare il forum con le mie curiosità chiedo anche spiegazioni sul fantastico mondo dei ponti militari e dei carri gettaponte. Qualcuno è competente in materia?

      Commenta


      • #4
        Originalmente inviato da ralfg
        Ricordo che da militare (22 anni fa!) andammo a recuperare dei carri M113 nella caserma di San Vito al Tagliamento, nell' officina c'erano diversi Leopard a cui stafano facendo manutenzione, ad uno stavano sostituendo il motore, be', mi e' rimasta impressa la dimensione del 10 cilindri M.A.N., era come una fiat 126!


        ...........il motore del leopard 1 & 2 non e' man ma un mtu (mercedes) 12V

        Commenta


        • #5
          Metto qua sotto il link interessante dell'esercito italiano. Navigando un pò e cercando alla voce EQUIPAGGIAMENTI arriverete alle pagine dove ci sono foto e caratteristiche di quasi tutti gli automezzi dell'esercito, comprese MMT (perfino delle pale JCB!), carri armati cingolati e ruotati, camion vari ecc...

          http://www.esercito.difesa.it/

          Qua sotto la foto di un Astra recentemente adottato: Si tratta di un SM 66.40 CAD
          Attached Files
          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

          Commenta


          • #6
            Eatto Nico, il Genio dell' Esercito ha le pale gommate e le terne JCB....

            se guardi sul sito Astra ci sono le foto dell'SM88.50 ,trattore 8x8 per traino carrelloni trasporto carri
            Fede, BID Division Member

            Commenta


            • #7
              Questa è la mia mmt militare preferita,ovvero il D9 dell'esercito israeliano,hanno il mio mezzo militare preferito,ma sono l'esercito che mi sta sulle scatole più di tutti.
              Attached Files

              Commenta


              • #8
                Ciao RAMMSTEIN guarda il LEOPARD GITTA ponte lo visto passare con i miei occhi propio davanti a casa mia io abito sulla statale era il lontano 1987 alluvione della VALTELLINA mi ricordo come se fosse adesso prima e passatta una moto dei CARABINIERI poi per cinque minuti buoni piu niente poi un alfetta dei CARABINIERI poi di un tratto arriva lui un LEOPARD GITTA PONTE con montati i cingoli in gomma o ai mai provato a stare vicino a un rullo quando asfalta la stessa cosa senti l asfalto a tremare adesso dirti cosa sia di carregiata non lo so pero era larghissimo e lanciato ad 30 40 all ora fa una certa impressione poi dietro arrivava il suo carrellone trainato da un ASTRA probabilmente noi qua sull lago tra gallerie e pezzi un po stretti anno preferito mandarlo su da solo a poi o un altro ricordo ma questi non erano mezzi militari ma civili due DUMPER rigidi ASTRA mandati anche loro per strada con dietro il furgone officina ciao.

                Commenta


                • #9
                  Certo che si fa presto a demolire le case dei terroristi con quei bestioni...
                  http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

                  Commenta


                  • #10
                    DATI GENERALI DEL CARRO




                    Denominazione ufficialeBrückenlegenpanzer Leopard "Biber" (BrPZ. Leopard)Equipaggiodue uomini (capocarro e pilota)MotoreMTU (Motoren und Turbinen Union) modello MB 838 CaM 500 turbocompresso a 10 cilindri a V di 90°a iniezione indiretta, potenza massima di 830 cv a 2.200 giri/min. e coppia massima di 286 Kgm a 1.540 giri/min. Trasmissionea quattro marce avanti e due indietro con convertitore di coppia e dispositivo di sterzata.Sospensionea barre di torsione con ammortizzatori idraulici. Cingolo con dente guidacingolo centrale, ad 84 maglie aventi larghezza di 55 cm.Peso massimo totale45.300 Kg.Peso a vuoto senza ponte35.100 Kg.
                    DIMENSIONI






                    Lunghezza con ponte 11,79 ml.Lunghezza senza ponte 10,56 ml.Larghezza con ponte4,00 ml.Larghezza senza ponte3,25 ml.Altezza con ponte3,55 ml.Altezza senza ponte2,56 ml.Luce libera0,42 ml.Pressione sul terreno con ponte0,97 Kg/cmq
                    DATI PRINCIPALI DEL PONTE






