MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

sgombraneve

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• sgombraneve

Devo attrezzare il mio trattore con una lama sgombraneve anteriore. Premesso che il mio mezzo è dotato di sollevamento anteriore, posso utilizzarlo in sostituzione della piastra tradizionale o è meglio in previsione di urti, frontali etc. farmi installare la piastra con il puntale sotto il motore?

interessante il servizio sgombraneve con i trattori, avendo tu il 6620 di jd sicuramente avrai il soll sauter,hai 2 possibilità ho prendi la lama predisposta x l'attacco a tre punti e usi il soll x alzarla o abbassarla e il gioco è fatto. se invece hai già una lama a piastra (magari la usavi su un trattore + vecchio)togli i bracci del sollevatore e applichi nei fori la piastra con un piccolo 3punto di irrigidimento. per il puntaLe con il tuo trattore non è fondamentale avendo già il telaio ,mentre con macchine tipo fiat/90 oppure a same laser che sono autoportanti è consigliato usarlo, se già lo possiedi invece applicarlo non è difficile e male non gli fa.
    che lama hai?
    Sergio

Commenta

Dipende molto dal tipo di lavori che fai però secondo me da espsrienza diretta é molto meglio se provvedi al montaggio di una piastra fissa perché in caso di urto ti garantisco che il tre punti salta via con la lama attaccata e tu dietro
      fabrizio1071

Commenta

Io ho sentito dire che non è indicato montare la lama sull'attacco a tre punti perchè non è abbastanza robusto
        Fede, BID Division Member

Commenta

qui da me c'è un terzista che ne ha 3-4 tutte siu 3 punti e si trova benissimo ricordate che le lame hanno un dispositivo salva urti a molle.
          Sergio

Commenta

Case, ma no è che alla lunga la spinta sul sollevatore può causare danni?

Commenta

boh ma il fendt 818 e il case maxxum hanno 7-8 anni di attività e sono ancora sani,pero' ti dico che la lame nel prendere un'urto si sgancia e quindi non subisce l'urto ma lo scarica senza ripercussioni pensa che uno ha tolto i bracci del sollevatore e vi ha applicato la piastra ma è la stessa cosa.
              Sergio

Commenta

Noi sul Ford la attacchiamo al telaio dell'attacco caricatore.
                Non me ne intendo di trattori quindi non consoco i termini esatti ma spero di essermi spiegato abbastanza.
                Praticamente i due "supporti" dove poi si andrebbero ad agganciare i due bracci del caricatore frontale continano lungo i lati inferiori del cofano(a lato del motore) fino ad arrivare sul fronatle(dove solitamente vi è la zavorra).
                Beh...noi quando dobbiamo montare la lama togliamo la zavorra e fissimo la suddetta, alla quale poi senza alcun problema agganciamo la lama quando vi è la necessità senza dover così impegnare il trattore.

CIAOOO!
                Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Ho sentito che uno dalle mie parti, mentre si dilettava a sgombrare la neve con un Merlo, ha preso un tombino un po' più alto del manto stradale ed ha fatto un po' di foto nel parabrezza!!! Non deve aver goduto!

Commenta

x Aldo il tuo sistema è valido e diffuso per chi non ha il sollevatore anteriore se c'è l'hai invece non puoi staffare la piastra al"muso"del trattore e in + puoi utilizzare il sollevatore per alzare e abbassare la lama evitando di comprare la lama con il pistone per alzarla.

x Barnaba il tipo con il Merlo sicuramente non aveva la lama da neve ma una semplice pala fissa ,sicuramente oltre a francobollarsi sul vetro anche la struttura del braccio ne avrà risentito negativamente,un mio amico con il caricatore frontale mentre ripuliva un piazzale di una fabbrica ha preso un tombino,devastante!!!!!!! ha piegato leggermente i bracci e gl'attacchi e dovevi vedere il salto che ha fatto quel povero trattore!

