Chiedo a chi ne sa più di me delle delucidazioni sul carico operativo delle mmt.
In particolare visto che mi ci sono trovato parlo degli skid.
Perché su una skid gommato il carico operativo per legge è fissato al 50% del carico di ribaltamento ed invece negli skid cingolati lo danno al 35%?
Credo queste cose valgano anche per pale gommate e pale cingolate, ma scusate, non è più stabile una pala cingolata di una gommata?
Tornando a parlare degli skid, il fulcro sul quale si basa l' equilibrio della macchina carica nei gommati è la ruota anteriore, nei cingolati, la ruota folle anteriore che però è molto più piccola di diametro rispetto alla anteriore di un gommato, allora, scusate la confusione, non è piu facile far girare e quindi ribaltare un ruota di maggior diametro che una di diam inferiore?
Grazie in anticipo Ciao
In particolare visto che mi ci sono trovato parlo degli skid.
Perché su una skid gommato il carico operativo per legge è fissato al 50% del carico di ribaltamento ed invece negli skid cingolati lo danno al 35%?
Credo queste cose valgano anche per pale gommate e pale cingolate, ma scusate, non è più stabile una pala cingolata di una gommata?
Tornando a parlare degli skid, il fulcro sul quale si basa l' equilibrio della macchina carica nei gommati è la ruota anteriore, nei cingolati, la ruota folle anteriore che però è molto più piccola di diametro rispetto alla anteriore di un gommato, allora, scusate la confusione, non è piu facile far girare e quindi ribaltare un ruota di maggior diametro che una di diam inferiore?
Grazie in anticipo Ciao



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