                    ClasseMLC 50 (Military Load Classification 50 ton.)Lunghezza22,00 ml.Larghezza4,00 ml.Altezza (in posizione)0,96 ml.Peso9.940 Kg.Luce libera campata20,00 ml.Larghezza della singola corsia1,55 ml.Tempo di varo5 minuti
                    PRESTAZIONI VEICOLO




                    Velocità minima in 1^ marcia avanti, con convertitore sbloccato, al minimo4 Km/hVelocità massima in 2^ retromarcia24 Km/h con motore a regime di 2.200 giri/min.Velocità massima62 Km/h con motore a regime di 2.200 giri/min.Autonomia450 Km su stradaGuado1,20 ml. senza preparazione, 1,65 ml. con preparazionePendenza max. longitudinale superabile60 %Pendenza max. trasversale superabile30 %Gradino70 cm.Trincea250 cm.Rapporto potenza/peso20,85 cv/tImpianto elettrico24 V

                    Commenta


                    • #11
                      vi posso garantire che un leopard con il ponte sopra fa una bella figura.io ho fatto il militare nel genio i di questi giocatttolini ne avevamo 4(li chiamavamo cosi affetuosamente)Mi ricordo che una volta in trasferimento con due gettaponte un pionere e un carro soccorso riuscimmo a far venir giù le tegole di una casa per le vibrazioni Mi ricordo ancora le urla del colonello

                      Commenta


                      • #12
                        Vandaliiii!!!
                        http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie per i dati busdriver, per cat d 11 n: quando ero piccolo venivano giù a Lonate i carri armati dalle caserme di Legnano o Solbiate Olona a fare le esercitazioni nella brughiera e vedevo queste colonne di carriarmati che mi sgasavano davanti a casa, tante volte rimpiango quei bei momenti.......

                          Commenta


                          • #14
                            no!!!!!!!era solo il mio capitano che si divertiva a farci passare in mezzo al paese. allora te ne racconto un'altra astra bm20 con carellone con fl14 in mezzo al tagliamento si sono impiantati(era proprio da andarci con il carellone la fl non è fatta per andare in mezzo i fiumi)comunque hanno agganciato il rimorchio al leopard,risultato?hanno allungato il timone

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao a tutti - Se andate a vedere nelle foto del forun in "oltre le macchine tradizionali" avevo messo un leopard da soccorso -
                              x Busdriver - Hai messo tutte le caratteristiche in maniera eccezzionale , ma a mè risulta che l'equipaggio del mezzo da combattimento , ha un equipaggio normale di 4 persone , fino a 5 , in assetto da prima linea .
                              Il Leopard della foto , che è da soccorso , aveva 2 persone di equipaggio .
                              Adesso faccio una domanda io : chi sà il tipo di aviamento che ha quel po-po di motorino ??

                              Ciao - GIANCARLO

                              Commenta


                              • #16
                                ciao io non ti sò dire caratteristiche dei leopard ,ma ti sò dire cosa si prova quando ti passano a due metri,oltre alla terra ti tremano anche le brache ,in esercitazioni si simulava il varco nei campi minati.
                                a detta dei meccanici dentro il serbatoio ci potevi buttare di tutto,pare bruciasse anche olio bruciato

                                Commenta


                                • #17
                                  quando si usciva , per andare sul Tagliamento , od a Vivaro, e quindi si passava nel centro di Casarsa delle Delizie , gli abitanti erano terrorizzati , perchè se sgasavi un pochino di + , partivano i vetri delle finestre . In campo , si facevano certe impennate , che neanche con il Ciao di una volta .
                                  Che divertimento , peccato ( non è vero ) che durò poco .