altro esempio di negatività:3-4 anni fa nel paese vicino al mio l'appalto della neve l'aveva preso un tipo con un ford da 190 cv e 100 qli di peso il babbeo aveva gli scanci della lama induriti ,beh estirpava i timbini
                    Sergio

Commenta

Sulla rimozione della neve ed i tombini...penso che chiunque usi le pale gommate ne abbia da raccontare un po'..... ....certe botte nello stomaco con i bei volanti CAT...robusti al punto giusto...a me sono partite tre costole nel '97....
                      Costantino Radis

Commenta

mi sono sempre chiesto come facessero quelli con le gommate e la benna da terra
                        cmq secondo me le lame sono il top
                        ho visto anche caricare la neve sui camion eportarla via specialmente in piazze centri piazzali piccoli ecc.
                        Sergio

Commenta

Io abito in pianura, dunque nevica di rado (qualche giorno nell'arco dell'anno, non tutti gli anni); quando nevica c'è sempre qualcuno che, sebbene in teoria non possa farlo, si adopera a pulire le strade della zona (si tratta di strade di campagna) con quel che ha: Merlo con la pala, trattori con la lama (non quella da neve) montata dietro e quant'altro.
                          Domanda: la parte bassa di alcune lame da neve, quella che tocca terra, ha uno strato in gomma o simile? Lo chiedo perché ho notato una striscia nera in basso.

Altra osservazione: ho visto a volte in tv che in USA spalano la neve anche con le livellatrici. non mi pare una macchina tanto adatta a quello scopo, eppure le ho viste lavorare anche con qualche decina di cm di neve.

Commenta

x barnaba usare la lama agricola (non da neve)è molto diverso rispetto ad un sistema fisso anteriore,sul sistema trainato non c'è il peso attivo del trattore e quindi è + semplice che con l'urto si alzi provocando "meno" danni.
                            la gomma che dici tu è vulkollan che consente alte velocità di lavoro ,solitamente la lama è molto ricurva per evitare di inbrattare il parabrezza .
                            quelle che ho visto io avevano il vomerino in metallo
                            ho visto che gl'americani usano il motorGraders non so il motivo,spesso hanno anche una lama sui pickup .
                            nessuno di voi utilizza lame ,vomeri a V fresaneve spargisale sia su trattore che su autocarro?
                            Sergio

Commenta

Case ma il tipo col Ford faceva delle strade larghe spero...
                              un mio amico che ha 3 trattori con la lama mi ha detto che il trattore ideale è
                              attorno ai 100CV, perchè quelli grandi sono poco maneggevoli. Questo infatti usa 3 Same: Explorer|| 90, Explorer70 e Corsaro 70 tutti DT.
                              Quello che fa la strada davanti a casa mia ha un Laser130, poi c'è un Lamborghini 956-100 e un Agrifull 110.

Qui da me ho sentito dire di tombini e dossi artificiali estirpati e persino di pali dell'illuminazione pubblica abbattuti,però francamente penso si tratti di leggende metropolitane.
                              Comunque anni fa il tipo col laser130 ha spianato il piccolo dosso di asfalto che c'era alla cima del mio vialetto.

Da noi non c'è nessuno che monta la lama sul sollevatore, forse perchè il sollevatore anteriore ce l'hanno in pochi.
                              Sempre quel mio amico mi diceva che secondo lui si potrebbero piegare i bracci del sollevatore
                              X la cronaca una ditta del mio paese usa un 643N con la lama e lo spargisale
                              i pick up americani...voglio vederli con mezzo metro di neve a me vien sempre da dire "torna a casa" quando li vedo

Costantino, come ti son partite 3 costole??

Commenta

si effettivamente 100-130 cv è una bella misura ho visto gente anche con il same fruttetto ovviamente con una lama adeguata,quello col corsaro come fa senza cabina?
                                il tipo con il ford faceva strade larghe e anche strette fino a 3,5la lama era 2,5m i dossi e i tombini con le lame fisse partono subito per i pali della luce bisogna essere ubriachi.
                                beh i pickup americani sono + grossi dei nostri spesso sono gemellati spingeranno come un dayli
                                Sergio

Commenta

Pensa che quello li che dicevo ha usato pure il frutteto|| 75 con la lama....
                                  comunque anche se il pick up spinge come un daily non fai molta strada....
                                  io sono dell'opinione che oltre alla potenza ci voglia anche un po' di peso, un pick up anche carico pesa meno di un trattore 70CV, ed è una macchina non un trattore.
                                  Questo è il 643 di cui parlavo prima

Commenta

Forse il tipo col corsaro si mette la tuta da sci, il cappellino e gli occhiali da discesa?

Dalle mie parti, anche in montagna fino ai 1000m, tutti quelli che hanno in concessione i servizi di sgombero usano lame dritte, non a V ne' frese. Di frese ce ne sono se si sale oltre i 1000m, verso l'Abetone, montate su Unimog o su Fresia.

A riguardo delle velocità, l'anno passato in autostrada ho trovato un 8x4 di una ditta di servizi ecologici (spurgo) che spalava con la lama ed andava abbastanza veloce, secondo me faceva più di 50, facendo uno scintillio davvero spettacolare nel buio. Fino a che velocità si può viaggiare con la lama?

Un paio di anni fa, mi capitò una cosa da schiantarsi da ridere: ero di notte con la Panda e salivo in montagna durante una bella nevicata; per non montare le catene, mi accodai al trattore Fiat 110 con lama che puliva la strada ed andavo su pian piano a 20. Se non che, su una curva, trovammo un domenicale* (vedi sotto per spiegazione )che si era stampato in un fossetto in discesa ed era rimasto di traverso in mezzo alla strada. Allora quello col trattore lo attaccò con una fune e lo tirò via dal fossetto. Il domenicale, risalì sulla sua Golf TDI tutta ammaccata sul davanti e ripartì: si e no dopo 10 metri si attaccò a i freni e si piantò di nuovo nel fossetto (manca poco sbatte nella mia macchina e in quella dietro)! Naturalmente tutti ci schiantammo da ridere (compreso quello del trattore che lo aveva levato dal fossetto per nulla), risalimmo e ripartimmo in fila indiana dietro al trattore che ci puliva la strada!!! Dopo 5 km circa incontrai i VVF col Defender che, secondo me, lo andavano a togliere di nuovo dalla fossa col verricello! Secondo voi quante volte sarà finito fuori strada prima di arrivare in fondo alla discesa?

* Dicesi domenicale l'abitante di città che guida la macchina -rigorosamente TDI- solo la domenica, magari per andare a sciare, e che fa tutta la salita (o discesa) in terza, accelerando sui diritti e lasciando mezzo kg di pastiglie dei freni a tutte le curve, che gira a passo di lumaca. Naturalmente il domenicale è un individuo odiato da chi si sposta per necessità perché crea delle file chilometriche, ben più dell'autobus di linea!

Commenta

Dimenticavo: il Corsaro lo usa solo per necessità, comunque ha una cabina fatta in casa, normalmente usa il Frutteto2 75
                                      Quello con l'Agrifull l'ho visto viaggiare col trattore di traverso, per quanto schiacciava la lama a terra, gli altri hanno preso la buona abitudine di tenere la lama alzata di 2 dita per consumarla di meno.
                                      E difatti dopo che son passati c'è tanta neve come prima quasi.
                                      dame c'è chi viaggia con la lama davanti e una dietro, nelle vie strette del paese usano l'Agrifull 70 con il vomero trainato...per intenderci quello che si usava quando non esistevano le lame, però nelle stradine tra le case con tanto di pavè con la lama
                                      non passi manco a starci secco