                                  Commenta


                                  • #18
                                    il leopard aveva un motorino d'avviamento da una decina di cavalli e un impianto elet a 24 volt e 4 batterie.mitico il poligono di vivaro e anche la pista sul meduna cellina con i guadi da fare di notte.magari per quelli seduti dietro sul cm si bagnavano ma io che guidavo mi divertivo da morire

                                    Commenta


                                    • #19
                                      a proposito di casarza della delizia ,mi ricordo come partivano i marciapiedi,parevano di burro

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Voi state parlando di cosa si sente a starci sopra, a vederli e sentirli passare.. ma avete mai provato a buttarvici sotto.. mentre sono in corsa?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          io mi ci butterei di sicuro,se mi fidassi del conducente,e dico se
                                          comunque non è nemmeno simpatico stare sdraiato a terra e vederseli passare a due metri

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originalmente inviato da bolla
                                            ...........il motore del leopard 1 & 2 non e' man ma un mtu (mercedes) 12V
                                            Ero convinto fosse M.A.N., pero' per i cilindri non mi ero sbagliato!
                                            Comunque il meduna cellina l'ho conosciuto il primo giorno che sono arrivato dal C.A.R. nel luglio "82, era in corso l'esercitazione N.A.T.O. "Display Determination"... bei tempi!!!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Dopo il CAR nel giugno 1989, mi è stato assegnato l’incarico di “meccanico mezzi corazzati” e quindi sono stato inviato a Roma Cecchignola alla Scuola Motori per il relativo corso.

                                              In teoria le squadre che uscivano dai 3 mesi di corso dovevano essere in grado di scavalcare il motore del Leopard in pochi minuti, nella pratica il Leopard l’abbiamo visto sempre da lontano, in compenso siamo diventati espertissimi di guardie visto che abbiamo trascorso buona parte del tempo sulle altane della Cecchignola.

                                              Delle lezioni sui Leopard e sui 113 non ricordo nulla, anche perchè allora non me ne fregava niente dei motori in genere.

                                              Della Cecchignola ricordo il museo dei trasporti dell’Esercito, dove ci mandavano a fare le pulizie ed una volta un maresciallo ha messo in moto un camion della I guerra mondiale (quelli con i cerchi delle ruote in legno) senza togliere l’olio che avevano messo nei cilindri per conservarli, né è uscito un fumo talmente denso che si sono mosse le squadre antincendio.

                                              Dopo il corso, al mio reparto d’artiglieria a Trieste avevamo un Leopard da soccorso (con la gru) e diversi VTT 113 e diversi carri semoventi con l’obice da 155 di cui non ricordo il nome.

                                              Allego due foto: una di un 113 a cui stavano sostituendo i pattini in gomma, l’altra dei mitici ACM52 che guidavo.

                                              Ciao.
                                              Attached Files

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Beh, visto che si parla di naja... Io i Leopard li trasportavo! Ero autiere alla scuola carristi di Lecce e ci sono rimasto per 3 anni... Nonostante fossi un 5° scaglione '94 ebbi l'ebbrezza di guidare gli ACM 52 pure io... La prima volta non so quanto tempo ho cercato il selettore delle marce!

                                                Devo vedere un attimo di ritrovare le vecchie foto e poi magari ne pubblico qualcuna...

                                                Domanda da 10 milioni di dollari: chi di voi sa di che colore è dipinto l'interno dei carri Leopard?
                                                http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Colore interno

                                                  Hai visto? in un modo o l'altro ci parliamo sempre
                                                  Per il colore direi un marroncino chiaro o un verdolino chiaro.
                                                  E' giusto?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    E tu come caspita fai a saperlo che sei ancora un cucciolo?!? Bah, mi stupisci ogni giorno di più... Non è che per caso lo sai perchè hai visto qualche foto o hai chiesto a qualcuno... Insomma: VOGLIO SAPERE A TUTTI I COSTI COME LO SAI!!!
                                                    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Colori

                                                      L'altro giorno stavo sfogliando un libro sui carriarmati e c'era la foto della postazione di guida a colori. Oggi ho visto la tua domanda, ho trovato il libro e ho visto il colore. Mi fa ridere la risposta... Bè sarò un pivello in alcune cose però se mi ci metto...
                                                      Ciao!!!

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Nico, piu che un cucciolo, Max sarà un "girino"

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Scusate se mi intrometto, conosco benissimo anche io i posti citati sopra da alcuni, ho passato abbastanza tempo a Vivaro sul Cellina-meduna, anche se io giravo dentro ai Vtt, ma nel caso dell'esercitazione nato li ho visti da vicino pure io i Leopard e gli Ariete.
                                                          Ultima modifica di Gianni Palma; 21/07/2005, 14:26.
                                                          Benatti Emanuele

                                                          Commenta

                                                          Caricamento...
                                                          X