Commenta

</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da Friz:

comunque anche se il pick up spinge come un daily non fai molta strada....
                                        io sono dell'opinione che oltre alla potenza ci voglia anche un po' di peso, un pick up anche carico pesa meno di un trattore 70CV, ed è una macchina non un trattore.
                                        [/IMG]
                                        </font>[/QUOTE]certo ci vuole anche il peso ma hanno una lama piccola sarà 2 metri circa poi dai si sa gl'americani sono un po sboroni cmq non utilizzerei mai tale veicolo x questo servizio.passare con la lama alta 2 cm è negativo quei 2 cm di neve potrebbe ghiacciarsi peggiorando la situazione,anche da me c'era uno che faceva cosi(fiat 1880) ma gl'hanno tolto l'appalto,,,,,,,,,,
                                        Sergio

Commenta

Anche qui nevica poco, ma comunque chi ha l'appalto del servizio o usa camion MO 8x4 con piastra anteriore su cui va montata la lama, o trattori. In questo caso, chi ha il sollevatore la monta su quello, altrimenti sempre con una piastra usano la stessa dei camion...le lame con il puntone sotto il cambio sono sparite; soprattutto su trattori tipo JD, che hanno il telaio integrale, non hanno senso...
                                          Io quando capita attacco quella posteriore (la classica lama agricola) piegata, e poi vado... un tombino l'ho tolto pure io, era piuttosto sporgente e la lama invece di saltare come fa di solito l'ha lanciato nel fosso.....
                                          Benatti Emanuele

Commenta

X Case: infatti tante volte la neve ghiaccia e poi son c... amari, però l'appalto non lo tolgono perchè fanno tutti così (tranne quello li con l'Agrifull che fa le provinciali)
                                            Sugli americani la penso come te

X Barnaba: secondo me al fondo non ci è arrivato...o almeno con la sua macchina (leggasi che l'hanno caricato sull'ambulanza prima del fondo della discesa..)
                                            Comunque anche da me il vomero a V non si usa (io abito in collina) hanno tutti la lama a 2 settori che fa da lama e da vomero
                                            In montagna c'è di tutto dall'Unimog al Fresia ai 330-36 e 2635 6x6, ho visto pure un Fiat 639N3 (che per chi non lo sapesse era un 4x4 simile al 642)
                                            Dalle mie parti usano i trattori, in città e sulle statali i camion.
                                            Come velocità penso che sui 50-60km/h non ci siano problemi, è caitato anche a me su una statale un 330-36 che faceva i 50.
                                            Col trattore vanno ai 25-30km/h in salita e ai 35-40 in discesa(in pratica vanno a manetta )
                                            I domenicali si trovano anche con la pioggia: appena inizia a piovigginare trovi il solito che fa i 40km/h in statale, non parliamo della neve: io abito lungo una strada in salita con un paio di curve,
                                            tutte le mattine che mi alzo e nevica c'è qualcuno nel fosso... i tratori girano col cavo apposta per questi qui!

Barnaba, che ne pensi del vecchietto della foto sopra (dalla targa -rigorosamente originale- dovrebbe essere dei primi anni sessanta!)?
                                            Lavora ancora tutti i giorni a portare terra e di inverno spala la neve e spande il sale.

X Case: sul sito della Garnero che fa le lame c'è la foto di un JD8210 da 230CV circa con la lama.
                                            se ti va fai un giro sul sito hanno una bella galleria di trattori,MMT e camion spazzaneve

Commenta

X Benny: la lama non si è rovinata col tombino?

Commenta

Come ha fatto Costantino a far partire le costolette? Provate voi a dare na botta con il petto su un olante di una vecchia Caterpillar e poi vedrete come ha fatto....mi sa che un pochino una costola ogni tanto mi duole....chissa perchè..
                                                Il massimo è di togliere la neve con una Caterpillar 955K (cingolata) con la posizione flottante....

Commenta

x Friz
                                                  davvero interessante quel 643!
                                                  Una curiosità: mi pare che le tue foto siano scattate sempre dallo stesso posto (casa tua presumo); per caso sei dotato di teleobiettivo e fai gli appostamenti durante il giorno per beccare camion e trattori?

A Porretta, fino a pochi anni fa, c'era un 682 del Comune, grigio ma per il resto molto simile a quel 643, con attacco per la lama e fari supplementari sopra la cabina. Ora però è qualche anno che non lo rivedo.

Commenta

Ciao Barnaba, hai indovinato in parte: le foto le faccio dal balcone di casa mia, se noti sul bordo sinistro della foto c'è una striscia
                                                    grigia, il muro di casa mia!
                                                    Non ho il teleobiettivo, uso solo lo zoom ottico della macchina digitale(per i casi "disperati" mi resta ancora il digitale).
                                                    Solitamente non mi apposto , ad esempio il 643N lavorava in un cantiere sotto casa mia, e sapendo che quella ditta smette alle 19.00.....
                                                    Le altre le ho fatte un po' per caso, ho visto il mezzo arrivare da lontano e ho preparato la macchina.

X Trakker: sbaglio o ne sai qualcosa a togliere la neve con la 955?
                                                    Con la cingolata non avevo mai visto, io ho vsto terne e pale gommate... e pure un escavatore gommato che toglieva la neva con la lama

Commenta

Mi sono assentato una sera, wow quanti messaggi...
                                                      A proposito di neve... anche dalle mie parti nevica poco (pianura!) e i trattori appaltanti con lame da dilettanti passano le ore a spostare i pochi cm. di neve da destra a sinistra e viceversa.
                                                      Sempre a proposito di neve.... un mio caro amico contoterzista toglie la neve in montagna, ma è una gran montagna dove in due ore ti butta giù un mt. di neve su una strada statale di un valico internazionale. E lì si che c’è bisogno di cavalli di potenza, quintali di peso e piastre con rinforzi e soprattutto piede pesante perchè il trattore quanto spinge va di traverso (tutti con lama montata con piastra) .... per fortuna non ci sono i tombini ma purtroppo ci sono i guard rail sommersi dalla neve e i tir incoscienti che non montano le catene e si ritrovano di traverso!!!!!
                                                      Per Case: la mia lama è una Pel azza da 3,5 mt. non so se conosci questo costruttore.

Commenta

x Friz:no, la lama si fa poco perchè il tombino salta via, praticamente ci sono "andato sotto", piuttosto si consuma in quanto strisciando sull'asfalto non si diverte.....ma siccome succede di rado come ripiego va più che bene.... poi c'è da divertirsi come matti...
                                                        Benatti Emanuele

Commenta

Benny, la tua lama ha la angolazione idraulica o manuale? da noi c'è uno che fa le piazze con un F100 e la lama idraulica dietro, e uno con un 1000DT S con la pala e la lama dietro

Commenta

Per farsi partire le "costolette":
                                                            1- prima deve nevicare
                                                            2- si parte per togliere la neve in Torino
                                                            3- usare una CAT950E (la nostra prima CAT!!!...bei tempi!)
                                                            4- avere la fila dei camion da caricare e non sapere più come cavolo gigarti per riuscire a mandarli via
                                                            5- essere in pieno centro con un sacco di tombini e pietre mal messe....
                                                            6- avere una fretta dell'accidente...
                                                            Dopo aver preso tutti questi ingredienti state bene attenti ad imbennare con la benna (ovviamenrte rigorosamente con la lama!!) in circa 20 cm di neve a grande (e dico veramente GRANDE!!!) velocità...senza vedere che esistono un chiusino e un cordolo in pietra messi malissimo. A questo punto prendeteli in pieno convinti che non ci sia nulla, belli contenti e rilassati, in piena notte, con Radio Montecarlo che vi tiene compagnia.....la botta della vita con le costole nel volante è ASSICURATA!!!
                                                            Se poi volete qualche emozione in più....usate un pala meno ergonomica...le complicazioni non mancheranno!!!
                                                            P.S.....esperienza...DA TOGLIERE IL FIATO!!!
                                                            Costantino Radis

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X